coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
dany
|
Inviato: 12 set 2014, 19:05 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
sto costruendo un piccolo orchidario e ho dei dubbi sull 'illuminazione 2 nwon 420 lm 4200k
3 lampabde led 380 lm 4500k
a circa 20/25 cm dovrei ottenere un totale di circa 10000 lux.
intendo coltivare principalemnte paphio e phal a una distaza di circa 20/25 cm e magari anche altro a una distanza inferiore
che ne dite?
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 13 set 2014, 11:22 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
tolgo i neon perche mi pare di aver capito che nn sono utili a 4200 k,
qualche consiglio?
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 15 set 2014, 11:08 |
|
|
Ciao io ti consiglierei di usare neon o lampade a risparmio energetico.sarebbe ottimale abbinare lampade a 6500 k e 2500k.I led nn li conosco ma dovranno avere gli stessi valori di temperatura colore(Kelvin) sopra citati.Non scendere sotto i 18 watt altrimenti rischi di avere pochi lumen.
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 15 set 2014, 12:39 |
|
|
VIP |
|
|
Grazie gabri , nel frattempo ho ordinato due lampade 12watt(1100 lm cosi dicono) con 4 led blu(430nm-460nm) e 8 rossi (630-660nm) Piu una da 8 watt con led tutti blu 460-470nm voglio vedere come vengono su le piante
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 15 set 2014, 12:41 |
|
|
VIP |
|
|
Cosi con pochi watt copro molto bene la banda di assorbimento della clorofilla a e b senza sprechi, secondo voi a che distanza le tengo le lampade dalle piante? Le danno per un metro e mezzo mi pare troppo
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 15 set 2014, 13:39 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48 Messaggi: 472 Località: Cantù (co)
|
Inizia con 20-25 cm dalle foglie e vedi come reagiscono le piante.... sei sempre in tempo ad aumentare la distanza... comunque non andrei oltre i 40cm, i lumens sono pochi e i lux prodotti diminuiscono all'aumentare della distanza. Ma quante piante ci devi mettere e quanto è grande la superficie dove le coltiverai?
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 15 set 2014, 14:38 |
|
|
Ma i led,quanti Lumen producono?E' importante che tu lo saloia.
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 15 set 2014, 18:37 |
|
|
VIP |
|
|
Le dimensioni sono 65x34 cm e 40 di altezza per 5/6 piante La mia idea é che la radiazione é tutta assorbita ,o quasi, quindi dovrebbero essere sufficienti due lampade da 1100 lm
|
|
Top |
|
|
silvio
|
Inviato: 16 set 2014, 13:01 |
|
|
Ciao, ti sconsiglierei di usare i LED a colori separati. La mia esperienza è stata pessima: scarsa crescita e bruciature se troppo vicini alle foglie. Da un paio di mesi sto invece usando i faretti LED da esterno, da 20 W (2 a luce fredda ogni uno a luce calda), e finora la crescita delle piante è ottima: alcune stanno anche fiorendo o preparando la fioritura. Li ho comprati, ad un prezzo secondo me molto buono, qui: http://www.tecno-eshop.it. Per quanto riguarda la luminosità secondo me bisogna fare delle prove, perché molto importante è anche la percentuale di luce utile per la fotosintesi (cosiddetta PAR), che non è nota a priori, e può essere molto diversa anche a parità di temperatura di colore. In effetti ciò che conta è lo spettro della radiazione, che non si può riassumere in un solo numero (che va bene solo per caratterizzare radiazione di corpo nero). Ciao Silvio
|
|
Top |
|
|
Nino22
|
Inviato: 16 dic 2014, 20:21 |
|
Iscritto il: 31 mar 2012, 20:24 Messaggi: 330 Località: Taormina(Me) mt 106 slm
|
Buonasera, scusate l'intrusione! Io sono totalmente inesperto di lampade e luce, ma da quel che leggo dunque mi basta prendere le comuni lampade a risparmio energetico che si trovano nei centri tipo brico? ho una serretta di quelle assemblate che si comprano a 26 euro nei garden a 3 ripiani, l'ho isolata per l'umidità e per la luce quindi abbino 2 lampade di minimo 18w e con temperatura di colore 6500k e 2500k? Altra domanda, non ci sono problemi a lasciarle in serretta con l'umidità elevata? Grazie
_________________ Saluti
Nino
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 16 dic 2014, 23:18 |
|
|
Ciao Nino,dipende dalle dimensioni della serreta e dal tipo di piante che vuoi coltivarci. Io coltivo con lampade a basso consumo e posso dirti che per Paphio. , Phal. e altre con poche pretese di luce,vanno bene.Il mio consiglio è di creare una separazione tra lampade e piante,sia per il rischio della troppa umidita' sia perchè il calore generato,alzerebbe molto la temperatura nella serretta.
|
|
Top |
|
|
Nino22
|
Inviato: 17 dic 2014, 0:56 |
|
Iscritto il: 31 mar 2012, 20:24 Messaggi: 330 Località: Taormina(Me) mt 106 slm
|
Ciao, grazie per la veloce risposta I ripiani saranno ciascuno 40cm(h)x60cm(l)x50cm(p) Il primo(quello più in alto) è leggermente più grande visto che ha la sommità libera... Separazione di che genere? puoi farmi un esempio con qualche foto (se possibile)? Le piante sono prevalentemente phalaenopsis e altre specie da caldo, con richieste di luce non eccessive... Sia lodata la vostra pazienza
_________________ Saluti
Nino
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 17 dic 2014, 15:27 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
richy ha scritto: Inizia con 20-25 cm dalle foglie e vedi come reagiscono le piante.... sei sempre in tempo ad aumentare la distanza... comunque non andrei oltre i 40cm, i lumens sono pochi e i lux prodotti diminuiscono all'aumentare della distanza. Ma quante piante ci devi mettere e quanto è grande la superficie dove le coltiverai? Personalmente agirei in maniera contraria: distanza massima dalle piante per poi avvicinare successivamente a seconda della reazione delle stesse. Penso sia la temperatura emessa dalle lampade che brucia piuttosto che l'illuminamento che in questo caso dovrebbe essere relativamente basso. D'altro canto la misura dei lux che la pianta riceve può essere fatta con luxmetro acquistato spendendo relativamente poco.
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 19 dic 2014, 0:08 |
|
|
Nino se hai voglia,prova a guardare nella sezione fotoarchivio(orchidee di gabri) o tech(nuovo vivarium) e vedi se riesci a capire cosa intendo per separazione.
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 19 dic 2014, 0:08 |
|
|
Nino se hai voglia,prova a guardare nella sezione fotoarchivio(orchidee di gabri) o tech(nuovo vivarium) e vedi se riesci a capire cosa intendo per separazione.
|
|
Top |
|
|