HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 16:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Umidificatore Orieme - delusione
MessaggioInviato: 21 feb 2008, 10:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 mag 2007, 20:11
Messaggi: 39
Ho dovuto sostituire il precedente umidificato con l'orieme U-9500.

Non sono per niente soddisfatto.

La serra sarà massimo 1m^3, ma le mie piante sembrano soffrire di poca umidità/acqua alle radici...

con il vecchio umidificatore, i vasi erano pesanti e le radici all'interno belle verdi.

l'orieme è in funzione 15 minuti sì 15 no e quattro volte la notte per 15 minuti, ma nonostante questo l'umidità relativa si abbassa al 70%...

Il problema credo che sia tutto nel igrostato interno, la barra ovviamente è stata posizionata al massimo, eppure credo che o sia "starato" oppure ci sia qualche problema, perché vedo che spesso non entra in funzione...

Al limite sapete come eliminare l'igrostato interno?

Grazie :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 feb 2008, 11:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao, i miei orieme (ne avevo 2) finche hanno funzionato non ho riscontrato grossi problemi di umidità relativa in serra, probabilmente se non ti parte hai problemi di contatto nella barretta dell'igrostato, si puo eliminare, ma non chiedermi come, forse basta unire i due contatti in entrata. Comunque 70% di ur non mi sembra per niente poco, specialmente in questo periodo che le temp sono un po piu basse. Attualmente tengo le mie piante al 60%, e non vedo problemi di sofferenza la mia serra sarà di circa 5 m3.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 feb 2008, 11:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 mag 2007, 20:11
Messaggi: 39
laser ha scritto:
Ciao, i miei orieme (ne avevo 2) finche hanno funzionato non ho riscontrato grossi problemi di umidità relativa in serra, probabilmente se non ti parte hai problemi di contatto nella barretta dell'igrostato, si puo eliminare, ma non chiedermi come, forse basta unire i due contatti in entrata. Comunque 70% di ur non mi sembra per niente poco, specialmente in questo periodo che le temp sono un po piu basse. Attualmente tengo le mie piante al 60%, e non vedo problemi di sofferenza la mia serra sarà di circa 5 m3.

Ciao
Laser


Per caso bagni le piante? Perché con il vecchio umidificatore non dovevo bagnare mai :/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 feb 2008, 12:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Certo che bagno le piante, annaffio circa una volta a settimana (a volte anche piu a lungo dipende dalla situazione), utilizzo pero il classico spruzzino, quindi l'acqua che vado a dare non è mai eccessiva. La maggio parte delle piante che ho poi sono Cattleye quindi è necessario che il substrato si si asciughi tra una annaffiatura e l'altra.
Il fatto che non annaffi mai, non credo sia un buon metodo, cosi rischi di mantenere troppo umide le piante e i marciumi sono in agguato.
Tutto questo vale per il periodo invernale, in estate è tutta un'altra storia.
Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Cavallotto
MessaggioInviato: 21 feb 2008, 12:16 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2007, 19:35
Messaggi: 87
Anch'io dopo un paio di anni ho avuto lo stesso problema con la regolazione del flusso in uscita, pur utilizzando sempre acqua osmotica dopo un po' credo che la regolazione elettronica vada in pappa.
Io ne uso due per le pleurothallidinae nella zona più fresca della serra.
Il problema l'ho risolto in modo piuttosto deciso cavallottando tutta la regolazione elettronica e shuntando in tal modo i controlli tranne quello del livello dell'acqua, l'umidificatore quindi quando parte va a palla ma funziona benissimo.
Domani se ti interessa avrei un po' di tempo e potrei dare un'occhiata in modo da vedere quale cavallotto ho fatto (ora a memoria non me lo ricordo più bene), però se lo smonti è intuitivo capire cosa si deve eliminare e cosa va collegato direttamente all'interruttore principale, ovviamente la garanzia va a farsi friggere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 feb 2008, 12:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 mag 2007, 20:11
Messaggi: 39
Io sinceramente con il vecchio umidificatore non innaffiavo mai le piante, perché l'umidificatore era così potente da bagnare dentro al vaso, pur mantenendo le foglie asciutte. Con questo Orieme non succede, ovvero i vasi sono asciutti e mi costringe a bagnarli...

mariod, più che per il flusso (che penso sia un semplice potenziometro), quello che mi preoccupa maggiormente è l'igrostato che imho rompe le balle...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 feb 2008, 13:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2008, 18:24
Messaggi: 120
Località: BRA-GBR
che umidificatore avevi prima?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 feb 2008, 14:05 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2007, 19:35
Messaggi: 87
Be' certo ma se hai un igrostato per il fog lo po tresti collegare a quello, altrimenti puoi calcolare quando è maggiormente necessario l'intervento dell'umidificatore e attivarlo con un temporizzatore.
Se la serra è ben ventilata anche se fuori piove di sicuro non fa male un po' di umidità in più generata da ultrasuoni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 feb 2008, 14:24 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 7 mag 2007, 20:11
Messaggi: 39
why_le, non ricordo che umidificatore fosse, era simile all'orieme solo che non aveva un igrostato interno.

mariod, anche se avessi un igrostato che pilota un umdificatore, il problema è sempre igrostato interno dell'orieme...


Cmq ora provo a tenerlo accesso 24h/24h per vedere se cambia qualcosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 feb 2008, 23:48 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2007, 19:35
Messaggi: 87
Si ma se shunti l'igrostato dell'umidificatore sei a cavallo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it