coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
donnaanna
|
Inviato: 24 feb 2006, 18:11 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 14 ott 2005, 12:36 Messaggi: 161 Località: provincia di asti
|
per il cestello posso usare l'iroko? ne ho un po' a disposizione...non dovrebbe essere particolarmente resinoso... che ne dite?
_________________ "Cerca di essere il giocatore di scacchi e non un pezzo della scacchiera."
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 feb 2006, 18:36 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao Donnaanna
l'iroko è un'essenza non resinosa, se hai ha disposizione listelli di colore scuro è più resistente di quello color chiaro..
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 24 feb 2006, 18:38 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
L'iroko è un legno stupendo, quasi imputrescibile, ma vorrei farti notare che quei pezzetti di legno sono costati la vita a centinaia di orchidee o forse anche di più!
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
donnaanna
|
Inviato: 24 feb 2006, 18:40 |
|
|
frequentatore |
|
|
ho ancora una domanda! il fondo lo faccio a listelli come i lati?
_________________ "Cerca di essere il giocatore di scacchi e non un pezzo della scacchiera."
|
|
Top |
|
|
donnaanna
|
Inviato: 24 feb 2006, 18:41 |
|
|
frequentatore |
|
|
o cacchio ronin...cazzarola in casa ci sono metri e metri di iroko Non lo sapevo altrimante mi sarei opposta...
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 feb 2006, 18:42 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ronin ha scritto: L'iroko è un legno stupendo, quasi imputrescibile, ma vorrei farti notare che quei pezzetti di legno sono costati la vita a centinaia di orchidee o forse anche di più!
ciao Ronin!
mi spieghi il perchè.... grazie!
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 24 feb 2006, 18:47 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
L'iroko, come il tek, il mogano ed altri legni pregiati, viene preso non da coltvazioni, ma dalla foresta tropicale primaria.
Ad es. per ogni albero di mogano abbattuto viene disboscato un terreno grande come un campo da calcio!!!!
Se poi si tiene conto che per raggiungere quelle dimensioni una piante di mogano ci ha messo circa 250 anni, capisci da sola il danno
E le altre essenze a legno duro hanno dei tassi di crescita e di diffusione paragonabili al mogano!!!
perchè con questa spada
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
donnaanna
|
Inviato: 24 feb 2006, 19:04 |
|
|
frequentatore |
|
|
che brutta cosa, ronin...mi spiace davvero...
un po' come le piante di sandalo dal legno pregiato e profumato! Infatti in india sono patrimonio dello stato e il taglio è regolato da una severa politica di tutela.
Mi spiace proprio
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 feb 2006, 19:09 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Ronin!...grazie per la risposta....
Ronin ha scritto: L'iroko, come il tek, il mogano ed altri legni pregiati, viene preso non da coltvazioni, ma dalla foresta tropicale primaria. Ad es. per ogni albero di mogano abbattuto viene disboscato un terreno grande come un campo da calcio!!!!
Guarda che Donnaanna il legno l'ha già in casa.... pertanto non deve disboscare.... o si?? se invece dici che non si può usare perchè contiene tannino e quindi nocivo alle orchi..... allora è tutta un'altra storia!!
Per quanto riguarda in disboscamento del campo di calcio.... lo fanno non per una sola pianta, ma anche questa è un'altra storia....
scusami se mi sono permessa.....
Ultima modifica di piera il 24 feb 2006, 19:17, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 24 feb 2006, 19:17 |
|
|
carissima piera, purtroppo il campo da calcio è la media per ogni pianta, perchè di mogano ce n'è in media 1 ogni 4-5000 metri quadri, e per raggiungere le piante si tira giù anche tutto il resto.
La mia non è una critica per il presente, quanto un messaggio per il futuro...
Se ognuno di noi rifiuta questi legnami la foresta resta in piedi, se invece vogliamo pavimenti o mobili da giardino in tek qui tra 100 anni i nostri discendenti in che mondo vivranno? ma soprattutto, vivranno?
perchè con questa spada
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
donnaanna
|
Inviato: 24 feb 2006, 19:42 |
|
|
frequentatore |
|
|
hai ragione.
ma alla fine, il fondo, lo faccio listellato o no?
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 24 feb 2006, 19:51 |
|
|
listellato, vuoi farlo intero? Distruttrice di foresteeeee
perchè con questa spada
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 feb 2006, 19:58 |
|
|
VIP |
|
|
Ronin ha scritto: carissima piera, purtroppo il campo da calcio è la media per ogni pianta, perchè di mogano ce n'è in media 1 ogni 4-5000 metri quadri, e per raggiungere le piante si tira giù anche tutto il resto. La mia non è una critica per il presente, quanto un messaggio per il futuro... Se ognuno di noi rifiuta questi legnami la foresta resta in piedi, se invece vogliamo pavimenti o mobili da giardino in tek qui tra 100 anni i nostri discendenti in che mondo vivranno? ma soprattutto, vivranno?
Ronin, Ronin.... appunto e un'altra storia!
Però non mi hai risposto.....il tannino è nocivo alle orchi??
Grazie... e di nuovo scusa...
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 24 feb 2006, 20:08 |
|
|
no, il tannino non è nocivo, si usano anche i listelli di castagno che sono abbastanza tannici...
perchè con questa spada
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 feb 2006, 20:12 |
|
|
VIP |
|
|
Grazie Ronin
|
|
Top |
|
|