HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 11:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 15:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao a tutti,

mi trovo con una flask di Dockrillia (dendrobium) cucumerina e vorrei cercare di deflaskarla cercando di salvare più piante possibile.
premetto che è la mia prima flask anche se coltivo orchi da 4-5 anni.
Avrei pensato ad una cosa del genere:
Una scatola di plastica di quelle semitrasparenti tipo questa:

Immagine

nel fondo 3-4 dita di acqua e in un lato una isola su cui appoggiare le piante.
Dal lato opposto pensavo di praticare 2 buchi sul coperchio e sui buchi inserire 2 ventole piccine da cpu di pc (quelle che ho sono cm 5x5) pensavo di montare le ventole in modo che soffiassero dentro l'aria puntando sull'acqua in fondo (in caso di troppa aria posso sempre scollegarne una).
Penso così di riuscire ad ottenere una umidità molto alta, un buon movimento d'aria ma anche un ricambio continuo che dovrebbe diminuire i rischi di malattie.
spero di essermi spiegato bene sulla struttura che vorrei fare, in futuro poi pensavo di usarla per la sfagnoterapia in caso di piante mal messe
Come vi sembra l'idea? praticabile? utile?
avevo pensato a vasetti con sfagno per le piantine ma visto l'ambiente così umido può valere la pena di metterle direttamente su zattera?

grazie a tutti Fabrizio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 16:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao mi permetto di esprimere un mio parere punto per punto su quello che hai riportato, sperando che la mia seppur piccolissima esperienza sui deflascaggi possa esserti d'aiuto
Fabrizio ha scritto:
Una scatola di plastica di quelle semitrasparenti tipo questa:
nel fondo 3-4 dita di acqua e in un lato una isola su cui appoggiare le piante.



Fin qui penso che l'idea sia ottima

per sollevare le piante dall'acqua basta una di quelle griglie in ferro plastificato.

Fabrizio ha scritto:
Dal lato opposto pensavo di praticare 2 buchi sul coperchio


Non sono necessari, bastano le due ventole.


Fabrizio ha scritto:
Penso così di riuscire ad ottenere una umidità molto alta, un buon movimento d'aria

Senza fori arriverai ad UR dell'80 90% quasi costanti.

Fabrizio ha scritto:
ma anche un ricambio continuo che dovrebbe diminuire i rischi di malattie.
spero di essermi spiegato bene sulla struttura che vorrei fare, in futuro poi pensavo di usarla per la sfagnoterapia in caso di piante mal messe


Come detto prima non serve il ricambio d'aria, se l'aria nella scatola è sempre in movimento non ci sono problemi

Fabrizio ha scritto:
avevo pensato a vasetti con sfagno per le piantine ma visto l'ambiente così umido può valere la pena di metterle direttamente su zattera?


Attualmente io ho in questa situazione delle cattleye delle phalaenopsis e un dendrobium sulcatum, il sulcatum l'ho messo direttamente su zattera (volevo vedere come si comportava)
Per le phalaenopsis sono li dentro da più di un anno (bark e sfagno) e vanno benissimo
le cattleye sono li da aprile, è stato un deflascaggio d'emergenza per cui piccolissime, (solo sfagno) non stanno crescendo un granchè ma se non altro non sembrano patire.
Anche il dendrobium sta li dentro da aprile, e credo che la zattera sia per lui una buona soluzione.
l'unica accortezza che devi avere qualsiasi sia la scelta che farai è fare attenzione all'acqua sulla vegetazione, almeno dalla mia esperienza mal tollerano avere la vegetazione bagnata.

