HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio nebulizzatore
MessaggioInviato: 1 set 2008, 20:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao a tutti,

su invito di Luciano vi presento il mio nebulizzatore...
eccolo qui.

Immagine

Sfrutta nebulizzatori ad ultrasuoni. Dato che avevo bisogno di una buona nebulizzazione oraria di acqua, ho usato piastre a cinque membrane:

Immagine

comprate su ebay in un sito tedesco (circa 55 euro l'una, esclusa la spedizione).

Queste piastre di solito vengono inserite in un galleggiante, ma per ospitarne quattro avrei dovuto avere lo spazio di una piscina... quindi ho pensato di inserire ciascuna piastra in un vaso da orchidee di plastica trasparente, con i fori in parte otturati da plastilina, e tenere riempiti, durante il funzionamento della macchina, i vasi con due pompe da acquario (costo 6-7 euro l'una), che pescano sul fondo del bidone:

Immagine

In questo modo i galleggianti non servono piu`, e bastano pochi cm di acqua sul fondo, non piu` 30-40 come con i galleggianti.

A questo punto bisogna estrarre la nebbia... allora ho praticato due fori (diametro circa 12 cm) e inserito tubi che si usano per i collettori di scarico delle acque (costo 4-5 euro). A quello di ingresso ho incollato tre ventole da PC, in configurazione coassiale (per risparmiare spazio), anche se in realta` poi ne faccio andare solo due:

Immagine

Non volendo poi riempire manualmente il bidone ogni volta che si svuota, ho collegato una pompa da aquario che pesca nella vasca dell'acqua piovana. La pompa e` controllata da due sensori di livello (comprati su Internet, costo circa 80 euro):

Immagine

che attivano la pompa quando l'acqua scende sotto un livello prefissato.

Questo e` il nebulizzatore in azione:

Immagine

dalle misure che ho fatto, nebulizza circa 6 litri di acqua all'ora, quindi produce una notevole quantita` di nebbia. Per saturare la mia serra ci mette circa 5 minuti. La nebbia e` impalpabile (non bagna la mano nemmeno se la si tiene nel flusso). L'unico problema e` il consumo di energia elettrica, piuttosto alto (intorno ai 500 W), perche' le piastre tendono a scaldare abbastanza l'acqua. In ogni caso la nebbia e` fredda, e anzi raffredda, evaporando, l'ambiente.

Ciao a tutti

Silvio

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 set 2008, 20:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
Bravo, bello! bella idea!

però scusa posso farti una domanda? non facevi prima a prenderne uno a centrifuga? anche già solo per i consumi?

ciao!

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 set 2008, 9:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Grazie...

purtroppo ho scoperto dopo quelli a centrifuga... in ogni caso il mio mi e` costato in tutto sui 400 euro, mentre un hydrofogger che faccia 6 L/h va sui 700... ora, per recuperare 700 euro, dato che il mio ce l'ho gia`, ipotizzando un tempo di funzionamento di circa tre ore al giorno, ci metterei circa nove anni.

Inoltre, per l'hydrofogger l'aqua deve essere piuttosto pulita, cioe` libera da sedimenti, dato che deve essere spruzzata da ugelli. Con il mio l'unico problema puo` essere il calcare (ma non si pone usando acqua piovana), poi digerisce qualsiasi schifezza. Basta pulire una volta ogni due mesi le membrane, anche se io fino adesso non le ho mai pulite...

Per il momento quindi mi sembra meglio tenermi il mio.

Silvio

faby.R ha scritto:
Bravo, bello! bella idea!

però scusa posso farti una domanda? non facevi prima a prenderne uno a centrifuga? anche già solo per i consumi?

ciao!

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 set 2008, 10:06 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Ciao Silvio complimenti per la progettazione e la realizzazione di quest'impianto. Se per le tue esigenze di coltivazione va bene continua pure così non conviene affrontare altre spese per avere lo stesso risultato. Io ho la centrifuga non quella che ti ha mostrato Pompeo ma una sua vecchia parente proveniente da Taiwan. Mi è costata compreso la spedizione circa 200 euro ma ho rischiato sulla consegna , a volte questi venditori squagliano con l'incasso cosa successa ad un amico.
Ancora complimenti

Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 set 2008, 11:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Già, specialmente i cinesi :evil: :evil: meglio evitarli.

Complimenti per le idee che hai messo in campo, io avevo realizzato una cosa simile, e abbastanza funzionale, problema pero a luglio di quest'anno si è guastato l'alimentatore a 12 V e addirittura anche le membrane, forse per il troppo caldo, dopo nemmeno 7-8 mesi dall'acquisto, stupidamente ho tagliato il cavo delle membrane per provarle con un altro alimentatore e quindi è saltata anche la garanzia :evil: :evil: .

Meno male che ho degli amici che si possono chiamare tali e quindi ho risolto con una piccola centrifuga regalatami da Claudio.


Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 set 2008, 12:15 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 mag 2008, 8:48
Messaggi: 64
Località: bassa veronese
:shock:

mazza che impianto oh...
:oops: e io che sono sempre alle prese con problemi con 3 orchidee...

:roll:

_________________
____
yaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 set 2008, 15:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
be hai ragone :wink:

cmq le pasigliette ceramiche sopra non le hai mai cambiate ancora?

ciao!

