Ciao mi permetto di esprimere un mio parere punto per punto su quello che hai riportato, sperando che la mia seppur piccolissima esperienza sui deflascaggi possa esserti d'aiuto
Fabrizio ha scritto:
Una scatola di plastica di quelle semitrasparenti tipo questa:
nel fondo 3-4 dita di acqua e in un lato una isola su cui appoggiare le piante.
Fin qui penso che l'idea sia ottima
per sollevare le piante dall'acqua basta una di quelle griglie in ferro plastificato.
Fabrizio ha scritto:
Dal lato opposto pensavo di praticare 2 buchi sul coperchio
Non sono necessari, bastano le due ventole.
Fabrizio ha scritto:
Penso così di riuscire ad ottenere una umidità molto alta, un buon movimento d'aria
Senza fori arriverai ad UR dell'80 90% quasi costanti.
Fabrizio ha scritto:
ma anche un ricambio continuo che dovrebbe diminuire i rischi di malattie.
spero di essermi spiegato bene sulla struttura che vorrei fare, in futuro poi pensavo di usarla per la sfagnoterapia in caso di piante mal messe
Come detto prima non serve il ricambio d'aria, se l'aria nella scatola è sempre in movimento non ci sono problemi
Fabrizio ha scritto:
avevo pensato a vasetti con sfagno per le piantine ma visto l'ambiente così umido può valere la pena di metterle direttamente su zattera?
Attualmente io ho in questa situazione delle cattleye delle phalaenopsis e un dendrobium sulcatum, il sulcatum l'ho messo direttamente su zattera (volevo vedere come si comportava)
Per le phalaenopsis sono li dentro da più di un anno (bark e sfagno) e vanno benissimo
le cattleye sono li da aprile, è stato un deflascaggio d'emergenza per cui piccolissime, (solo sfagno) non stanno crescendo un granchè ma se non altro non sembrano patire.
Anche il dendrobium sta li dentro da aprile, e credo che la zattera sia per lui una buona soluzione.
l'unica accortezza che devi avere qualsiasi sia la scelta che farai è fare attenzione all'acqua sulla vegetazione, almeno dalla mia esperienza mal tollerano avere la vegetazione bagnata.
Detto questo aspetta anche il parere di chi più di me ha esperienza a riguardo