HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 19:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lumens
MessaggioInviato: 5 feb 2008, 15:45 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Salve a tutti,
vorrei chiedervi: cosa sono i lumens? Cioè se una lampada è da 10 mila lumens, per esempio, che significa?

Grazie
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 feb 2008, 17:13 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Da Wikipedia:
1 lumen "Equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso da una sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela. Ne discende che la stessa sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela emette un flusso luminoso totale di 4π lumen".

Beh, rispondendo alla tua domanda ... se una lampada emette 10.000 lumen, vuol dire che è da 10000/4pigreco=795virgolaspiccioli candele.

Ah, per correttezza ...
"Una candela è pari all'intensità luminosa, in una data direzione, di una sorgente emettente una radiazione monocromatica di frequenza pari a 540 × 1012 hertz e di intensità radiante in quella direzione di 1/683 di watt per steradiante."

uhmm ... prima dell'82 però aveva un'altra definizione:
"la candela era definita come l'intensità luminosa, nella direzione perpendicolare ad una superficie di 1/600 000 m2 di un corpo nero alla temperatura di fusione del platino, alla pressione di 101 325 N/m2"

spero di aver risolto i tuoi dubbi :fionda:

Giulio :drink:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2008, 9:08 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Giulio sei stato chiarissimo come se mi avessi voluto far capire i buchi neri parlando però in croato!!! :?: :?: :?:

In pratica, per un ignorantone in materia come me, una lampada da 10 mila lumens quanto spazio può coprire con la sua luminosità???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2008, 9:43 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Andrea Imperiale ha scritto:
In pratica, per un ignorantone in materia come me, una lampada da 10 mila lumens quanto spazio può coprire con la sua luminosità???


Ti dirò ... non ho mai superato l'esame di fisica :roll:

Comunque quello che intendevo riportando paro paro le definizioni di wiki è che misure fisiche in lumen e/o candele dicono poco o nulla.
Anche perchè indicano:
- la luce emissa da una lampada nei suoi 360° solidi, non quanta luce ricevono le piante
- non hai indicato lo spettro di colore, per cui anche se fosse di fortissima intensità, se avesse uno spettro sballato, la luce 'utile' per le piante potrebbe anche essere zero.

La quantità di luce emessa è solo uno dei tanti parametri, che da solo dice poco o nulla.
Ad esempio, i LED emettono relativamente poco rispetto ad altre tecnologie. Però emettono in fasci luminosi di 15-20° rispetto ai 360° della seconda, per cui la minore emissione viene concentrata in aree più piccole e quindi hai, sulla foglia, una misura che in lux può essere anche molto più grande.
Poi clorofilla e caroteni (assorbono quasi esclusivamente in determinate lunghezze d'onda (colori), ossia 430 e 662nm che corrispondono ad un blu ed ad un rosso. Lampade che emettono su (ipotizziamo) bianco e giallo sono quasi inutili per quanto potenti possano essere.
Ancora, tra i LED vi sono vari colori, due dei quali (appunto rossi e blu) emettono su lunghezze d'onda che ricalcano quasi esattamente i picchi di assorbimento di clorofilla e caroteni.

Per assurdo, 2 led da 1W ciascuno a 50cm di distanza sono più 'utili' di un'alogena da 5000W a 10cm che emette sui 550nm, nonostante la luce emessa possa essere di un paio di ordini di grandezza inferiori.

Per cui, la famosa lampada da 10.000 lumen ... cosa diavolo è?

Giulio

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2008, 9:53 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
avete provato a cercare la "curva fotometrica o diagramma fotometrico" della lampada in questione? di solito riporta oltre al cono luminoso della stessa anche i "lux" ottenibili a varie distanze dalla sorgente luminosa, oltre ad altre informazioni...
conoscendo il modello e la marca credo sia facilmente reperibile anche in web

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2008, 10:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
i lumen sono necessari per il calcolo dei lux.

lux = lumen/mq

quindi se ho una lampadina da 10.000 lumen, e ho una superfice da 1 mq

avrò

10000/1=10000 lux

nel caso dovessi illuminare una stanza da 20 mq

10000/20= 500 lux

(da specificare che il punto luminoso deve essere considerato ad 1 m dalla superficie)

quindi sapendo il fabisogno di lux delle tue piante e conoscendo la superfice da illuminare potrai acquistare tante lampadine da un certo numero di lumen fino a raggiungere la quantità da te desiderata.

