coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
lorenzo87
|
Inviato: 10 set 2014, 14:42 |
|
Iscritto il: 20 set 2005, 18:50 Messaggi: 102 Località: Modena- Emilia Romagna
|
Ciao a tutti, vecchi e nuovi utenti. Io sono un utente di vecchia data e non so quanti di voi si ricordino di me. Fattostà che avevo anni fa una passione "cocente" per le orchidee e scrivevo spesso anche sul forum. Con l'università per mancanza di tempo ho dovuto abbandonare le mie piante e la maggior parte sono decedute per le poche cure ricevute. Le poche che mi sono rimaste ogni tanto hanno ancora il coraggio di regalarmi qualche fioritura e ogni volta che le vedo mi viene malinconia perchè penso a tutto quello che avevo una volta. Ora che ho una mia vita indipendente, un lavoro e un affitto da pagare, vorrei riprendere in mano questa passione che non mi ha mai abbandonato. Ho due terrari abbastanza grandi, uno a sviluppo orizzontale in cui tenevo la pogona di cui metto la foto di seguito e uno a sviluppo verticale un pochetto più grande ma che mi viene più scomodo da piazzare e utilizzare: Questo misura circa 70x45x45 Il mio intento sarebbe coltivarci miniature da serra intermedia con fabbisogno medio di luminosità....niente Cattleye e Laelie per dire. Scrivo per chiedere consiglio nella progettazione del mio futuro orchidario. Sono anche indeciso se dargli un aspetto naturale oppure artificiale e ordinato. Sicuramente la seconda opzione sarebbe più facile da gestire immagino.
|
|
Top |
|
|
lorenzo87
|
Inviato: 10 set 2014, 21:43 |
|
|
Forse sono stato un po vago siccome non ho avuto risposte. Magari si può partire dall'illuminazione...io ero indirizzato verso i fari led da 10watt. Producono ognuno 800 lumen, con un ampiezza di 120º. Li trovo sia a luce bianca che a luce calda. 3 sono troppi o possono andare?
|
|
Top |
|
|
mosio
|
Inviato: 11 set 2014, 7:57 |
|
|
Ciao,
3 potrebbero andare bene, magari 2 da >6000K e una 2000/3000, però bisogna vedere che caratteristiche hanno le tue, ciao M
|
|
Top |
|
|
lorenzo87
|
Inviato: 11 set 2014, 8:54 |
|
|
avevo pensato anche io di fare come hai detto tu, io adesso ho pochissime piante, conto di riempirlo nel tempo. Se volessi fare un allestimento naturale cosa mi consigliate di usare come sfondo, ho visto usare sughero, silicone con torba, e fibra di cocco. Ce ne sono alcuni che presentano particolari vantaggi? Per quanto riguarda l'irrigazione invece come ci si può regolare, voi fate dei fori di scolo di troppo pieno per evitare di allagare l'orchidario?
|
|
Top |
|
|
mosio
|
Inviato: 11 set 2014, 9:44 |
|
|
diciamo che io non penso molto all'estetica per adesso la mia soluzione è abbastanza artigianale (come penso quasi tutte le nostre greenhouse) cioè avevo a casa una struttura di 4 piani (tipo scaffale) di ferro con una tela di plastica che lo copre e si apre con cerniera, allora ho previsto un punto luce per piano, ventilazione e per l'umidità diciamo che uso dei sottovasi con argilla espansa, e per adesso direi che va benissimo, umidità 80/90.. quindi: per lo sfondo lo lascerei al naturale, ma lascio la parola anche agli altri, per i problemi dovuti all'irrigazione ti direi di mettere uno strato di argilla espansa e il problema è risolto ciao M
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 11 set 2014, 11:30 |
|
|
ciao, io per lo sfondo avevo utilizzato del sughero cui appendevo vasetti e piccole zattere... comodo ma ti toglie un po di spazio se non è molto sottile. Come illuminazione utilizzavo semplici lampade a risparmio energetico (2) da circa 20 watt e 6400k avevo 5/6 cm di acqua sul fondo che facevo circolare con una pompa da acquari e una ventolina da PC per fare girare l'aria. Le piantine crescevano molto bene...
