Ciao,
grazie per il passaggio. L'idea di costruire un Orchidaio mi è nata quando sono entrato in possesso di alcune Vandacee. Prima che arrivi la stagione invernale e che quindi si accorcino le giornate, devo trovare una sistemazione per le Vande.
Ho rivisto un pò il tutto ed ora sto buttando giù uno schizzo per riprodurre la vasca interamente in vetro. Sto studiando anche fori ed aperture da realizzare sulla vasca. La cosa che più mi preme e ricreare il giusto numero di lux e la temperatura adatta.
Riusciresti a mandarmi cortesemente i link che parlano appunto di luci e ugelli?
Ti posto le foto delle mie Vande, alcune non sono messe bene, vedi l' Esmeralda Clarkey x Vanda Coerulea, che quando l'ho ricevuta era molto sofferente. infatti l'ho tolta dal vaso in cui si trovava eliminando le radici secche ed ha perso le poche foglie che aveva. Successivamente l'ho sistemata sul tutore con sfagno e spero si riprenda, anche perchè le radici non sono del tutto marce, anzi ce ne sono diverse verdi. Secondo te c'è possibilità che si riprenda. Riguardo le altre, in particolare la Lilacina, non capisco perchè presenta foglie con dei punti viola, che sintomo sono?
Anche L'ascocentrum dubbioso presenta lo stesso problema.
Le nebulizzo diverse volte durante il giorno con acqua di rubinetto lasciata a decantare per qualche giorno
Ascocentrum Miniatum
Ascocentrum Miniatum dubbioso
Christensonia Vietnamica
Esmeralda Clarkey x Vanda Coerulea
Vanda Lamellata
Vanda Lilacina
Saluti
Giovanni