HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 1:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli concimi
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 16:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 mar 2008, 15:51
Messaggi: 17
Località: Genova Quarto
Mi sono appena iscritta al Forum e vi chiedo da principiante alcuni consigli:
ho letto nel forum che quando il cymbidium è in fiore va bagnato circa una volta a settimana; ma si concima o no?
non avendo ancora concimi con vario titolo dei componenti da usare secondo il periodo posso somministrare al cymbi in fiore un composto per orchidea della Compo 3-4-5? quando viene consigliato di dimezzare le dosi indicate vale anche per concimi specifici per orchidee?
ho un altro Cymbi che ha smesso di fiorire da un mesetto e sta buttando foglie nuove si può usare un concime 14-6-8 per piante verdi? O forse uno per agrumi 30-10-10 che dovrebbe andare come valori ma non so se l'urea non adatta alle orchidee è l'azoto ureico che nel Fito agrumi è 26%? Quando poi sarà il momento potrò usare un concime KB per Cycas e piante tropicali 14-10-26 dove l'azoto ureico è al 4% ? Potrei aggiungere come ho letto da qualche parte sali di epson e nitrato di calcio. In effetti ho tanti concimi, comperarne altri se questi possono andare mi sembra assurdo ma per il bene delle mie piante sono chiaramente disposta a comperare cose specifiche. Un pò logorroica come inizio, gli altri quesiti la prox volta. Grazie e un saluto a tutti voi. Miriam


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 16:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Miriam benvenuta nel forum.

I cymbidium come le altre orchidee vanno bagnati quando è necessario, la regola di una volta alla settimana è una regola di massima, e questo vale sia quando sono in fiore sia quando stanno vegetando. I cymbidium non vanno bagnati o comunque poco (quanto basta per non lasciarli seccare) nel periodo invernale perche hanno necessità di riposo.

Per il concime il 30-10-10 va sicuramente bene quando la pianta è in ripresa vegetativa, per gli altri periodi è consigliabile usare un bilanciato 20-20-20, comunque credo che il 3-4-5 che hai indicato possa andare.
Si consiglia di dimezzare le dosi per non eccedere con le concimazioni, io di solito utilizzo la metà della metà della metà perche uso concime ad ogni annaffiatura e soltanto una volta al mese uso solo acqua da osmosi per lavare il substrato.
Questo è il mio parere ma sicuramente c'è qualcuno che ne sa piu di me.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 16:46 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 feb 2008, 16:46
Messaggi: 28
laser ha scritto:
Ciao Miriam benvenuta nel forum.

I cymbidium come le altre orchidee vanno bagnati quando è necessario, la regola di una volta alla settimana è una regola di massima, e questo vale sia quando sono in fiore sia quando stanno vegetando. I cymbidium non vanno bagnati o comunque poco (quanto basta per non lasciarli seccare) nel periodo invernale perche hanno necessità di riposo.

Per il concime il 30-10-10 va sicuramente bene quando la pianta è in ripresa vegetativa, per gli altri periodi è consigliabile usare un bilanciato 20-20-20, comunque credo che il 3-4-5 che hai indicato possa andare.
Si consiglia di dimezzare le dosi per non eccedere con le concimazioni, io di solito utilizzo la metà della metà della metà perche uso concime ad ogni annaffiatura e soltanto una volta al mese uso solo acqua da osmosi per lavare il substrato.
Questo è il mio parere ma sicuramente c'è qualcuno che ne sa piu di me.

