HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 15:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acqua gassata per le Phal
MessaggioInviato: 21 mar 2008, 11:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Ho scoperto qualche giorno fa, leggendo questo forum, che le Phal sono piante CAM (assorbono la CO2 di notte).
Il mio professore di fisiologia vegetale mi aveva suggerito di innaffiare le piante grasse (anche quelle piante CAM) di notte con acqua gassata perchè la CO2 che si liberava dall'annaffiatura veniva assorbita e fissata dalla pianta. A conferma di questo mi raccontava che una pianta annaffiata in questo modo, rispetto ad un controllo senza questo trattamento, doto alcuni mesi si era sviluppata molto di più.
Ecco la domanda: può essere una buona idea versare acqua gassata di notte nel sottovaso dove c'è l'argilla espansa al fine di produrre, assieme all'umidità, una colonna di CO2 che sale e può essere subito assorbita dalle foglie?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mar 2008, 11:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
ciao!

be ti posso dare il mio parere personale... secondo me è superfluo, nel senso che nell' aria c'è sempre C=2, e non vedo per quale motivo si dovrebbe aggiungere...
negli acquari ricchi di piante ad esempio si aggiunge, ma perchè essendo la CO2 come l' ossigeno molecole idrofobe, ne troviamo poche in soluzione, per questo motivo nel caso di un eccessivo popolamento di piante si tende ad aggiungere CO2... anche perchè il movimento dell' acqua facilita l' uscita della CO2...


ciao!

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mar 2008, 18:59 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2008, 12:53
Messaggi: 33
Località: provincia Milano
ciao celtico, stimolata dal tuo intervento ho cercato un po' su internet e da qualche parte ho letto che in certe serre "pompano"(testuali parole) CO2 di notte per accelerare la crescita. quindi forse la tua idea teoricamente non sarebbe sbagliata, poi bisogna vedere se nella pratica i benefici sarebbero visibili oppure no.
cmq questo fatto delle orchi CAM mi rincuora, visto che la maggior parte delle phal le tengo nella stanza in cui dormo!!! :D
ciao a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mar 2008, 19:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Io sono perplessa perchè un conto è arricchire l'aria di CO2 in serra come si fa in produzione e non solo per le ochidee, un conto è bagnare con acqua gassata, anche perchè la CO2 si libera subito e si diffonde in un batter d'occhio, non credo che aumenti la concentrazione dell'aria in anidride carbonica (perchè le piante la prelevano dall'aria, non dal substrato).
Poi l'acqua gassata è acida, non so che effetto farebbe l'abbassamento del pH. Prova a chiedere chiarimenti al tuo prof, mi interessa :D

Ciao :wink: [/quote]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mar 2008, 21:11 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Per quanto riguarda la mia idea, si tratterebbe di mettere l'acqua solo nel sottovaso dove c'è l'argilla, quindi il substrato non subirebbe variazioni di pH, dato che non ne viene a contatto. Innaffiare direttamnet il bark di notte, da quanto ho imparato dai vari interventi del sito, penso che non vada bene.

Il mio Prof. è andato in pensione ed è tornato in Sardegna (io studio a Parma), quindi purtroppo non posso avere ulteriori informazioni. Però, per rispondere ad Aless, se si versasse la CO2 nel substrato non credo possa variare il pH perchè l'acido carbonico non rimane nel terreno, ma appunto si trasforma in CO2 che diventa gassosa.
Inoltre nei terreni per la coltura in vitro che ho fatto in laboratorio mandavo il pH a 5,7 perchè è quello ottimale per molte piante, forse anche per le orchidee (suppongo), quindi un po' di acidità secondo me non nuoce, però io non conosco il pH che ha il bark (cioè quello di partenza).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mar 2008, 17:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Non so se l'acqua gassata possa far bene o male, ma di sicuro se vuoi dare maggiore co2 alla pianta c'è un modo più sicuro.
metti in un abottiglia un poco di lievito di birra, metti un cucchiaio di zucchero e poi versi un 10 cc di acqua.
I lieviti degradano lo succhero e liberano anidride carbonica (motivo per cui lievita il pane e la pizza).
Se la pianta è in un orchidario la cosa non crea problemi, altrimenti potresti coprirla di notte con una busta, non sigillata però altrimenti ti ritrovi un palloncino :D .
Io ho iniziato un trattamento del genere su alcune strelitzie ma solo da a 4 giorni, però non essendo piante cam lo faccio di giorno
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mar 2008, 17:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
per quanto riguarda l'acidità del terreno e dell'acqua volevo segnalare che tempo fa Ronin postò qualcosa su questo forum circa l'uso di acido acetico.
Però poi non ci ha dato ulteriori notizie circa il suo esperimento.
Io sarei curioso di sapere come e se si è concluso l'esperimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mar 2008, 15:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Il barbatrucco :lol: della bottiglia con il lievito non mi è nuovo, infatti lo avevo già provato per aggiungere la CO2 in acquario prima di capire che per quell'uso era inutile.
Per il tuo esperimento, invece, è diverso e sono curioso di sapere come procederà. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mar 2008, 19:13 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 feb 2008, 12:55
Messaggi: 72
Cita:
Il barbatrucco della bottiglia con il lievito non mi è nuovo, infatti lo avevo già provato per aggiungere la CO2 in acquario prima di capire che per quell'uso era inutile.


