Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Cymbidium naturalizzato
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=4035
Pagina 1 di 1

Autore:  Pelagia noctiluca [ 19 mar 2008, 9:50 ]
Oggetto del messaggio:  Cymbidium naturalizzato

Ho due cymbidium che coltivo all'aperto sotto un cespuglio di rosmarino, uno ce l'ho da pochi mesi, l'altro ha trascorso con me l'inverno.
Mi piacerebbe, anche per godermi maggiormente la fioritura, avvicinarli di più alla casa e pensavo di aggrapparli a dei grandi alberi di ulivo, in alto proprio sotto le fronde. Pensavo per questa estate di lasciarli in vaso, per mantenere l'umidità e poi di farli crescere da epifite sul tronco.
Dite che è possibile? O potrei avere dei problemi, soprattutto a mantenere l'umidità? Le temperature minime invernali sono sui 10° di media.
Grazie :)

Autore:  naga [ 19 mar 2008, 12:39 ]
Oggetto del messaggio: 

penso che naturalizzarli come dici tu su un tronco sia un idea affascinante e dai risultati, se positivi, più che allettanti
anche se però va detto che è difficile riuscire a ottenere quel giusto grado di umidità...perchè i cymbidium in estate vogliono irrigazioni abbondanti, sopratutto se a radice....come dire a radice nuda, infondo su un tronco di olivoil concetto è quello :) certo non è detto che sia impossibile....suppongo che di inverno non stiano neanche male....ma l'estate la vedo dura, a meno che non li sgrondi d'acqua come minimo ogni giorno.
questo comunque dipende dalla locazione degli olivi, per dire abiti moltovicino al mare ?? l'aria in estate è abbastanza umida ?? .....li metteresti sul tronco o magari in qualche nicchia che di solito si crea nei tronchi dei grossi alberi :?:
quanto ti dico è in ogni caso a puro livelloteorico dato che non homai provato....e anche se ho sentito di cymbidium in piena terra non ne homai visti di attaccati ad alberi qui in italia :(
in ogni caso aspetta i consigli dei più esperti per maggiore sicurezza

Autore:  marciopop [ 19 mar 2008, 14:25 ]
Oggetto del messaggio: 

secondo me è possibile se durante l'estate metti un gocciolatore autocostruito, oppure uno o piu spruzzatori automatici e copri le radici con materiale che trattiene un pò di umidità tipo fibra di cocco,muschio o torba filamentosa..

Autore:  Pelagia noctiluca [ 19 mar 2008, 18:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
secondo me è possibile se durante l'estate metti un gocciolatore autocostruito, oppure uno o piu spruzzatori automatici e copri le radici con materiale che trattiene un pò di umidità tipo fibra di cocco,muschio o torba filamentosa..

Infatti pensavo in estate di coprire un pò le radici e di irrigare di frequente (bella l'idea del gocciolatore :) ) pensavo alle difficoltà anche relativamente al riposo invernale, ovviamente sotto l'ulivo le piante prenderebbero comunque la pioggia.

Cita:
questo comunque dipende dalla locazione degli olivi, per dire abiti moltovicino al mare ?? l'aria in estate è abbastanza umida ?? .....li metteresti sul tronco o magari in qualche nicchia che di solito si crea nei tronchi dei grossi alberi


Abito in collina, di sera l'aria è umida ma di giorno, quando picchia il sole sono cavoli! Certo è più fresco che in città, anche perchè la mia zona è esposta ai venti che abbassano un pò la temperatura ma il sole siculo è sempre molto forte.

Autore:  Marzio [ 21 mar 2008, 10:17 ]
Oggetto del messaggio: 

anche io punterei per montare un tubo per irrigare sul albero per mantenere umido. scegli un olivo molto frondoso perchè il sole potrebbe bruciare le foglie del cym.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/