coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
marco837
|
Inviato: 2 lug 2009, 19:14 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Ciao a tutti,
vorrei costruire un cestello per una cattleya, e se mi trovo bene vorrei utilizzare la stessa sistemazione per altre piante.
I cestelli non sono di facile reperibilità , e costruendoli si ha la possibilità di farli della forma e della dimensione più adatta.
Oggi ho fatto un giretto da OBI in cerca di listarelle di legno teak, ma non ne avevano.
Ho spiegato il tipo di utilizzo che ne dovrei fare e mi hanno consigliato un legno esotico che si chiama "Samba".
i miei dubbi sono i seguenti:
1- potrebbe andare bene questo "Samba", o mi conviene cercare necessariamente il "Teak" o un altro tipo di legno?
2-Per fissare le listarelle posso usare della colla per legno o sarebbe meglio bucare il legno per farci passare all'interno del filo o fissare con dei chiodini o simili?
3- dopo aver fatto il cestello conviene passarci sopra dell'impregnante? ed eventualmente per non danneggiare le radici mi basta usare un impregnante naturale? (sperando di trovarne da OBI)
Intanto ringrazio tutti!
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 2 lug 2009, 19:25 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Ciao Marco, in velocità :
marco837 ha scritto: 1- potrebbe andare bene questo "Samba", o mi conviene cercare necessariamente il "Teak" o un altro tipo di legno? non è necessario il teak: non conosco il legno di "Samba", ma se è del tipo dei legni duri dovrebbe andare benissimo marco837 ha scritto: 2-Per fissare le listarelle posso usare della colla per legno o sarebbe meglio bucare il legno per farci passare all'interno del filo o fissare con dei chiodini o simili? meglio fare i fori e passarci il fil di ferro, per il fondo puoi fare lo stesso (che sarebbe meglio) oppure usa delle viti in acciaio inox, quelle normali si corrodrebbero in breve tempo marco837 ha scritto: 3- dopo aver fatto il cestello conviene passarci sopra dell'impregnante? ed eventualmente per non danneggiare le radici mi basta usare un impregnante naturale? (sperando di trovarne da OBI)
io l'impregnante non lo darei... il legno, anche se non trattato, se è di buona qualità dura moltissimi anni lo stesso, senza contare che l'impregnante, anche se naturale, rischia seriamente di essere tossico per le radici delle piante.
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Fabrizio
|
Inviato: 2 lug 2009, 19:44 |
|
|
Ciao Marco,
Io di cestini ne ho fatti parecchi e ho sempre usato I listelli da cm 1,5 acquistati al Brico (tra l'altro li tagliano gratis).
Non mi sono mai fatto troppi problemi sul tipo di legno
Per fissarli evita la colla primo perche' con l'umidita' tende a scollarsi (anche le migliori) poi non si sa se e' tossica per le orchi.
Tieni presente che anche se decidi per le viti I listelli devono essere prima forati con una punta di trapano altrimenti si spaccano.
Su quelli grandi io ho usato le viti, a me non hanno dato problemi ma io li tengo appoggiati se li appendi megli rinforzarli con filo di ferro.
Domani ti metto una foto dei miei cestini
Ciao Fabrizio
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 2 lug 2009, 22:51 |
|
|
Intanto grazie,
domani vado all'OBI nel tardo pomeriggio a fare un po di compere allora
E quando mi metto all'opera faccio qualche foto se può tornare utile a qualcuno
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 2 lug 2009, 23:19 |
|
|
Ciao Marco, ho costruito cestelli di legno e ho usato listelli di legno di abete, considera che il legno si deteriora ma ....ci vuole diverso tempo.
Ho tagliato dei listelli di circa 20 cm e ho fatto fare un foro con il trapano da un falegname. il problema è proprio l'assemblaggio, con il fil di ferro si tengono meglio....ma la ruggine? io ho messo una sagola da sub, il tipo più fine e poi ho fissato i legni anche con la colla a caldo, non credo che sia nociva perchè è come il silicone.Dopo aver impilato tutti i listelli fai uscire la sagola o cordino di nylon dall'ultimo buco del listello e ti regoli per la lunghezza che ti serve per appendere il tutto. In questo momento non ho le foto , se posso te le faccio avere....
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 3 lug 2009, 10:02 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
marco837 ha scritto: Ho spiegato il tipo di utilizzo che ne dovrei fare e mi hanno consigliato un legno esotico che si chiama "Samba".