mi permetto di dissentire (in quanto a orchidee ne capisco poco, ma di acquari ho un esperienza quasi ventennale), in un plantaquario E' FONDAMENTALE l'uso della Co2 per far crescere piante esigenti (CO2 disciolta da 20 a 30 mg/l che è impossibile trovare nella nostra acqua)

per quanto riguarda la CO2 presente nell' aria, se la pianta è coltivata in casa è difficile e a volte dannoso innalzare di molto la CO2 presente (visto che ci viviamo anche noi), l'unico modo per innalzarla è l'uso di un sacchetto o orchidario. In serra è tutto diverso (visto che ci vivono solo le piante)

ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mar 2008, 19:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Scanna ha scritto:
mi permetto di dissentire (in quanto a orchidee ne capisco poco, ma di acquari ho un esperienza quasi ventennale), in un plantaquario E' FONDAMENTALE l'uso della Co2 per far crescere piante esigenti (CO2 disciolta da 20 a 30 mg/l che è impossibile trovare nella nostra acqua)

Forse mi sono spiegato male. Sono d'accordo con te che la CO2 è utile e a volte indispensabile in acquario. E' invece inutile (in acquario) la bottiglia con il lievito perchè si formano le bollicine e il gas si discioglie poco nell'acqua e perchè il lievito non produce livelli costanti di CO2. Serve perciò la classica bombola regolabile.

Mi sembra di capire che ci sia un'associazione acquari-orchidee non casuale tra le passioni di molti utenti di questo forum. Bene :D :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mar 2008, 22:32 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 feb 2008, 12:55
Messaggi: 72
Cita:
Forse mi sono spiegato male. Sono d'accordo con te che la CO2 è utile e a volte indispensabile in acquario. E' invece inutile (in acquario) la bottiglia con il lievito perchè si formano le bollicine e il gas si discioglie poco nell'acqua e perchè il lievito non produce livelli costanti di CO2. Serve perciò la classica bombola regolabile.


(Scusa ho capito io male) ... QUOTISSIMO quello che ha detto celtico, la bottiglia non serve assolutamente a nulla, in plantacquario l'unica fertilizzazione a CO2 e quella a bombola di CO2 e micronizzatore in acqua.

Sono contento anch'io che queste due passioni si fondano insieme.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2008, 9:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Celtico,

per le orchidee la tua idea sembra interessante... prima di tutto, l'acqua non la verserei nel substrato, prima di tutto perche' lo acidificherebbe non poco, e poi perche' la CO2 puo` reagire con sostanze ivi presenti, producendo carbonati. Per verificare se puo` funzionare l'unico modo e` misurare quanta CO2 viene svolta al secondo. Si puo` fare facilmente con un tubo che va dalla bottiglia ad un cilindro - o bottiglia - rovesciato, riempito di acqua. Se la velocita` e` paragonabile a quella delle bombole usate nelle serre per la fertilizzazione a CO2, allora ne vale la pena. Tutto questo funziona pero` solo in condizioni ottimali per la fotosintesi, quindi con illuminazione ideale.

