HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuovo orchidario
MessaggioInviato: 5 ott 2008, 17:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
salve a tutti,
ho appena finito di sistemare l'orchidario per far svernare le mie piante.
intanto qualche caratteristica tecnica:
misura 100x45x77 e non è altro che un acquario dismesso a cui con vetri silicone alluminio e pazienza ho aggiunto un piano.
illuminazione con lampada hqi 150w+2neon per effetto alba tramonto.
prese d'aria scorrevoli sui vetri laterali
fondo composto da una falda d'acqua di 4 cm in cui è immerso un cavo riscaldante da 50W,sopra ho steso una griglia in alluminio sorretta da piccoli montanti in vetro e per finire 8cm circa di argilla espansa su cui poggiano i vasi.
impianto fog costruito con pompa da macchina da caffè.
Immagine
le piante sono daentro da circa una settimana e devo dire che iniziano a mostrare i primi segni di gradimento.
la temperatura oscilla tra i 20-21°ccon le luci accese e i 18 con luci spente.
umidità tra il 70 e il 90%(nella foto era al 90%,subito dopo un minuto di fog)
per la ventilazione devo inserire un aventola interna che andrò a prendere domani ma già così vedo che grazie al fondo riscaldato si crea una sorta di "effetto camino" e se si avvicina una fiamma alle prese d'aria si nota che un leggero movimento ascensionale è presente naturalmente.
Immagine
Immagine
fatemi sapere che ne pensate/consigli/critiche ecc...
ciao a tutti
ci vediamo a roccastrada
fili

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2008, 17:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
io niente critiche Fili, solo complimenti!!! :clap: :clap: :clap:


Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2008, 20:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 lug 2008, 19:09
Messaggi: 112
Località: Anguillara Sabazia (RM)
Molto molto bello..misà proprio che ti copio l'idea x le mie povere orchidee visto che l'inverno ormai sta arrivando..qui si gela di già!le ho riparate in casa,ma di sicuro starebbero meglio in un orchidario!
I miei complimenti!! :wink: ..

_________________
Giò..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2008, 23:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Mi unisco anch'io ai complimenti! :lol:
Però ti faccio anche qualche domanda :D Non è che ti converrebbe mettere le orchids direttamente sulla griglia x far circolare un pò l'aria sotto ai vasi? (a proposito, dove hai trovato la griglia?nei briko?) Io personelmente sono sempre un pò restio nel metterli sopra all'argilla espansa umida.. Non vorrei mai fosse portatrice di marciumi.. Magari è solo una mia fissa. Le temperature forse dovrebbero essere un pò più alte, xrò la soluzione illuminazione mi sembra ottimale così esterna. Magari un altro cavo riscaldante potrebbe fare al caso. In ogni modo davvero ottima soluzione, con una ventola sarà finita pefettamente :wink:

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ott 2008, 23:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Proprio un bell'ambientino fili! :clap: Complimenti,oltre ad essere funzionale è anche esteticamente validissimo.
Anch'io come Rouge ti consiglierei (se accetti l'umile punto di vista di una novellina orchidario-munita :oops: ) di aumentare un pochino la temperatura diurna,magari solo provando a rimuovere un po' di argilla espansa per vedere se il calore sale maggiormente dal cavetto,in modo da avere almeno 5 gradi di differenza tra il giorno e la notte.Tutti dicono che per molte specie stimola la fioritura e inoltre le preserva da un esaurimento precoce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2008, 15:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
salve a tutti!
la griglia che separa l'acqua dall'argilla l'ho comprata dal ferramenta,è in alluminio bronzato.da me la vendono al metro,si può piegare e tagliare a piacere.perfetta anche per le prese d'aria ma ho preferito non mettercela solo per via del colore bronzato che ci dice poco con il resto della struttura che è in alluminio colorazione naturale.
ho messo l'argilla perchè mi sembra un buon materiale per evitare che il vapore che si crea dall'acqua calda della falda potesse condensarsi direttamente sui vasi....la cosa non mi piaceva....
l'argilla rimane leggermente umida,non bagnata,ed essendo tiepida secondo me favorisce un umidificazione lenta e costante,infatti vicino all'argilla si forma sui vetri una leggera condensa molto fine come quella delle piante in sfagnoterapia.
aumentare la temperatura non sarebbe niente male ma per adesso provo ad andare avanti così.già con le luci accese e il cavetto l'orchidario mi consuma 200w...vorrei evitare di dover vedere la bolletta lievitare ulteriormente (evito di fare il conteggio di quanto mi consumano anche gli acquari perchè temo un infarto precoce).
comunque in poco più di una settimana già si vede la differenza...la vanda ha messo il turbo,la brassavola nodosa ha fatto spuntare una radicina nuova e uno stelo di phal fa 5mm al giorno!se vanno così lascio i 20-21°c di massima e amen!
ciao a tutti fili

