HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 16:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cymbidium naturalizzato
MessaggioInviato: 19 mar 2008, 9:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Ho due cymbidium che coltivo all'aperto sotto un cespuglio di rosmarino, uno ce l'ho da pochi mesi, l'altro ha trascorso con me l'inverno.
Mi piacerebbe, anche per godermi maggiormente la fioritura, avvicinarli di più alla casa e pensavo di aggrapparli a dei grandi alberi di ulivo, in alto proprio sotto le fronde. Pensavo per questa estate di lasciarli in vaso, per mantenere l'umidità e poi di farli crescere da epifite sul tronco.
Dite che è possibile? O potrei avere dei problemi, soprattutto a mantenere l'umidità? Le temperature minime invernali sono sui 10° di media.
Grazie :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2008, 12:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
penso che naturalizzarli come dici tu su un tronco sia un idea affascinante e dai risultati, se positivi, più che allettanti
anche se però va detto che è difficile riuscire a ottenere quel giusto grado di umidità...perchè i cymbidium in estate vogliono irrigazioni abbondanti, sopratutto se a radice....come dire a radice nuda, infondo su un tronco di olivoil concetto è quello :) certo non è detto che sia impossibile....suppongo che di inverno non stiano neanche male....ma l'estate la vedo dura, a meno che non li sgrondi d'acqua come minimo ogni giorno.
questo comunque dipende dalla locazione degli olivi, per dire abiti moltovicino al mare ?? l'aria in estate è abbastanza umida ?? .....li metteresti sul tronco o magari in qualche nicchia che di solito si crea nei tronchi dei grossi alberi :?:
quanto ti dico è in ogni caso a puro livelloteorico dato che non homai provato....e anche se ho sentito di cymbidium in piena terra non ne homai visti di attaccati ad alberi qui in italia :(
in ogni caso aspetta i consigli dei più esperti per maggiore sicurezza

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2008, 14:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
secondo me è possibile se durante l'estate metti un gocciolatore autocostruito, oppure uno o piu spruzzatori automatici e copri le radici con materiale che trattiene un pò di umidità tipo fibra di cocco,muschio o torba filamentosa..

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2008, 18:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Cita:
secondo me è possibile se durante l'estate metti un gocciolatore autocostruito, oppure uno o piu spruzzatori automatici e copri le radici con materiale che trattiene un pò di umidità tipo fibra di cocco,muschio o torba filamentosa..

Infatti pensavo in estate di coprire un pò le radici e di irrigare di frequente (bella l'idea del gocciolatore :) ) pensavo alle difficoltà anche relativamente al riposo invernale, ovviamente sotto l'ulivo le piante prenderebbero comunque la pioggia.

Cita:
questo comunque dipende dalla locazione degli olivi, per dire abiti moltovicino al mare ?? l'aria in estate è abbastanza umida ?? .....li metteresti sul tronco o magari in qualche nicchia che di solito si crea nei tronchi dei grossi alberi


Abito in collina, di sera l'aria è umida ma di giorno, quando picchia il sole sono cavoli! Certo è più fresco che in città, anche perchè la mia zona è esposta ai venti che abbassano un pò la temperatura ma il sole siculo è sempre molto forte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mar 2008, 10:17 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
anche io punterei per montare un tubo per irrigare sul albero per mantenere umido. scegli un olivo molto frondoso perchè il sole potrebbe bruciare le foglie del cym.

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it