coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
rob62
|
Inviato: 10 giu 2023, 14:28 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 4 ago 2008, 22:01 Messaggi: 176 Località: provincia di Como - mt 750 slm
|
ciao, da un paio d'anni ho costruito (si fa per dire) con lastre di plexiglas un terrario in funzione da ottobre a maggio per le orchidee che possiedo (quasi tutti Paphiopedilum, qualche Brassia, qualche phal regalata) di circa un metro cubo e mezzo. Dato che non è a tenuta stagna (tutt'altro) vorrei prendere un nebulizzatore che riesca tenere l'umidità fra il 60 e il 70%; dato che in giro c'è di tutto da 30 euro a 500, volevo sapere se qualcuno può darmi un suggerimento. Grazie Roberto
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 11 giu 2023, 23:59 |
|
|
Ciao, ci sono buoni prodotti anche sui 50 / 60€; ti consiglio di prenderne uno di quelli che permettono il riempimento dell'acqua dall'alto, molto più agevoli da gestire e da pulire
|
|
Top |
|
|
rob62
|
Inviato: 25 giu 2023, 18:19 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 4 ago 2008, 22:01 Messaggi: 176 Località: provincia di Como - mt 750 slm
|
Ciao, grazie per la risposta. Non avevo attivato l'avviso e quindi non mi ero accorto che c'era. Ho preso nel frattempo un igrometro di controllo da collegare al nebulizzatore, affinché si attivi solo quando l'umidità cala sotto un certo limite. Mi ha detto chi lo vende (che non vende nebulizzatori) che dovrei utilizzare un nebulizzatore ad ultrasuoni perché si forma subito l'umidità, altrimenti con quelli normali tipo "spruzzino" c'è il rischio che la sonda impieghi troppo tempo a recepire la variazione di umidità, dovendo attendere che le goccioline evaporino aumentandola, e questo potrebbe portare a una sorta di allagamento. Se conosci qualche modello valido, me lo fai sapere per cortesia (eventualmente anche con messaggio privato per non fare pubblicità)? Grazie
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|