HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 22:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Keiki di Phal.- Quali accorgimenti?
MessaggioInviato: 25 ott 2008, 12:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 apr 2007, 14:18
Messaggi: 201
Località: Avola (SR)
Oggi dopo aver verificato un peggioramento su una phal. pallens ho deciso di asportare un keiki che la stessa mi ha regalato.
La piccola pianta non ha un eccessivo apparato radicale, anzi lo definirei povero, solo due radici di circa 1 cm, pertanto accetterei consigli su quali accorgimenti da seguire per cercare di salvarla.

ps. ho asportato solo perchè la situazione delle pianta madre mi sembra proprio brutta infatti trattandosi di una delle mie prime piante ha subito i miei errori di coltivatore alle primissime armi.

Attualmente i keiki è posto in un piccolo vasetto con bark e sfagno reidratato il tutto è posto su dell'argilla espansa umida all'interno di un piccolo acquario in plastica con una ventola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2008, 13:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao ti posso dire come mi sono comportato io a inizio ottobre con un keiki di equestris, con monoradice di 1 cm.

vasetto da 5 cm, 50% bark fine intorno ai 5 mm di granulometria, e 50% di sfagno secco.

Quanto sia lunga la radice originaria a distanza di 20 giorni non lo so, ma ha emesso una nuova foglia, ha emesso 2 nuove radici di 2 cm l'una che stanno per tuffarsi nel substrato.

è posizionata davanti alla finestra esposta a est con le temperature che passa il convento, niente nebulizzazioni, ma solo annaffiature e concimazioni come una normalissima pianta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2008, 14:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 apr 2007, 14:18
Messaggi: 201
Località: Avola (SR)
Una curiosità. Va asportata tutta la parte di stelo che unisce il keiki alla pianta madre oppure può essere lasciata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2008, 15:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
In genere la taglio, quasi completamente, o almeno il più possibile, su questo dell'equestris un pezzettino è rimasto, non sono riuscito ad eliminarlo tutto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it