Silvio

celtico ha scritto:
Scanna ha scritto:
mi permetto di dissentire (in quanto a orchidee ne capisco poco, ma di acquari ho un esperienza quasi ventennale), in un plantaquario E' FONDAMENTALE l'uso della Co2 per far crescere piante esigenti (CO2 disciolta da 20 a 30 mg/l che è impossibile trovare nella nostra acqua)

Forse mi sono spiegato male. Sono d'accordo con te che la CO2 è utile e a volte indispensabile in acquario. E' invece inutile (in acquario) la bottiglia con il lievito perchè si formano le bollicine e il gas si discioglie poco nell'acqua e perchè il lievito non produce livelli costanti di CO2. Serve perciò la classica bombola regolabile.

Mi sembra di capire che ci sia un'associazione acquari-orchidee non casuale tra le passioni di molti utenti di questo forum. Bene :D :wink:

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2008, 16:40 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
silvio ha scritto:
prima di tutto, l'acqua non la verserei nel substrato, prima di tutto perche' lo acidificherebbe non poco


Infatti non era mia intenzione (vedi sopra) :)
Però, nel caso si versasse nel substrato, se l'acqua gassata acidifica, significa che la CO2 non si libera e rimane sotto forma di acido carbonico, quindi uno esclude l'altro. Sbaglio? :?

silvio ha scritto:
la CO2 puo` reagire con sostanze ivi presenti, producendo carbonati.


Interessante, alla formazione di composti carbonati eventualmente dannosi non avevo pensato. :P
Potrebbe essere utile sapere da chi è esperto se i carbonati che si potrebbero formare sono effettivamente dannosi.


silvio ha scritto:
Per verificare se puo` funzionare l'unico modo e` misurare quanta CO2 viene svolta al secondo. Si puo` fare facilmente con un tubo che va dalla bottiglia ad un cilindro - o bottiglia - rovesciato, riempito di acqua.


Questa cosa invece non l'ho capita bene... :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2008, 17:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
ciao...

a me continua a sembrare una cosa superflua, perchè, se proprio volete mettere CO2, trovate un altro sistema...

l' acqua gassata ne emette poca, e per di più la libera in poco tempo, mi sembra quindi una cosa inutile...

per di più la fartilizzazione con CO2 è utile in situazioni limite di serre super-affollate in cui altrimenti si può riscontrare una mancanza, ma anche in questo caso è facilmente possibile provvedere all' ingresso di CO2, solamente aprendo un po' le areazioni e facendo entrare aria esterna senza complicarsi la vita con bombole di CO2...

In acquario come ho detto prima la cosa è diversa... sono un ex acquariofilo, ho avuto acquari per anni, e tutti molto pieni di piante... posso dire che in questo caso è utilissima se non indispensabile, ma per forza in acqua la CO2 così come l' ossigeno, essendo molecole idrofobe si trovano in quantità minime, non sufficienti quindi a molte piante... per questo motivo si provvede a fertilizzare con CO2... ma cmq l' utilizzo della brodaglia con il lievito anche per l' acquario è invece utilissima, basta solamente disporre una porosa non troppo fitta al tubicino e vedrete che funziona bene, certo non per acquari enormi, altrimenti bisognerebbe mettere più di una bottiglia...

ciao!

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mag 2008, 19:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2007, 19:27
Messaggi: 62
Cita:
nel caso di un eccessivo popolamento di piante si tende ad aggiungere CO2...
Precisiamo che dipende dalla pianta in questione. Puoi avere un bellissimo microsorium anche vicino ad un areatore se dai concime e un adeguato rapporto w/l (0,3). Come puoi avere una bellissima rotala macrada (pianta esigente) con il tuo bel !w/1 , quintali di ferro e microelementi. La co2 in acquario serve ma non fa miracoli..io ad esempio la uso per tenere sotto controllo il ph.

celtico ha scritto:
Il barbatrucco :lol: della bottiglia con il lievito non mi è nuovo, infatti lo avevo già provato per aggiungere la CO2 in acquario prima di capire che per quell'uso era inutile.
Per il tuo esperimento, invece, è diverso e sono curioso di sapere come procederà. :)
era meglio che aggiungevi una bottiglia di acqua minerale in acquari..lo faceva anche Amano prima di diventare guro ada;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it