Ciao
Laser


Ciao Laser scusa ma per ripresa vegetativa intendi questo periodo? cioè quando sono in fioritura? perchè a proposito del 30 10 10 ho letto molte cose diverse cioè dare da mar a set oppure dare solo 2 volte in primavera, vorrei sapere quando è da usare, poi il 10 20 30 è così indispensabile? se non lo uso la pianta non fiorisce?
Lo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 16:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Guarda se la pianta vuol fiorire fiorisce, chiaramente il concime ti aiuta per ottenere una fioritura piu bella o copiosa e per avere una pianta diciamo piu in forze. La ripresa vegetativa dipende dal tipo di pianta e non è espressamente legato al periodo stagionale, ci sono alcune piante che fioriscono in inverno ed hanno un periodo di ripresa vegetativa in primavera, altre l'inverso.
Io mi limito ad utilizzare il 30-10-10 per i mesi di ripresa vegetativa, il 20-20-20 per gli altri periodi fioritura compresa, l'importante è non esagerare sia in eccesso che in difetto.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 17:04 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 feb 2008, 16:46
Messaggi: 28
laser ha scritto:
Guarda se la pianta vuol fiorire fiorisce, chiaramente il concime ti aiuta per ottenere una fioritura piu bella o copiosa e per avere una pianta diciamo piu in forze. La ripresa vegetativa dipende dal tipo di pianta e non è espressamente legato al periodo stagionale, ci sono alcune piante che fioriscono in inverno ed hanno un periodo di ripresa vegetativa in primavera, altre l'inverso.
Io mi limito ad utilizzare il 30-10-10 per i mesi di ripresa vegetativa, il 20-20-20 per gli altri periodi fioritura compresa, l'importante è non esagerare sia in eccesso che in difetto.

Ciao
Laser


Io ho 12 phal, 3 cymbi, 2 cambria ed 1 paphio, ecco la ripresa vegetativa per tutte queste è la stessa?? adesso sto usando il 30 10 10, misurare un grammo è un pò difficile io vado a occhio... lo sto dando a tutte le annaffiature settimanali è forse troppo??

Lo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 17:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
La ripresa vegetativa è quando la pianta riprende a vegetare, cioè non a fiorire, ma a produrre nuovi pseudobulbi nelle orchidee simpodiali o nuove foglie/radici in quelle monopodiali. Devi abituarti ad osservare la pianta e informarti su quali piante hannoun riposo netto e quali no. Ad esempio lephal crescono tutto l'anno, ma in inverno, soprattutto se le temperature e la luce sono scarse, crescono meno o per niente, e quindi hanno bisogno di meno acqua e concime.

Al posto del 30-10-10 puoi usare un normale concime per piante verdi che è ricco in azoto, che stimola, appunto, la pianta a vegetare.

Comunque il 30-10-10 èmeglio usarlo per èpiante che hanno una crescita molto veloce (tipo Dendrobium e Cymbidium in primavera ed estate). Per le altre rischi di far loro produrre foglie e radici e meno fiori, meglio un concime bilanciato.

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 17:52 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 feb 2008, 16:46
Messaggi: 28
aless ha scritto:
La ripresa vegetativa è quando la pianta riprende a vegetare, cioè non a fiorire, ma a produrre nuovi pseudobulbi nelle orchidee simpodiali o nuove foglie/radici in quelle monopodiali. Devi abituarti ad osservare la pianta e informarti su quali piante hannoun riposo netto e quali no. Ad esempio lephal crescono tutto l'anno, ma in inverno, soprattutto se le temperature e la luce sono scarse, crescono meno o per niente, e quindi hanno bisogno di meno acqua e concime.

Al posto del 30-10-10 puoi usare un normale concime per piante verdi che è ricco in azoto, che stimola, appunto, la pianta a vegetare.

Comunque il 30-10-10 èmeglio usarlo per èpiante che hanno una crescita molto veloce (tipo Dendrobium e Cymbidium in primavera ed estate). Per le altre rischi di far loro produrre foglie e radici e meno fiori, meglio un concime bilanciato.

Ciao :wink:


Le piante le ho da 2 mesi ma nessuna di loro ha mai prodotto foglie, radici
niente di niente, ... sto forse sbagliando qualcosa?? lo sapevo !!

Lo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 18:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Cita:
Le piante le ho da 2 mesi ma nessuna di loro ha mai prodotto foglie, radici
niente di niente, ... sto forse sbagliando qualcosa?? lo sapevo !!


