HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 1:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Orchidoccia"... una diavoleria?
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 12:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

Mi sono affacciata già una volta su questo forum, e colgo prima di tutto l'occasione di rinnovare il mio primo saluto a tutti i partecipanti.

Sono una neofita per ora senza orchidario, che si sta accingendo a fare un trasloco in una casa dove verrà creato un bagno ex-novo, quindi ho pensato di progettarla io :wink:
A tal proposito, avrei un'idea...

CABINA DOCCIA (vicino finestra esposta a sud) con parete per orchidee!!!

ossia vano doccia piu' grande ( una volta e mezzo le dimensioni normali) dove vorrei dedicare la porzione alta (lontano da spruzzi) di una parete interna...per eventuali zattere.
Mi rendo conto che mancherà umidità e soprattutto temperatura costante, ma ho pensato: gli acquazzoni tropicali non sono caldini anche loro?
Se la mia idea è parto di pura follia bacchettatemi sorridenti Vi prego, se puo' essere buona Vi ri-prego di darmi dei suggerimenti incoraggianti.
(Compreso le specie che potrebbero vivere in un'ambientazione simile)
Evviva la fantasia!
Del resto, chi non ha mai pensato ad una soluzione simile?? ( almeno all'inizio della carriera da orchidofilo...)
Un salutone,
Pepita

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2008, 14:34 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Pepita,
complimenti sei davvero ingegnosa! :D
Mi par di capire che la tua cabina doccia verrà usata comunque anche per...farsi la doccia, giusto? e fin qui ok, attenzione al sapone :wink:
Le prime due perplessità che mi vengono in mente sono:
1) umidità - ce ne può essere molta durante o subito dopo una doccia, ma dopo? la cabina sopra è aperta....
2) luce - anche se la cabina è vicino a una finestra, e il vetro della cabina è liscio e non lavorato, avrai comunque due vetri e un po' di distanza fra la fonte di luce e le orchidee. Entrerà sole diretto?
Dài magari ci studiamo su e qualcosa di buono ne verrà fuori :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 11:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Emy, grazie per avermi risposto dandomi una lucina di speranza...!!
apprezzatissima :D
Mi pare di comprendere, dal fatto che sei l'unica! finora, che la mia idea sia piu' diavolosa del previsto. Ma non demorderò, contaci :wink:

Per risponderti: sì la doccia sarà prima di tutto per uso umano. Non avendo ancora avuto le chiavi ( arriveranno nel giro di due settimane, credo) ne' progetto, non ho ancora potuto fare misurazioni et valutazioni precise riguardo al bagno che creeremo, io e il mio compagno: so che la finestra è esposta a sud, quindi entra parecchio sole durante il giorno ( l'ho verificato durante i sopralluoghi un paio di mesi fa).
Essendo bagno, diventa agevole anche per appostare un eventuale nebulizzatore ( sempre posto molto in alto ) con timer, per i momenti "asciutti". Eventualmente si puo' integrare anche con luce artificiale, del resto chi utilizza la porzione superiore di un vano doccia?
Sotto, sulla superficie ( la porzione "mezza" della piazza e mezza di tazza doccia), vorrei una panca, di legno, che serve ad assorbire e rilasciare piano piano l'umidità assorbita durante eventuali docce: magari la parete stessa (opposto alla finestra da cui arriva il sole) potrebbe essere di legno ( ovviamente parlo di legno non trattato). Indicativamente sarà creata ad un metro e mezzo di distanza dalla finestra. Troppo lontano?
Le zattere saranno poste oltre il metro e settanta d'altezza, per scongiurare spruzzi di acqua calda diretta e/o sapone.
Il difetto di cui mi preoccupo è effettivamente lo sbalzo di temperatura della cabina nei momenti di abluzione umana ed il mantenere costante il tasso di umidità.

Insomma questa l'idea, a grandi linee. Soluzione che troverei utile per ricoverare le piante durante eventuali giorni di assenza.

Delirio? Follia? O piu' semplicemente, CAVOLATA?
Ditemi pls!

Pepita

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 nov 2008, 22:46 
Non connesso
veterano
veterano

Mah non so che dirti Pepita
è una via di mezzo fra un'orchidario e una finestra.
Hai già provato a cercare le parole "serra", "orchidario" e simili con la funzione "cerca"? Guardando le "costruzioni" di molti forumisti potresti trovare delle soluzioni valide anche per te.
Diciamo che secondo me la tua doccia non risolve completamente le tre esigenze fondamentali, ma è molto meglio di niente:
- luce: puoi appendere una lampada sopra la cabina, da accendere quando la luce è insufficiente - e fin qui siamo a a posto ;)
- umidità: sarebbe ottima finchè ci si fa la doccia, ma dopo? Se metti un umidificatore, umidifichi tutto il bagno - va a finire che consumi cisterne d'acqua e il tuo bagno nuovo fa la muffa agli angoli :(
- ventilazione: devi prevedere anche un buon movimento d'aria
La soluzione del legno per assorbire e rilasciare umidità secondo me non è percorribile, perchè l'acqua assorbita e rilasciata sarebbe troppo poca - anzi, se fosse tanta ti marcirebbe in fretta il legno.

Ti dò un'idea, ma è da testare: procurati una lastra di fibra di cocco (la vendono nei brico) e a questa appendi i vasi e le zattere, poi attacchi questa lastra "vegetale" all'interno della cabina. Ogni mattina dai una nebulizzata abbondante (le piante vanno davvero bagnate) a piante e supporto. Lasci un ventilatore oscillante in bagno messo a una distanza ragionevole, in modo che l'aria si muova ma non che ci sia la bora, lo accendi dopo la nebulizzazione e te ne vai chiudendo la porta. Procurati un igrometro e vedi come ti va, poi aggiusti il tiro ;)

Come ti sembra l'idea?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]