Ciao Moria0672, allora da dove inizio, .......... dalla vasca, è un angolare autocostruito, di seguito le misure :
Attenzione ai lati piccoli (E - F) hanno una dimensione piu piccola rispetto al D e devono essere molati a 45° da un lato (quello che confina con il frontale.
L'umidità viene fornita da un umidificatore ad ultrasuoni (Orieme U9500 costo circa 70 euro trovato in internet) viene attivato tramite un orologio per circa 10 minuti ogni 15-20 minuti, e riesco a mantenere l'umidità tra il 60 e il 90%. La notte lo start avviene piu diradato, perchè l'illuminazione è spenta e quindi si mantiene piu umidità , diciamo viene attivato due o tre volte.
La ventilazione è prodotta da 4 ventole per cip di computer grandi circa 5 cm posizionate in basso, i vetri laterali hanno una apetrura per tutta la lunghezza dove ho attaccato una griglia in plastica sulla quale sono fissate le ventole, in piu sul coperchio ci sono altre due ventole, questa volta interne alla vasca, che sono state prese sempre da un computer ma sono piu grandi, circa 10 cm e sono attivate contemporaneamente a quelle piu piccole sempre con un orologio che parte quando l'umidificazione è terminata e girano per circa 10 miniti, questo sia di giorni che di notte, aiuta a tenere la temperatura su valori piu contenuti. Tutte le ventole funzionano a 12 volt e sono alimentate da tre banali carica batterie dei telefonini, uno ogni due ventole (controlla l'eventuale assorbimento in, milliampere, per non sovraccaricare)
Per l'illuminazione al momento ci sono ancora dei neon da acquari, 2 da 6400K° (18 watt) e due da 10000K° (36 Watt), questi ultimi sono sbagliati, infatti uno l'ho dovuto spegnere per il troppo calore che veniva generato, questa estate la temperatura ha raggiunto anche i 32°C. Credo che al posto dei 10000 vanno bene anche dei semplici neon a luce fredda, o comunque in internet ci sono infiniti siti che commercializzano miriadi di soluzioni (vedi questo
http://www.casadellelampadine.it/).
Ho fatto poi anche dei lavori di piccola falegnameria, per realizzare il coperchio in compensato marino da 1 cm e rivestito da impiallacciatura in noce nazionale, stessa cosa per la base dove all'interno ho messo un foglio di polistirolo da 2 cm sul quale poggia la base in vetro della vasca. Tutto l'orchidario poggia su un tavolo anche questo autocostruito, sempre in noce, i piedi sono 9 alti 45 cm in acciaio, sul tavolo o praticato un'apertura per accedere sia all'umidificatore che a tutti gli impianti elettrici. Di seguito le misure del coperchio e della base :
Le lampade al neon sono fissate al coperchio con delle "grappette" passami il termine utilizzate per fissare i corrugati per impianti elettrici, e sono posizionate quelle piu corte da 18W ai lati, e le due piu lunghe da 36W sul frontale. Il coperchio poi ha una apertura di circa 30x50 per accedere all'interno della vasca, per annaffiare, potare,etc.
Credo di non aver dimenticato nulla, comunque sono a dispo per qualsiasi domanda .................. alla quale posso rispondere!!!!
Questa è la realizzazione vuota
Questa come è adesso
Ciao Moria0672, e ciao a tutti
Laser
PS qualsiasi critica al lavoro svolto è ben accetta, poi il pisellino che si vede..... non sono io ma mio figlio Flavio