Purtroppo gli addetti delle catene commerciali difficilmente conoscono le caratteristiche di ciò che vendono:
"Il Samba (o Obeche) [...] È diffuso in tutta l'Africa occidentale [...] Secondo uno studio pubblicato ne 1991 dal World Conservation Monitoring Centre, è un'essenza eccessivamente raccolta, e dovrebbe essere usata solo se proveniente da piantagioni controllate e ripiantate. [...] si tratta di una legno non durabile che, in condizioni di umidità , tende a machiarsi di azzurro se entra in contatto con composti di ferro (proprio come le ortensie...). È anche un legno pochissimo resistente al tarlo."
http://users.libero.it/petemalu/legname.html
Personalmente sono contrario all'uso di legnami tropicali la cui raccolta va quasi sempre a scapito delle foreste primarie. Rimane questa, comunque, una mia opinione personale.
|
|
Fabrizio
|
Inviato: 3 lug 2009, 10:26 |
|
|
Ciao Marco,
eccoti una foto del cestello:
io uso della colla tipo vinavil o colla a caldo per tenere fermi i listelli prima di fissarli con le viti, non ha una vera funzione portante.
Se pensi di appenderli ti conviene fare come diceva Gianfri, oppure se il cestello è parecchio grande e quindi diventerà pesante usare sia le viti sia il filo.
Daccordo con Giulio sul tipo di legno, io ho usato abete o simili, non mi piace usare legni di essenze a rischio.
Altro appunto fai 2 conti, tra costo dei listelli, colla attrezzature varie viti e il sacco di tempo che ci vuole per costruirli (ma questo dipende molto dalla tua manualità ) potresti fare un giro su ebay.de dove li trovi spesso a prezzi interessanti.
Io ho usato anche i cestelli di plastica che si usano per la ricotta oppure quelli che si usano per le ninfee, sono neri e fanno migliore figura.
Ciao Fabrizio
|
|
Top |
|
|
Romanlord
|
Inviato: 3 lug 2009, 10:34 |
|
|
frequentatore |
|
|
Anch'io ho usato l'abete per i cestelli, uniti da viti/fil di ferro/fili di nailon/etc, valutando che tanto ogni tot anni li dovro' cambiare per cui il fatto che l'abete resista 3-5 anni mi e' piu' che sufficiente.
Per la medesima ragione ho fatto i pianali della mia futura serra.........
|
|
Top |
|
|
claudio.stecco
|
Inviato: 3 lug 2009, 10:35 |
|
|
Bene , mi avete letto nel pensiero: pure io pensavo in questi giorni di provare a costruire dei cestelli e ora ho le idee un pochino più chiare dopo aver studiato i vostri post.
claudio.stecco
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 3 lug 2009, 10:59 |
|
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 3 lug 2009, 11:08 |
|
|
VIP |
|
|
marco837 ha scritto: Grazie mille a tutti per le informazioni. intanto ho trovato un elenco di legni considerati "duri" in modo da orientarmi meglio http://www.ispesl.it/cancerogeni/Doc/legnoduro.htmmi stampo la lista e passo da OBI piú tardi
Ciao marco attenzione a quella lista però, perchè per legno duro si intende un legno che è molto resistente alla compressione, non agli agenti atmosferici.
Sono mensionati tra i legni duri la balsa, che è leggera soffice e si dissolve nel nulla in pochissimo tempo se esposta agli agenti atmosferici.
Anche il pioppo non mi sembra resistentissimo agli agenti atmosferici, e quindi ad acqua e umidità .
Ciao
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 3 lug 2009, 11:29 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
infatti mi sembrava strano... la balsa la sapevo tutto tranne che dura...
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 3 lug 2009, 13:00 |
|
|
VIP |
|
|
fili ha scritto: infatti mi sembrava strano... la balsa la sapevo tutto tranne che dura...
Pare che la suddivisione risenta di un errore di interpretazione delle parole Hardwood e Softwood che se tradotte letteralmente non rendono il vero significato inglese, che dovrebbe invece significare latifoglie e conifere.
Quindi credo che quella tabella sia un po un miscuglio
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 3 lug 2009, 13:20 |
|
|
Marco, oltre ai listelli di abete ho comprato anche quelli di tech, la differenza di prezzo è enorme, da Leroy Merlin 1 listello /abete di 1 metro costa circa 50/60 cent. mentre un listello da 2,5 metri di tech circa 3.50 euro.
Il tech è molto duro da tagliare e quando gli ho fatto i buchi con il trapano la punta si surriscaldava troppo.....non so se ne vale la pena.
Secondo me ti conviene "imparare" a fare il primo cestello con legno economico e poi ti potrai sbizzarrire meglio, per attaccare i pezzi la colla a caldo è immediata mentre il vinavil con l'umidità credo tenda a ritornare morbido, però non posso dirlo con certezza perchè non ho provato.
quando lo farai facci vedere ok?
@Fabrizio il tuo cestello è proprio ben fatto
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 4 lug 2009, 0:17 |
|
|
Dopo tutti questi bei cestelli , mi spiegate perchè la cattleya andrebbe messa in cestello e non nel normale vasetto?
Mi sfugge qualcosa?
Grazie a tutti
francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
|
|
Top |
|
|