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2008, 15:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Secondo me la temperatura che hai va benone, proprio perche in questi giorni essendo scesa di molto uno sbalzo fra un po di tempo lo avrai sicuramente, e l'attuale mi fa pensare anche ai periodi piu caldi dell'estate che probabilmente nella teca non supereranno i 35°.
La cosa che mi preoccupa un pochino e che ho visto le piante un po troppo bagnate, ma hai detto che mancano ancora le ventole, quindi dovresti risolvere, mi raccomando non lesinare con quelle, e falle andare diciamo quasi 24 su 24.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2008, 17:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
ciao,
Le piante nella foto appaiono bagnate per via del fog appena azionato,l'ho collegato ad un timer digitale e lo faccio andare per un minuto un paio di volte al giorno,comunque asciugano in fretta...in un'ora circa.
le ventole vado a comprarle tra un'oretta...sono assolutamente necessarie!!! sto cercando di calibrare tutte le apparecchiature dell'orchidario con i timer e termostati in modo da renderlo il pù autonomo possibile visto che spesso sono fuori per impegni vari e non avendo nessuno a cui affidare le piante in completa sicurezza meglio che sia tutto automatizzato!
grazie a tutti di consigli e complimenti,dei primi specialmente chi più ne ha più ne metta!

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2008, 19:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Complimenti!
Massimo rispetto ai creatori di orchidari!!!
Bisogna essere una specie di Mac Gyver per costruirseli con ventole di PC, acquari dismessi e pompe di macchine del caffè :shock: !!!
Ancora complimenti! :D

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2008, 13:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Ciao Fili
mi unisco ai complimenti, sembra davvero funzionale ed anche esteticamente molto gradevole. Però una cosa ce la devi confessare: nella seconda foto vedo una pianta appoggiata sopra.....non ti è balenato un piccolo spiacevolissimo pensiero mentre ammiravi l'opera appena terminata.....come penso succeda quasi a tutti noi che ci siamo costruiti una serra......oddio è troppo piccolaaaaaaaa! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2008, 15:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
ciao a tutti,
quello sul tappo è l'unico paphio che ho e l'ho messo fuori dall'orchidario perchè secondo me dentro si beccava troppo caldo quindi per ora è sistemato lì a prendere un pochina di luce di riflesso.
credo che lo sposterò in limonaia insieme alle specie che ho messo in riposo invernale.
se avessi potuto farlo più grande l'avrei certo fatto ma per questo inverno va bene anche così...tra qualche settimana dovrebbero iniziare i lavori di demolizione della vecchia legnaia al posto della quale sorgerà la SERRA!!!
non vedo l'ora...anche se ci vorrà del tempo prima che sia pronta,dato che farò costruire la struttura in legno da un boscaiolo che fa queste cose a tempo perso...ciao!
fili

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2008, 19:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
una serra????? :shock: :shock: :shock:
il mio sogno???? :evil: :evil: :evil:
che fortuna fili, anche che te la faccia a tempo perso, vuoi mettere quando sara' pronta che goduria???? poterla riempire all'inverosimile???
io andrei in bancarotta da acquisto di orchidee, perche' non oso immaginare quante piante ci potrebbero stare....

bravo cmq

Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2008, 12:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
ciao..
con la serra effettivamente si corre questo rischio! ma credo che viste le dimansioni che avrà,(non certo monumentali)e il fatto che dovrà ospitare tutte le altre tropicali che ho (tra cui un paio di philodendron bipinnatifidum di più di 30anni e una mostera deliciosa che ne ha 26come me,regalata a mia mamma in occasione della mia nascita....vi lascio immaginare lo spazio che occupano solo queste!) la vedrò bella piena da subito! forse riuscirò a controllarmi...speriamo!
Immagine
il philodendron...
ciao a tutti!

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2008, 12:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2008, 13:38
Messaggi: 477
Località: KONSTANZ(ma sono di MILANO)
fili...ti invidio a morte, sia per l'orchidario, sia per la futura serra...che per la manualità che hai e che io nn ho nemmeno in percentuale minima.
complimenti :D

_________________
"Un jour, Vénus, voulant cueillir la blanche fleur,
Se blessa, la teignant d'une pourpre immortelle,
A Cupidon la rose alors parut si belle,
Qu'il y mit un baiser... De là vient son odeur!"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it