Detto questo aspetta anche il parere di chi più di me ha esperienza a riguardo :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 17:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Fabrizio,
sarebbe importante sapere le dimensioni delle piantine, non ci capisco veramente niente ma ho deflascato degli ibridi di phal comperate a MPC da Giulio , erano 3, due le ho sistemate in zattera e stanno benissimo, 1 l'ho messa in bark finissimo e sfagno dentro un vaso di vetro chiuso con un sacchetto.....e questa sembrava soffrire un pò di disidratazione....Attualmente tutte e 3 stanno in un piccolo pseudo orchidario da quasi 2 mesi o giù di lì.
Ti dispiace postare la foto delle dimensioni delle piantine? grazie

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2009, 10:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao Gianfranca,

ecco le foto:

Immagine

Immagine

per dare un idea, il barattolo della seconda foto è alto circa 12 cm mentre la fogliolina della prima e circa 3 cm.
Ora considerando le dimensioni finali della pianta mi sembrano abbastanza grandi da poterle deflaskare, aggiungi poi che nella spedizione il tutto si è mischiato quindi penso sia "urgente" aprire.
P.s. sull'etichetta c'è la data 27.11.2007 non so se si riferisce alla semina o alla raccolta dei semi, ma se è alla semina...sono in flask da quasi 2 anni

Grazie Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2009, 13:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Fabrizio, siccome hai tante piantine puoi fare diversi tentativi, il problema è che non puoi prenderne un pò e poi fare le altre con calma perchè ti farebbe la muffa....io proverei qualcuna in zattera e tenterei anche con sfagno e perlite con un pò di bark fine, solo poi devi controllare che l'umidità sia alta ....nella flask ne hanno tanta.Giulio, quando l'ho comprata a MPC mi disse di aspettare di togliere verso maggio per avere temperature più alte.Io quella che ho messo in bark , sfagno e polistirolo l'ho dovuta chiudere di nuovo nel barattolone di vetro, solo dopo quasi 2 mesi l'ho potuta mettere nell'orchidario con il vasetto a contatto con sfagno fresco molto umido.Aspetta , vedi se qualcuno di può dare consigli più tecnici oppure chiedi proprio a Giulio.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 lug 2009, 17:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao,

sabato ho deflaskato.
E' stato un lavoraccio c'erano un sacco di piante ben radicate ma tutte in una palla unica insomma per districarle....
Ho cercato di districarle il più possibile senza però rovinare le radici e poi seguendo il consiglio di Gianfranca ho diversificato i substrati.
ecco un paio di foto:

Il deflaskario, le ventole sono appese con dei fili di rame da bonsai, soluzione provvisoria, non appena trovo del filo di ferro più sottile lo uso.

Immagine

dentro ci ho aggiunto una catt araguaiensis in pessime condizioni e un pezzetto di lepto bicolor alba che mi hanno dato

ed ecco un dettaglio delle piantine:

Immagine

Immagine

Ho usato dei vasetti, un cestino delle zattere di legno e di pietra porosa (quella da acquari), poi visto che avevo trovato una bella foto su internet cucumerina su un vasetto di coccio ho provato pure quello, vediamo che salta fuori.

Alcune note tecniche, nel garage dove ho le piantine non c'è corrente elettrica, ho usato un gruppo di continuità vecchio ma con la batteria ancora in buono stato.
Lo ho aperto, ho collegato un cavetto alla batteria (ATTENZIONE le ventole sono a 12 volt per cui il cavetto lo ho collegato alla batteria interna non alle prese di corrente del gruppo e inoltre se qualcuno dovesse fare una cosa del genere state attenti, in alcuni circuiti del gruppo di continuità c'è la 220) e lo ho richiuso.
Ho mantenuto il gruppo per 2 motivi, primo perchè lo uso come carica batterie, nel senso che quando la batteria è scarica mi basta solo prendere il gruppo portarlo in casa e collegarlo alla corrente e secondo perchè mi scocciava smontarlo, in furturo potrebbe sempre servirmi.

Ciao Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 lug 2009, 19:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Fabrizio, hai fatto un bellissimo lavoro, pulito e ordinato, aspettiamo gli eventi.Ti posso dire che dovresti vedere quasi subito se hai fatto un bel lavoro perchè io ho notato subito che la piantina messo nel vaso era più sofferente mentre sulle zattere avevo un aspetto nettamente migliore e tuttora crescono meglio.Chiaramente facci vedere il seguito... :clap: :clap: :clap:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2009, 16:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao,

una foto dopo una settimana dal deflask:

Immagine

Immagine

al momento sembrano ancora tutte ok, vedremo come andrà

Fabrizio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it