coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
haidi
|
Inviato: 30 ott 2008, 11:42 |
|
|
veterano |
|
|
Scusatemi,forse la sezione non è delle più adatte,di tecnologico c'è poco.
L'idea è mia,ma la realizzazione come sempre viene fatta dalle manine sante di mio marito spero possa essere di spunto per realizzazioni migliori,questo è quello che abbiamo fatto noi,vi assicuro che,nonostante non sia ancora completata,l'effetto dal vivo è bellissimo.
la realizzazione non è complicata,la vaschetta intorno al palo è in vetroresina,volevo avvolgerlo nella gommapiuma,ma a casa avevo il lattice e ho usato quello,lasciare lo sfagno a vista sarebe stato più gradevole,ma ingestibile,l'ho avvolto nella iuta,ma credo si potrebe usare una rete a maglie fitte,probabilmente non si noterebbe molto,nella vaschetta ho aggiunto argilla espansa,acqua che viene assorbita per capillarità dalla struttura,poi si posizionano le piante ed è fatto. metterò un'altra foto quando sarà allestita in modo completo e definitivo.
Scusate la lunghezza del post
e non linciatemi di critiche
ciao
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 30 ott 2008, 14:01 |
|
|
Ma che bella soluzione, è proprio vero che necessità fa virtù, e poi lo trovo anche molto utile, ha le rotelle.................... cosi se qualche cosa non funziona puoi portare il tutto direttamente in TERAPIA INTENSIVA a mo di ospedale
Non è il primo che vedo, un'altra soluzione di un po di tempo fa fu il "tutore muschiato", se fai una ricerca dovresti trovarlo.
Un domanda, come intendi mantenere l'interno umido ? sicuro che per capillarità arriva anche nella parte alta ?
Una piccola critica, ma la rete che hai messo sotto, non è un po troppo a maglie larghe e quindi ti fa sfuggire via lo sfagno ?
Comunque brava, anzi bravo Adolfo Astolfo Aristide.............. se non fosse per le sue manine !!!!!!! Bella idea e spero sia anche funzionale.
E' anche di un bel colpo d'occhio, si fa notare appena qualcuno entra in casa
Ciao
Luciano
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 30 ott 2008, 14:28 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Mi piace molto, compliemnti heidi. Nico
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 30 ott 2008, 17:05 |
|
|
veterano |
|
|
vedi a che servono gli amici,ti movimentano i post altrimenti defunti
Ho visto il tutore muschiato,ma come te lo ricordavi Luciano;è di un anno fa!
è una bela soluzione,ma lo scopo è diverso dal mio,quello era per farci vivere le piante attaccate,la mia è una soluzione per mettere insieme più piante possibili,un salvaspazio insomma. Non so se riuscirò solo con l'acqua sotto a mantenere umido il sopra,anche Adolfo me l'ha chiesto,di principi idraulici non so un tubo potrò altrimenti adottare la soluzione del tutore muschiato,quella specie di bicchieretto con il tubicino.Quanto alla rete,certo che è troppo larga,ma altrimenti ci venivi tu a infilare lo sfagno nella rete più piccola
Grazie a te e Ale per i complimenti
Ciaociao
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 30 ott 2008, 17:44 |
|
|
Come sarebbe come me lo ricordo, va beh che son vecchietto, pero la memoria ancora mi regge
Si il tutore muschiato era fatto per farci attecchire le piante, comunque credo che la tua solution sia buona, penso pero che sarai costretta a spruzzatine varie specialmente alle zattere.
Speriamo che oltre ad essere un salvaspazio sia anche un salvapiante
Ciao
Luciano
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 30 ott 2008, 18:45 |
|
|
Bravi Haidi e Adolfo, bell'effetto, c'è anche la phal "equestris" che ti ho regalato
Io non ci capisco niente mi sembra molto bello e di un alto livello estetico, spero che Luciano non abbia ragione per quanto riguarda l'umidità in alto.
Puoi sempre mettere un contenitore forato sopra.
La cosa migliore è sperimentare ti renderai conto strada facendo come ti devi regolare.Domanda Per fare l'innaffiatura completa puoi togliere i vasi e mettere in immersione oppure gli deve bastare quella che assorbono dal "troncone sfagnato".
Comunque un complimento allidea innovativa.
A presto Gianfri
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 30 ott 2008, 20:43 |
|
|
veterano |
|
|
Grazie Gianfri,come dicevo sopra,vedi a che servono gli amici
La piantana non è altro che un'appendi orchidee,le tolgo in un attimo,le annaffio,le risistemo,l'ho fatta solo perchè non so più dove mettere le piante,e purtroppo non basterà Poi il fatto che sia bagnata serve a darmi maggiore umidità ambientale,non a bagnare le piante
Ciaociao
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 30 ott 2008, 21:03 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
meravigliosa!!!!
