HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 13:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 apr 2009, 11:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Comincio dal secondo punto:
a fine maggio mi trasferirò in campagna per l'estate e mi porterò dietro le mie amate orchi. Preciso: sono due cambria, tre cimby, un dendro e diverse phale. Pensavo di trovare per loro un posticino all'ombra ma dove filtri anche un po' di sole, tipo sotto un olivo o nell'aiuola delle sore, sotto le loro foglie...può andare? quali di queste orchi posso lasciare alla luce diretta? abito in toscana, quindi raramente ci sono 40 gradi...ma il sole ,quando dice di picchiare, picchia anche qui! datemi qualche dritta.


Primo punto:
sto pensando di costruire una serretta da tenere in casa, per guadagnare qualcosina in umidità e temperatura in inverno, soprattutto per le phale...pensavo a qualcosa su più ripiani, magari con un paio di aperture per far circolare l'aria. La metterei in un punto ben illuminato, vicino ad una finestra esposta a sud.
L'altra opzione sarebbe il balcone...ma quando fuori le temperature sono sotto zero? non posso sperare che nella serretta si mantengano temperature da orchidee, vero?

Mi affido alla vostra esperienza, grazieee! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 apr 2009, 12:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
I cimby un pò di sole possono prenderlo ma devono esserci abituati, le altre eviterei, quale dendrobium hai?
Considera, comunque, che di giorno quando picchia il sole l'aria diventa molto secca, quindi regolati :wink:
Per quanto riguarda la serra in balcone se la temperatura scende tanto non puoi tenervi piante da clima caldo, quelle ti conviene ripararle in casa.
In ogni caso le serrette piccole da balcone hanno l'inconveniente di essere soggette a grosse escursioni termiche, fino a riscaldarsi tanto se c'è il sole, quindi anche piante da freddo rischierebbero di cuocersi (almeno qui in meridione, da te non so, però valuterei bene se ne vale la pena :roll: ).
Quanto al tenerla in casa, invece, mi pare che possa essere una buona idea, magari ventilando l'interno se l'umidità sale :)

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 apr 2009, 13:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Perfetto, e casa sia! :D
Nella serretta terrei solo phale e cambria, mentre il dendro (ibrido di nobile) e i cimby li terrò sicuramente al fresco, se non sul balcone sulla tromba delle scale.
Per garantire la ventilazione pensavo di mettere in paio di cerniere lampo o di aperture coperte con una retina per far passare l'aria..oppure lascio aperto il fondo e mi attrezzo con un ventilatorino portatile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 apr 2009, 13:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Ah, ecco, ho detto una scemata..le cambria vanno tenuta al fresco, quindi la serretta ospiterà soltanto phalaenopsis.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 apr 2009, 17:10 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Ciao leti,
io ti consiglierei di cercare un posto un pochino più ombreggiato per le phal! La scorsa estate ne provai a mettere un in un cestello appesa al ramo di un olivo e dopo poco tempo sembrava che gli avessero sparato una fucilata! le phal le ho tenute sempre in ombra sotto un porticoe hanno sempre reagito bene!
Solito discorso per la cambria, non mi azzarderei a metterla al mezzo sole...
cimby invece vai tranquilla che sotto l'olivo vanno alla grande!
Tra l'altro siamo anche vicini come zona, quindi mi sa che il sole che arriva da te è il solito che ho io!
Per la serretta, in inverno sul balcone, non ti reggerà mai la temp minima necessaria! posizionata in casa funziona, ho un amico che si è attrezzato proprio con una soluzione del genere e coltiva che è un piacere!
Considera che però la serretta in casa può necessitare di illuminazione artificiale integrativa, perchè in inverno non credo che ne filtrerebbe abbastanza...
Tienici informati...
ciao ciao

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 apr 2009, 17:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
eh sì, abiti proprio qui vicino, quindi mi fido alla grande dei tuoi consigli. :) per le phale le alternative che ti propongo sono due

1) sotto un pergolato di vite, bello grande che fa tanta ombra...non sarà troppa?
2) sotto un cespuglio di ortensia...ha foglie larghe che lasciano filtrare poco sole e lo spazio sufficiente per accogliere le piante, sotto

...secondo te può andare? non vorrei che in questo modo mancasse la luce!

Per la serretta speravo proprio di dover utilizzare meno tecnologia possibile :? ...ma dai, intanto la costruisco...se poi sarà necessaria l'illuminazione artificiale ce la farò, via...il difficile è farla, 'sta serra!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 apr 2009, 17:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Ciao, Leti, per le tue Phal propongo una terza ipotesi: in casa.

Questo perchè, come ti ha detto Fili, il sole danneggia parecchio le foglie delle Phalaenopsis, anche se in parte schermato dalle foglie. Poi perchè non rischieresti altri pericoli: lumache e grandine che, sulle Phal, crea danni notevoli.

Le altre piante, se non sono troppo pesanti, ti consiglio di appenderle, magari sotto il pergolato.

Ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 apr 2009, 19:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Allora...io sono della scuola di pensiero che le piante devono essere spostate IL MENO POSSIBILE, per la serie niente dentro e fuori da casa se c'è il sole, se piove se.... però, per trovare la collocazione più adatta la prima estate che ho passato con le orchidee, mi son dovuto arrangiare e andare per tentativi!
Come dice la MITICA PIERA..."le piante vanno capite...".
Ogni situazione e sistemazione è, secondo me, unica e irripetibile.
Magari a me i cimby sotto l'ulivo vanno alla grande e a te crepano...o viceversa!
Ti potrei dire che sotto la pergola di vite come luce secondo me ci siamo...ma non è una verità assoluta!
Se hai una pergola fitta e grande magari non passa davvero abbastanza luce...boh...chi lo sa?
L'unica è che tu faccia delle prove...anche seguendo l'istinto!
prova a metterle sotto la pergola, magari appese (a contatto con la vegetazione della vite, rischiano di essere più sottoposte a insetti/lumache ecc ecc), scegliendo una posizione di ombra luminosa (dove il sole non batte mai sulle foglie....ma ci arrivi vicino)
Tieni sotto controllo le piante nei primi giorni nel nuovo posto:
- le foglie presentano cambiamenti di colore?
- segni di bruciature?
- sofferenza?
oppure
-vegetano?
- sono belle verdi?
- sono belle sode?
Osserva, tocca, guarda... e vedrai che il posto giusto lo trovi da sola!

per la collocazione "sottobosco per ortensie" quoto chi mi ha preceduto...lumache lumache lumache.... siate maledette...

magari se ti va puoi mettere una foto delle location papabili in un giorno di sole e specificando a che ora le hai fatte...con quelle ci si potrebbe ragionare su con più elementi.
A presto!
ciao ciao

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 apr 2009, 19:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
@fili: bocciando la proposta ortensia, hai ragione nel dire che l'unica opzione valida è provare, scegliere un posto e vedere come ci stanno le orchi e poi regolarmi di conseguenza...per ora il pergolato mi sembra accettabile, non mi resta che tentare...vi faccio sapere a giugno!:D

@aless: purtroppo l'opzione casa la devo scartare a priori, anche se sarebbe senz'altro la migliore, ci sono meno rischi.
purtroppo mentre nella casa di città ho finestre grandi e tanta luce, quelle della casa di campagna sono piccole e di sole non ne entra molto...per di più la casa è piccolissima,le mie orchi non troverebbero fisicamente posto! :D

grazie ad entrambi per i preziosi consigli!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it