Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

emergenza phal
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=4222
Pagina 1 di 1

Autore:  nadia d'ippoliti [ 15 apr 2008, 14:36 ]
Oggetto del messaggio:  emergenza phal

salve,

da qualche giorno una delle mie orchidee (phal) si è improvvisamente ammalata: nel giro di pochissimo i fiori sono appassiti tutti contemporaneamente, ha perso 2 foglie, su altre 3 sono comparse delle macchie scure (all'inizio puntini) con alone giallo, ieri le macchie erano mollicce perciò mi sono fatta coraggio e armata di taglierino arroventato ho operato: ho tagliato le foglie fino al punto di eliminare tutto il marciume (spero), ho spruzzato tutta la pianta di acqua ossigenata a 3 volumi ( sul forum non l'ho letto da nessuna parte ma mi ha convinto un articolo di un signore americano che sostiene di usarla sempre e di non aver perso mai nessuna pianta) e poi ho messo della cannella in polvere sui tagli. Le radici sono a posto ma ha solo una foglia sana. A questo punto cosa devo fare? è meglio togliere lo stelo senza più fiori ma ancora verde? Cosa mi devo aspettare? grazie

Autore:  laser [ 15 apr 2008, 16:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Hai messo il post nella sezione sbagliata, per le malattie c'è l'apposita sezione.
Se fai una ricerca troverai comunque una infinità di notizie su questo argomento.

Comunque già che ci siamo, per dare un parere tecnico è necessario vedere la pianta quindi se puoi metti una foto (se non sai come si fa vai su fotoarchivio e trovi le indicazioni).
Ormai poi hai già effettuato i tagli e le disinfezioni quindi non credo ci sia altro da aggiungere, tranne di tagliare lo stelo alla base in modo da dare alla pianta il massimo delle energie per riprendersi.

Ciao
Laser

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/