Grazie mille per avere postato le foto e complimentissimi proprio
!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 30 ott 2008, 21:09 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Bravissimi tutti e due. Un complimento ad Patrizia per il progetto e direzione lavori ad Adolfo per la realizzazione. Vorrei suggerire di creare un piccolo ricirdolo d'acqua. Mi spiego meglio. Se sul fondo c'è una vaschetta piena d'acqua con un motorino da acquario che porta l'acqua in cima con un tubo e allo sommita si gira ad anello con tanti forellini che distribuisce l'acqua nel cadere bagnerebbe tutta la piantana. Insomma a modo di ricircolo. Non ricordo in quale post ci si collegava ad un sito francese dove di vedevano delle pareti fatte più o meno su questo genere. Chi se lo ricorda?
Emilia
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 30 ott 2008, 21:28 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
bella idea e bella realizzazione, c'è sempre molto da imparare a leggere il forum, grazieeeeee
ciao stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 30 ott 2008, 21:48 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Emily ha scritto: Vorrei suggerire di creare un piccolo ricirdolo d'acqua. Mi spiego meglio. Se sul fondo c'è una vaschetta piena d'acqua con un motorino da acquario che porta l'acqua in cima con un tubo e allo sommita si gira ad anello con tanti forellini che distribuisce l'acqua nel cadere bagnerebbe tutta la piantana. Insomma a modo di ricircolo.
Emilia, credo che l'idea di fare in modo che vi sia un ricircolo d'acqua (magari potrei suggerire temporizzato) sia buona, per non dire ottima: si creerebbe in questo modo l'uniformità di bagnatura su tutta l'altezza, evitando che la parte superiore rimanga sempre (o comunque spesso) asciutta.
Però... c'è un grosso problema: le pompe d'acquario in generale hanno una prevalenza assai modesta, in quanto esse sono progettate per muovere molta acqua ma non per sollevarla; le stesse pompe in dotazione ai filtri esterni (maggiormente prestanti sotto questo aspetto) generalmente non hanno una prevalenza teorica (pratica è minore) superiore a circa un metro, il che significa che all'altezza di un metro la loro portata è nulla.
Questo, di fatto, rende improponibile l'utilizzo di queste attrezzature per strutture come quella di haidi.
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 30 ott 2008, 22:11 |
|
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36 Messaggi: 1007 Località: REGGIO EMILIA
|
bell'idea haidi!! e' proprio un albero della cuccagna questo!!!
Meri
|
|
Top |
|
|
arya
|
Inviato: 30 ott 2008, 22:18 |
|
|
Ciao,
mi piace moltissimo,è bella a vedersi,e mi sembra una bellissima idea..
Brava Haidi!Complimenti.
Ciao.
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 31 ott 2008, 8:08 |
|
|
Bell'idea, il porta orchidee, siete bravissimi
Se riuscissi a trovare il motorino adatto, sarebbe il massimo.
Una curiosità : la tieni in luce naturale o artificiale? Mi chiedevo, nel primo caso, se le piante nella parte posteriore ricevessero abbastanza luce.
Ciao,
Deborah
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 31 ott 2008, 9:59 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Ronin ha scritto: Emilia, credo che l'idea di fare in modo che vi sia un ricircolo d'acqua (magari potrei suggerire temporizzato) sia buona, per non dire ottima: si creerebbe in questo modo l'uniformità di bagnatura su tutta l'altezza, evitando che la parte superiore rimanga sempre (o comunque spesso) asciutta. Però... c'è un grosso problema: le pompe d'acquario in generale hanno una prevalenza assai modesta, in quanto esse sono progettate per muovere molta acqua ma non per sollevarla; le stesse pompe in dotazione ai filtri esterni (maggiormente prestanti sotto questo aspetto) generalmente non hanno una prevalenza teorica (pratica è minore) superiore a circa un metro, il che significa che all'altezza di un metro la loro portata è nulla.
Questo, di fatto, rende improponibile l'utilizzo di queste attrezzature per strutture come quella di haidi.
Danilo penso che hai ragione, le pompe da acquario non riuscirebbero a portarel'acqua fino alla sommità . in altri topic e precisamente in uno dove si parlava di impianto cooling fai da te , proponevano per quella realizzazione una pompa (non ricordo il nome preciso) che veniva usata per i camper o le barche. Oppure una pompa della macchiana da caffè del bar come quella di cui ha mostrato l'utilizzo Gellus.
E' da studiare ma non impossibile.
Emilia
|
|
Top |
|
|