Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di aiuto e vorrei chiedere a chi magari è più esperto di me. Da un mesetto ho allestito un nuovo orchidario modificando un paio di mobili Rudsta dell'Ikea, le misure sono quindi altezza 100 cm, lunghezza 160 cm e profondità 38 cm. Sono ancora in fase di rodaggio per cui ho inserito al suo interno solo il muschio (cushion moss per il pavimento mentre per i rami e lo sfondo ho utilizzato un muschio comprato su un noto sito tedesco per piante da terrario) alcune felci (Nephrolepis spec. Yellow, Humata tyermannii, Pyrrosia serpens e Asplenium spec. Costa Rica) e un paio di orchidee comprate su internet che mi sono arrivate malconce e quindi ho pensato: "le inserisco o la va o la spacca" (una vanda testacea, una schoenorchis fragrans e una oerstedella wallisii). Come sistema di illuminazione utilizzo una plafoniera led Sansi da 70W accesa dalle 7.00 del mattino alle 19.00 di sera. Nebulizzo tre volte (durata un minuto) al giorno con un sistema di nebulizzazione Mistking (alle 7, alle 13 e alle 18). Per quanto riguarda l'umidità ho un igrometro a cui sono collegate 4 ventole da 120mm che entrano in funzione quando il livello supera l'85% (ho impostato come valore 77% sull'igrometro) scambiando aria con la stanza, mentre all'interno ho due ventole sempre da 120mm che entrano in funzione per un'ora ogni due ore per muove l'aria.
Fatta questa lunghissima premessa chiedo aiuto su un paio di questioni:
1) Mentre la vanda e la schoenorchis sembrano gradire la posizione (la vanda sta timidamente producendo una nuova radice mentre la schoenorchis una nuova foglia). la oerstedella non sta reagendo bene e non so che cosa fare dal momento che mi sono basato sulle informazioni che ho trovato in rete riguardo alla luce necessaria e all'umidità (nel terrario rimango sui 75 - 80%), ma, come dicevo non sta reagendo bene.
2) La seconda questione riguarda il muschio; mentre il cushion moss è bellissimo e verdissimo mi sono accorto che l'altro sembra asciugarsi troppo in fretta e nonostante all'interno del terrario vi sia un'umidità del 75 - 80% sembra risultare un po' "secco" al tatto. Che cosa posso fare? Diminuire gli inervalli di tempo fra una nebulizzazione e l'altra? Oppure inserire una nebulizzazione durante la notte (anche se questa opzione non so se vada bene per le orchidee...)?
Ringrazio già anticipatamente coloro che mi vorranno aiutare.
https://drive.google.com/file/d/1wfHS3Q ... drive_linkhttps://drive.google.com/file/d/17P3aTm ... drive_linkhttps://drive.google.com/file/d/1wC6jf7 ... drive_linkhttps://drive.google.com/file/d/1oBdVgN ... drive_linkhttps://drive.google.com/file/d/1DDSN0q ... drive_linkhttps://drive.google.com/file/d/1y_JvRp ... drive_linkhttps://drive.google.com/file/d/1UGyS-F ... drive_link