Bho sono stato chiaro? poi mi rileggo e vediamo se mi capisco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2008, 10:40 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
roby ha scritto:
lux = lumen/mq

quindi se ho una lampadina da 10.000 lumen, e ho una superfice da 1 mq

avrò

10000/1=10000 lux

nel caso dovessi illuminare una stanza da 20 mq

10000/20= 500 lux


Eh, magari :)
consideraci anche soffitto e pareti, considera che i lux diminuiscono con il quadrato della distanza, parte della luce viene assorbita dalle superfici e parte viene riflessa in altre direzioni, un po' è diffusa e rifratta dall'aria. Un po' se ne scappa dalle finestre o si infila dietro gli armadi e sotto le sedie. Quindi calcola quanti lux riceve una pianta posta sul tavolo appoggiato al muro :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2008, 11:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Giulio.f ha scritto:
roby ha scritto:
lux = lumen/mq

quindi se ho una lampadina da 10.000 lumen, e ho una superfice da 1 mq

avrò

10000/1=10000 lux

nel caso dovessi illuminare una stanza da 20 mq

10000/20= 500 lux


Eh, magari :)
consideraci anche soffitto e pareti, considera che i lux diminuiscono con il quadrato della distanza, parte della luce viene assorbita dalle superfici e parte viene riflessa in altre direzioni, un po' è diffusa e rifratta dall'aria. Un po' se ne scappa dalle finestre o si infila dietro gli armadi e sotto le sedie. Quindi calcola quanti lux riceve una pianta posta sul tavolo appoggiato al muro :)


quel calcolo è riferito ad 1 metro di distanza dalla sorgente luminosa.
quella formula non l'ho mica fatta io :D

poi è ovvio che ci sono moltissimi fattori quali distanza, corpo riflettente e via dicendo, quello è solo un calcolo teorico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2008, 11:57 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
roby ha scritto:
quel calcolo è riferito ad 1 metro di distanza dalla sorgente luminosa.
quella formula non l'ho mica fatta io :D


Eh, neanche :)
quel calcolo è riferito alla superficie di una sfera di area totale 1mq (quindi di raggio 28,20 cm).
Ecco, in teoria, a 28cm di distanza da una lampada da 10.000 lumen, hai 10.000 lux. Però, come dicevo, bisogna anche guardare il colore, perchè non è detto che sia tutta luce 'utile'.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2008, 12:29 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Perché mi metto nei guai con le mie stesse mani??? :x :mrgreen:

Il problema è che per quanto mi applichi proprio non riesco a capire di queste cose.

In pratica io stavo parlando delle Envirolite da 125 W. Per quanto riguarda il colore sapevo che le piante utilizzano solo la luce nella fascia del blu e del rosso.
Visto che ho una mezza intenzione di costruire un orchidario stavo valutando le varie soluzioni per l'illuminazione, tra cui le Envirolite. Ecco tutto. La mia intenzione era costruirne uno di grandezza 1,50m lunghezza x 1,50 di altezza x 0,50m di larghezza.
Con queste dimensioni quante ne dovrei mettere di Envirolite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2008, 13:01 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Andrea Imperiale ha scritto:
In pratica io stavo parlando delle Envirolite da 125 W.


E non potevi dirlo subito :mrgreen:
Cita:
Con queste dimensioni quante ne dovrei mettere di Envirolite?


probabilmente altri ne sapranno assai più di me, comunque a 'naso' penso che te ne servano un paio per coprire tutta la lunghezza.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2008, 13:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Cita:
E non potevi dirlo subito Mr. Green

Quoto Giulio, anche per il numero delle Enviro che ti occorrono, ma, azzarderei che dovresti metterle da 200w perchè con una altezza da 1,50 nella parte più bassa di luce ne arriva proprio pochina.....si lo so in questo modo la bolletta........
Ciao.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2008, 15:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Quindi proprio per la bolletta non sottovaluterei la soluzione LED, che ritengo la piu economica e la piu efficace anche se non ne so una ceppa.

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2008, 15:36 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Io sto valutando tutte le possibili soluzioni. Visto che per i LED si diceva che ne riparleremo a MPC stavo guardando un po' per le Enviro.

E se l'orchidario lo facessi di 2m lunghezza x 1m altezza x 0,50m di larghezza, dovrei aver risolto i problemi, vero? Che ne pensate?

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2008, 15:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Penso che se aumenti la lunghezza le lampade Enviro devono necessariamente essere due. Certo che due enviro da 200 w fanno una luce della madonna, ricordo quando le comprai non potevo quasi guardare l'orchidario per la quantita di luce, poi fui costretto a venderle perche non erano adatte al mio orchidario per vari errori di impostazione che avevo commesso nel costruirlo. Certo 400w x 12-14 ore al giorno non sono pochini........................la bolletta sarebbe salata come una aringa affumicata....................................... LED LED LED LED.

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it