Paolo
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 11 set 2014, 12:13 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48 Messaggi: 472 Località: Cantù (co)
|
ti metto un link interessante... da dove puoi ricavare utili informazioni e farti un'idea precisa per allestire un orchidario da intermedia: http://orchidkarma.com/how-i-grow-my-or ... d-orchids/Io uso sia i fare a led da esterno (da 10W e 20W) ed integro con le lampadine a risparmio energetico da 6500K - 2700K. Oggi però sono anche disponibili le CFL con par 100 e attacco E27. Hanno piccoli wattaggio e potrebbero coprire bene l'intero orchidario. Altro consiglio spassionato: una centralina con sonde per umidità e temperatura... io uso questa: http://www.agripetgarden.it/reptiles-pl ... 13429.html.. soldi ben spesi e tutto sommato te la cavi con pochi euro (penso al tuo affitto! ). Ventole, umidificatore o impianto fog (nebulizzatori), vanno valutati in funzione di quello che ci metti dentro e il tempo che hai a disposizione per controllare e agire quotidianamente su tuo orchidario.
|
|
Top |
|
|
lorenzo87
|
Inviato: 11 set 2014, 14:02 |
|
|
La necessità di fare una cosa simil naturale deriva dal fatto che convivo con la mia fidanzata, fosse per me andrebbe bene qualsiasi cosa, ma lei mi ha espressamente proibito una cosa "brutta da vedere"...già che mi permette di tenere in casa formiche, blatte, grilli e quant'altro....non mi sembra il caso di tirare troppo la corda! Per la temperatura non penso di avere problemi visto che l'orchidario sarà disposto in casa dove comunque l'aria viene riscaldata. Però l'aggeggio che mi hai consigliato tutto sommato è piuttosto comodo se si inserisci un mini impianto fog. Io vorrei rendere il tutto più automatico possibile, anche a livello di irrigazione. Dove si possono trovare piccoli impianti fog da usare nei terrari? Intanto grazie dei consigli! P.s una cosa non mi è chiara. Utilizzando questo sito facendo la conversione da lumen in lux mi dice che per un singolo faro led da 10watt e 800 lumen avrei ad una distanza di 20 cm 6300lux. Si sommano con quelli emessi dalle lampade adiacenti o devo comprare lampade con wattaggio superiore?
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 11 set 2014, 19:55 |
|
|
frequentatore |
|
|
Alcuni usano allestire le pareti dell'orchidario con un materiale chiamato Epi-web, come quello che usa la ragazza svedese del sito che ti ho girato.. in questo modo fai una cosa carina e non vieni fustigato dalla fidanzata!
Gli impianti per sistemi fog di nebulizzazione non sono a buon mercato. Il fai da te costa decisamente meno (pompe per le macchinette del caffè, ugelli e un po di tubi per basse pressioni), trovi diversi post a riguardo.
Un nebulizzatore a mebrana o uno ad ultrasuoni che trovi nei grancasa o simili, ti costano poco, ma devi ricaricarli spesso. comunque sono funzionali e se collegati alla centralina, si attivano ogni volta che è necessario seguendo le tue impostazioni.
Per i lux, ricorda che qualcosa viene disperso. Non stare a fare troppi calcoli, vai a tentativi partendo però da una base solida. Potresti usare dei teli riflettenti per trattenere dentro tutti i lux, ma così devi dire addio all'estetica. Per provare e tenere i costi contenuti, potresti prenderne 3 fari led da esterno da 10w; due a 6500K e uno a 2700K. distribuirli per la lunghezza. Tenere il faro a luce calda separato come accensione in modo da fare integratore di lux, nel caso servisse. Oppure accenderlo sistematicamente se hai messo piante più esigenti. Inoltre ti tornerebbe utile accendendolo singolarmente per creare effetto alba e tramonto.
|
|
Top |
|
|
lorenzo87
|
Inviato: 11 set 2014, 21:15 |
|
|
Ma montando un impiantino fog anche fatto in casa devo per forza avere anche un'umidificatore ad ultrasuoni, non posso utilizzarlo a piccolissimi intervalli per mantenere alta l'umidità e nel contempo irrigare le piante? Mi informerò sull'epiweb, anche se mi sembra che non si trovi molto facilmente...