Calma! Se sono in fiore è normale che siano un po' ferme, noterai i movimenti dopo la fioritura. La primavera è il periodo migliore. Ci vuole tanta pazienza :wink:

Ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 23:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 mar 2008, 15:51
Messaggi: 17
Località: Genova Quarto
Per favore qualcuno mi sa dire qualcosa dei concimi che ho indicato o sono proprio da evitare?ho anche un 10-10-10 non specifico per orchidee quindi sarebbe già la dose giusta cioè dimezzata come dite? La mia pianta che è sfiorita da un pò è ben in ripresa vegetativa se sta mettendo nuovi gruppi di foglie? Il fatto di concimare a ogni bagnatura mi sembra la scelta migliore ma ci sono delle controindicazioni? Vi ringrazio e mi scuso dell!ignoranza ma ho letto tante cose e sto facendo una gran confusione.miriam


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 23:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Guarda le dosi consigliate del concime 10-10-10 che hai e dimezzale se vuoi concimare ogni 2-3 innaffiature.
Per i cymbi usa quello per piante verdi questa primavera o anche per loro quello bilanciato. Evita quello con alto contenuto in azoto ureico perchè ha bisogno di ulteriori trasformazioni per essere utilizzato.

Comunque se usi il tasto Cerca trovi molte discussioni su questo stesso argomento, tutti abbiamo avuto gli stessi dubbi,ma ricorda che non sarà un concime piuttosto che un altro che farà la differenza, a meno che le tue tecniche di coltivazione siano molto raffinate e le altre condizioni (temperatura, umidità, luce) siano ottimali, il che non credo visto che coltivi in casa (almeno così ho capito).

Per ora basta che osservi alcune regole fondamentali:
- non esagerare con le concimazioni e con le innaffiature (meglio poco che tanto)
- concima su substrato bagnato, se no si accumulano troppi sali che danneggiano radici e tessuti
- concima più spesso quando la pianta cresce molto in fretta.

Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mar 2008, 18:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 mar 2008, 15:51
Messaggi: 17
Località: Genova Quarto
grazie mille Aless..per la verità mi è venuta un' ansia stupida perché il mio primo cymbi che viveva fuori a Genova Quinto ha messo i boccioli a novembre dopo essere stato dimenticato anche alla pioggia che a volte rimaneva nel sottovaso..l'ho portato a casa e pensavo che i boccioli sarebbero caduti per lo sbalzo di temperatura pèerché fuori era decisamente freddo.. poco prima di Natale era uno spettacolo..io credevo fosse una pianta difficile e tra l'altro tutto il mese di agosto era stato abbandonato a se stesso nessuno lo bagnava altro che concimi calibrati...donc penso sia vero che quando vogliono fiorire lo fanno.Visto i risultati ne ho comprato altri due che sono in fiore da un mese...li curerò con attenzione e magari non fioriranno.Buona sera e grazie a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mar 2008, 23:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 mar 2008, 15:51
Messaggi: 17
Località: Genova Quarto
scusa Laser quando dici che bagni una volta al mese con acqua da osmosi vuol dire acqua ottenuta con un impianto ad osmosi come ho trovato in un intervento in Cerca?? Avendo poche piante potrei bagnarle con acqua oligo mineralequando non riesco a recuperare la piovana?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mar 2008, 0:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
miriam ha scritto:
scusa Laser quando dici che bagni una volta al mese con acqua da osmosi vuol dire acqua ottenuta con un impianto ad osmosi come ho trovato in un intervento in Cerca?? Avendo poche piante potrei bagnarle con acqua oligo mineralequando non riesco a recuperare la piovana?


Ciao
Puoi usare acqua demineralizzata, quella per i ferri da stiro, batterie, etc...
ha anche un prezzo accessibile.
Anche perchè molte acque in bottiglia non sono proprio il massimo, alcune sono molto dure, proprio l'altro giorno leggevo sulle analisi di un'acqua in bottiglia conducibilità 480 microsiemens, insomma è come l'acqua di molti rubinetti italiani, piena di sali.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mar 2008, 11:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 mar 2008, 15:51
Messaggi: 17
Località: Genova Quarto
Grazie mille Roby, farò così.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it