HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: luci piccolo orchidario
MessaggioInviato: 12 set 2014, 19:05 
Non connesso
VIP
VIP

sto costruendo un piccolo orchidario e ho dei dubbi sull 'illuminazione
2 nwon 420 lm 4200k

3 lampabde led 380 lm 4500k

a circa 20/25 cm dovrei ottenere un totale di circa 10000 lux.

intendo coltivare principalemnte paphio e phal a una distaza di circa 20/25 cm e magari anche altro a una distanza inferiore

che ne dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: luci piccolo orchidario
MessaggioInviato: 13 set 2014, 11:22 
Non connesso
VIP
VIP

tolgo i neon perche mi pare di aver capito che nn sono utili a 4200 k,

qualche consiglio?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2014, 11:08 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao io ti consiglierei di usare neon o lampade a risparmio energetico.sarebbe ottimale abbinare lampade a 6500 k e 2500k.I led nn li conosco ma dovranno avere gli stessi valori di temperatura colore(Kelvin) sopra citati.Non scendere sotto i 18 watt altrimenti rischi di avere pochi lumen.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2014, 12:39 
Non connesso
VIP
VIP

Grazie gabri , nel frattempo ho ordinato due lampade 12watt(1100 lm cosi dicono) con 4 led blu(430nm-460nm) e 8 rossi (630-660nm)
Piu una da 8 watt con led tutti blu 460-470nm voglio vedere come vengono su le piante

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2014, 12:41 
Non connesso
VIP
VIP

Cosi con pochi watt copro molto bene la banda di assorbimento della clorofilla a e b senza sprechi, secondo voi a che distanza le tengo le lampade dalle piante? Le danno per un metro e mezzo mi pare troppo

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2014, 13:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Inizia con 20-25 cm dalle foglie e vedi come reagiscono le piante.... sei sempre in tempo ad aumentare la distanza... comunque non andrei oltre i 40cm, i lumens sono pochi e i lux prodotti diminuiscono all'aumentare della distanza. Ma quante piante ci devi mettere e quanto è grande la superficie dove le coltiverai?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2014, 14:38 
Non connesso
veterano
veterano

Ma i led,quanti Lumen producono?E' importante che tu lo saloia.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2014, 18:37 
Non connesso
VIP
VIP

Le dimensioni sono 65x34 cm e 40 di altezza per 5/6 piante
La mia idea é che la radiazione é tutta assorbita ,o quasi, quindi dovrebbero essere sufficienti due lampade da 1100 lm

Profilo  

MessaggioInviato: 16 set 2014, 13:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,

ti sconsiglierei di usare i LED a colori separati. La mia esperienza è stata pessima: scarsa crescita e bruciature se troppo vicini alle foglie.

Da un paio di mesi sto invece usando i faretti LED da esterno, da 20 W (2 a luce fredda ogni uno a luce calda), e finora la crescita delle piante è ottima: alcune stanno anche fiorendo o preparando la fioritura. Li ho comprati, ad un prezzo secondo me molto buono, qui: http://www.tecno-eshop.it.

Per quanto riguarda la luminosità secondo me bisogna fare delle prove, perché molto importante è anche la percentuale di luce utile per la fotosintesi (cosiddetta PAR), che non è nota a priori, e può essere molto diversa anche a parità di temperatura di colore. In effetti ciò che conta è lo spettro della radiazione, che non si può riassumere in un solo numero (che va bene solo per caratterizzare radiazione di corpo nero).

Ciao

Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: 16 dic 2014, 20:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buonasera, scusate l'intrusione!

Io sono totalmente inesperto di lampade e luce, ma da quel che leggo dunque mi basta prendere le comuni lampade a risparmio energetico che si trovano nei centri tipo brico? ho una serretta di quelle assemblate che si comprano a 26 euro nei garden a 3 ripiani, l'ho isolata per l'umidità e per la luce quindi abbino 2 lampade di minimo 18w e con temperatura di colore 6500k e 2500k?

Altra domanda, non ci sono problemi a lasciarle in serretta con l'umidità elevata?

Grazie :roll:

Nino

Profilo  

MessaggioInviato: 16 dic 2014, 23:18 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Nino,dipende dalle dimensioni della serreta e dal tipo di piante che vuoi coltivarci.
Io coltivo con lampade a basso consumo e posso dirti che per Paphio. , Phal. e altre con poche pretese di luce,vanno bene.Il mio consiglio è di creare una separazione tra lampade e piante,sia per il rischio della troppa umidita' sia perchè il calore generato,alzerebbe molto la temperatura nella serretta.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dic 2014, 0:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao, grazie per la veloce risposta

I ripiani saranno ciascuno 40cm(h)x60cm(l)x50cm(p)
Il primo(quello più in alto) è leggermente più grande visto che ha la sommità libera...

Separazione di che genere? puoi farmi un esempio con qualche foto (se possibile)?
Le piante sono prevalentemente phalaenopsis e altre specie da caldo, con richieste di luce non eccessive...

Sia lodata la vostra pazienza :D

Nino

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dic 2014, 15:27 
Non connesso
VIP
VIP

richy ha scritto:
Inizia con 20-25 cm dalle foglie e vedi come reagiscono le piante.... sei sempre in tempo ad aumentare la distanza... comunque non andrei oltre i 40cm, i lumens sono pochi e i lux prodotti diminuiscono all'aumentare della distanza. Ma quante piante ci devi mettere e quanto è grande la superficie dove le coltiverai?

Personalmente agirei in maniera contraria: distanza massima dalle piante per poi avvicinare successivamente a seconda della reazione delle stesse. Penso sia la temperatura emessa dalle lampade che brucia piuttosto che l'illuminamento che in questo caso dovrebbe essere relativamente basso.
D'altro canto la misura dei lux che la pianta riceve può essere fatta con luxmetro acquistato spendendo relativamente poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dic 2014, 0:08 
Non connesso
veterano
veterano

Nino se hai voglia,prova a guardare nella sezione fotoarchivio(orchidee di gabri) o tech(nuovo vivarium) e vedi se riesci a capire cosa intendo per separazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dic 2014, 0:08 
Non connesso
veterano
veterano

Nino se hai voglia,prova a guardare nella sezione fotoarchivio(orchidee di gabri) o tech(nuovo vivarium) e vedi se riesci a capire cosa intendo per separazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]