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 12 set 2014, 8:11 |
|
|
frequentatore |
|
|
L'impianto Fog o nebulizzazione con ugelli ti può tornare utile per bagnare le piante in tua assenza o se non hai molto tempo per farlo quotidianamente. L'umidificatore ad ultrasuoni ti serve esclusivamente per mantenere alti i livelli di umidità. Epi-web lo vende Roelke (Germania): https://www.roellke-orchideen.de/index. ... er/epi-webLui vende anche l'hygrolon, altro materiale usato per creare supporti molto naturali da inserire negli orchidari. Io per i fari a led mi rifornisco quì: http://www.tecno-eshop.it/prodotti-Fari ... 177-0.htmlIl prodotto lo testano sempre prima di mandartelo. Una volta avevano anche gli slim (sottili ed ideali per l'orchidario visti gli spazi ridotti), ora la casa non li produce più... magari ne trovi alcuni su internet.
|
|
Top |
|
|
lorenzo87
|
Inviato: 12 set 2014, 8:21 |
|
|
Grazie richy mi sei davvero utilissimo! Ho trovato i fari led da 2 venditori diversi....tutti hanno quelli a luce fredda, ma per trovare quelli a luce calda (veramente calda, quindi vicino a 2700K) sono impazzito, anche perche mi servivano per l'appunto slim. Ho visto anche l'hygrolon che a quanto ho capito assorbe moltissima acqua e la trasferisce all'interno, ma in un orchidario non mi viene in mente come sfruttarli insieme... Per l'umidificatore lo inseriresti all'interno del terrario?...perchè a quel punto vorrebbe dire avere una zona d'acqua che io volevo evitare.
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 12 set 2014, 10:19 |
|
|
frequentatore |
|
|
Epi-web e hygrolon potrebbero andare sulle tre pareti e crearti lo sfondo. Dovresti comunque pensare ad una struttura in alluminio (al brico trovi le parre alluminio zincato per sostenere i pensili dei mobili) che faccia da sostegno. Ci piazzi sopra una rete di plastica (quelle dei garden) e ci fissi sopra i fogli di Epi-web e/o Hygrolon.
Umidificatore assolutamente all'esterno. Trovi quelli con capienza a 6l. Dalla bocchetta ci colleghi un tubo di gomma (io uso quelli degli aspirapolvere... magari lo recuperi anche in discarica altrimenti li vendono al metro) che fai entrare nell'orchidario (valuta se fare un foro nel tetto o se infilarlo in qualche modo dal tetto senza forare. Se vedi le foto di orchidkarma vedi un chiaro esempio di quello che intendo. Lei usa un semplice tubo di plastica (anche quelli da elettricista) forato lungo la linea orizontale. Se poi lo colleghi alla centralina, lui si accende solo quando è necessario, con i dati di UR rilevati dalla sonda.
|
|
Top |
|
|
lorenzo87
|
Inviato: 12 set 2014, 14:04 |
|
|
Tutto chiaro per l'umidificatore, il tetto è già forato, quindi non dovrei avere grossi problemi. Mi rimangono alcuni dubbi su epiweb ed hygrolon. Devo utilizzarli per forza insieme? Hygrolon non mi sembra indispensabile... Poi in effetti non sapevo come fissare l'epiweb alla schiena del terrario...ma questa struttura la siliconeresti al terrario o la faresti autoportante? Inoltre sono sempre dubbioso sul fatto allagamento terrario...come faccio a mantenere bagnate le piante sul fondo senza che si allaghi tutto?
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 12 set 2014, 16:00 |
|
|
frequentatore |
|
|
Io userei solo Epiweb. Se la struttura la crei uniforme sulle tre pareti, rimane su da sola. Al massimo puoi siliconarla (non lo farei perchè è meglio che rimanga mobile nel caso in cui ovessi estrarla) o creare delle piccole staffe ad U (le trovi al brico di pochi cm), in modo che si ancori bene al bordo alto del vetro... spero di essere riuscito a darti l'idea. Nebulizzazioni quotidiane (pompa a mano) e bagni più volte al giorno nei periodi caldi. Oppure impianto fog con regolazioni a secondi (trovi al brico timer a Secondi!). Più volte al giorno con intervalli brevi, in modo che bagni ma non allaghi il fondo. Ultima possibilità ma attenzione perchè parliamo di vetro, far fare un foro di scolo sul fondo, collegato con un tubo ad un contenitore che raccoglie l'acqua accumulata sul fondo. Vedi le foto al fondo di questa pagina: http://orchidkarma.com/about/my-growing-spaces/
|
|
Top |
|
|