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 set 2008, 22:47 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
ciao silvio , complimenti x l'ingegno! poi vorrei chedere se a te quando la serra è satura di nebbia non si bagnano le piante? nella mia veranda se lo tengo acceso per tanto tempo succede questo ( e non mi piace!).
ciao Claudio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 set 2008, 23:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
pianarotaliana ha scritto:
ciao silvio , complimenti x l'ingegno! poi vorrei chedere se a te quando la serra è satura di nebbia non si bagnano le piante? nella mia veranda se lo tengo acceso per tanto tempo succede questo ( e non mi piace!).
ciao Claudio .


be scusa perchè in natura non si bagnano? è fisiologica la cosa, basta che non restino sempre bagnate...

ciao!

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 set 2008, 0:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
pianarotaliana ha scritto:
ciao silvio , complimenti x l'ingegno! poi vorrei chedere se a te quando la serra è satura di nebbia non si bagnano le piante? nella mia veranda se lo tengo acceso per tanto tempo succede questo ( e non mi piace!).
ciao Claudio .


@ claudio, succedeva anche a me quando utilizzavo un timer per pilotare l'hydrofogger, tempi lunghi=piante bagnate perchè si raggiunge il 100% ovvero la saturazione. ma dal momento in cui l'ho sostituito con un umidostato l'inconveniente è cessato. infatti,ora, i tempi di accensione per raggiungere l'80% di UR sono brevissimi.

in ogni caso se entro sera sono asciutte... possono benissimo bagnarsi, almeno quei generi che nn temono troppa acqua.

@ silvio, complimenti per l'immaginazione e l'ingegno.. io posseggo l'hydro taroccato come quello di emilia. credo sia stato un vero affare visto quello che è costato, i rischi presi, ma sopratutto per la sua grande efficacia. utilizzo acqua piovana, ma, vista l'assenza di tecnologia avveniristica potrebbe andare anche a ghiaccio.. macina tutto almeno finche nn si romperà il motore su cui si basa l'unico meccanismo che centrifuga l'acqua nebulizzandola e la espelle fuori per ventilazione.

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 set 2008, 16:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao a tutti,

grazie per i complimenti! :D

Volevo fare, a tutti, una domanda. La mia serra ha un pannello raffreddante ad evaporazione su un'estremita` e un aspiratore sull'altra. Ultimamente non partono quasi mai, date le temperature miti. Pero` il pomeriggio qui c'e` sempre vento, il quale, entrando dal foro dell'aspiratore, secca l'aria all'interno, facendo partire l'umidificatore (anche se non sarebbe necessario). Avete anche voi questo problema? Se si`, come l'avete risolto? Stavo pensando a delle alette che si aprano solo quando il cooling parte, ma mi sembra complicato....

@Emilia e Zirida: posso chiedervi dove avete comprato il vostro centrifugo? Il mio funziona bene, pero` il consumo e` elevato, e se trovassi un centrifugo sui 200 € potrei pensarci. L'hydrofogger arriverebbe sui 500 €, che ammortizzerei non prima di 5-6 anni.

@Faby.r: fin'ora non ho mai cambiato le pastigliette, devo dire pero` che uso sempre acqua piovana.

@Claudio: di solito non mi succede che si bagnino le piante, a meno che non siano proprio immerse nel flusso di vapore e l'apparecchio resti acceso molto a lungo. Per regolarlo uso un idrostato, "Lucky Reptile", che funziona molto bene.

Ciao, grazie

Silvio

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 set 2008, 22:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Silvio il venditore di quella centrifuga è sparito da e-bay poco dopo che le nostre sono arrivate ma purtroppo aveva dato sola ad altri. Non so indicartelo mi dispiace anche perchè, non conoscendo l'inglese, i contetti ed i pagamenti li ha fatti Pompeo per me ed il recapito del pacco era al mio indirizzo.
Se Enzo , che ha contattato di persona, ha più indicazioni sicuramente ti risponderà.
Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 set 2008, 16:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Emilia,

grazie ancora per le informazioni. Allora aspetto semmai nuove da Enzo.

Ciao

Silvio

Emily ha scritto:
Silvio il venditore di quella centrifuga è sparito da e-bay poco dopo che le nostre sono arrivate ma purtroppo aveva dato sola ad altri. Non so indicartelo mi dispiace anche perchè, non conoscendo l'inglese, i contetti ed i pagamenti li ha fatti Pompeo per me ed il recapito del pacco era al mio indirizzo.
Se Enzo , che ha contattato di persona, ha più indicazioni sicuramente ti risponderà.
Emilia

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 set 2008, 9:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
silvio ha scritto:
Ciao Emilia,

grazie ancora per le informazioni. Allora aspetto semmai nuove da Enzo.

Ciao

Silvio

Emily ha scritto:
Silvio il venditore di quella centrifuga è sparito da e-bay poco dopo che le nostre sono arrivate ma purtroppo aveva dato sola ad altri. Non so indicartelo mi dispiace anche perchè, non conoscendo l'inglese, i contetti ed i pagamenti li ha fatti Pompeo per me ed il recapito del pacco era al mio indirizzo.
Se Enzo , che ha contattato di persona, ha più indicazioni sicuramente ti risponderà.
Emilia



purtroppo devo quotare emilia.. nel senso che la transazione è avvenuta tramite ebay e, quindi, anche le emails intercorse con il taiwanese sono passate tutte tramite il server posta di ebay.
da quel che sò il venditore è sparito dalla circolazione dopo aver tirato vari pacchi a destra e manca!
di più ninso :lol:

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it