HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 19:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: creare un piccolorchidario
MessaggioInviato: 1 mar 2014, 23:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2014, 12:19
Messaggi: 4
[Buona sera a tutti!!
Sono appena arrivata tra di voi ed ho già bisogno d'aiuto.
Ho deciso di creare un orchidario ... ho già letto un sacco di cose , pensavo di essermi fatta un idea e sono partita bella carica. Il problema arriva adesso quando si tratta di mettere in pratica i mille appunti che mi ero segnata.
Partiamo dal fatto che possiede un vecchio acquario ke misura al momento 100x30x h40 anche se intendo aumentare l'altezza di 20 cm con del plexiglass trasparente. Pensavo di mettere sulla base un cavo riscaldante (da utilizzare in caso di bisogno), 4/5 cm d'acqua su cui metterò una griglia ke mi servirà x dividere l'acqua dal'argilla espansa . Dubbio questo sistema può funzionare? Premetto ke pensavo di utilizzare una pompa dell'acquario x creare una fontanella in modo da creare umidità e far girare l'acqua. X la ventilazione possiedo 4 ventoline e pensavo di posizionarle 2 x lato. X la nebulizzazione pensavo di farla manualmente all 'inizio x capire un po' come funziona poi vedrò ... l'illuminazione x me è arabo.. pensavo (in base un a quello ke ho letto) di utilizzare 2 lampadine sui 22/23 w con 6400 k , i lumen boooh???
dimenticavo le mie piantine sono:2 phalaenopsis mini,1enciclica octopussy,,1 piccola oncidium golden sunset su zattera.... sicuramente ne arriveranno altre!! Ultima cosa è concludo.. l'orchidario sarà posizionato in un angolo del salotto, c'è poca luce naturale ed inoltre siccome vivo in un paesino in montagna anche le temperature non sono elevate nemmeno in estate.
Spero di non essere stata troppo noiosa . Grazie mille e buona serata ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creare un piccolorchidario
MessaggioInviato: 2 mar 2014, 21:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
I lumen li trovi scritti sulla confezione della lampadina... da 22/23 W dovrebbero essere intorno ai 1150- 1450 lumen.

Le temperature saranno alte se metti il coperchio perchè le lampadine (parli di quelle a risparmio energetico?) comunque scaldano.. quindi non dovresti avere problemi.

Il cavetto riscaldante difficilmente lo userai a meno che non scendano sotto i 15C°, ma in ambienti così piccoli sistemati in casa le temperature dovrebbero reggere.

Ricordati le ventoline da PC all'interno.. non le hai incluse nella descrizione, ma sono essenziali.. sempre accese.

richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creare un piccolorchidario
MessaggioInviato: 3 mar 2014, 23:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2014, 12:19
Messaggi: 4
Ciao richy !!
Grazie mille x la risposta e x le informazioni date.
X quanto riguarda le ventole , non ho quelle da pc xò ne ho 4 più piccole (12v) e pensavo di metterne 2 x lato potrebbe andar bene?
Volevo chiedere ... riguardo al fatto di mettere l'acqua sul fondo. Pensavo di utilizzare una pompa da acquario sia x creare una cascatella sia x far girare l'acqua e creare anche umidità. Potrebbe funzionare la cosa?
Ho letto di alcuni casi in cui sono venute a formarsi muffe e diversi problemi fino ad arrivare al punto di dover smontare di nuovo tutto? Cos'è meglio fare?
Ancora un piccolo dubbio.... all 'interno della'orchidario è meglio lasciare la piante nei vasi oppure senza o dov e è possibile su zattera?
Non rompo più........ grazie mille buona serata e buona notte!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creare un piccolorchidario
MessaggioInviato: 4 mar 2014, 10:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, io ne avevo fatto uno simile, com pompa acqua acquaario inclusa, illuminato con 2 lampade da 20/24 watt circa, 6400k... poi lo ho smontato perchè di fatto era una serra dove le piante crescevano molto (con le luci accese arrivava sui 32 gradi, umidità tra 50 e 70%) ma non sono mai riuscito a farne fiorire una, phalenopsis comprese :-( e ho dedotto che la luce non fosse sufficiente.
Puoi provare a lasciarle su zattera ma devi comunque seguirle molto di piu' che in vaso, anche se in orchidario.

P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creare un piccolorchidario
MessaggioInviato: 4 mar 2014, 11:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Non è semplice gestire un'orchidario così piccolo e il lavoro di manutenzione è sicuramente notevole. Se poi pensi di far il laghetto con acqua, deve mettere in conto che dovrai sostituirla ongi tanto. Quindi il progetto deve prevedere anche la facilità di montaggio e smontaggio in caso di necessità.

In alternativa al laghetto potresti usare unidificatori ad ultrasuoni per generare semplice nebbia fresca... puoi lasciarlo comodamente all'esterno e inserire un tubo che entra nella teca. Ne vendono specifici per i rettili/anfibi. Se invece vuoi spendere meno comprane uno normale da 5/6L e colleghi un tubo di gomma.

Come dice Paolo le piante crescono molto... forse dovresti pensare a qualche miniatura. Sicuramente è più comodo avere i vasi e le zattere "mobili".... perdi in estetica ma in caso di malattie rimedi velocemente asportanto la pianta.

Le luci indicate da Paolo sono ok, probabilmente lui non è riuscito a farle fiorire per la mancanza di sbalzo termico. Difficile da generare in un ambiente così piccolo.

richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creare un piccolorchidario
MessaggioInviato: 5 mar 2014, 15:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2014, 12:19
Messaggi: 4
Cavoli rimane veramente complicata la cosa!!
Il fatto di fare il laghetto e di non mettere i vasi mi piaceva soprattutto dal punto di vista estetico... xò effettivamente come praticità ...
Ricapitolando: come luci penso di essermi fatta un'idea. Utilizzerò 2 lampadine a risparmio energetico da 20 v in su, 6400k e i lumen da 1100 a risparmio1400 ?
l'utilizzo dell' umidificatore servirebbe solo x creare umidità ? Devo poi comunque , quando è necessario , bagnare con lo spruzzino . Visto ke dovrei acquistarlo mi potete consigliare qualche modello o uno vale l'altro?
Ventole : provo ad utilizare quelle ke ho se non bastano ne metterò di più grandi.
Orchidee mini: consigli? X iniziare qualcuna non troppo difficile da tenere...
Non le ho mai comprate online x paura ke ,quando le ricevo ,siano più morte ke vive!! Accetto volentieri consigli.
Lo sbalzo termico di cui si parlava di quanti gradi dovrebbe essere ? (Circa..) pensavo si potesse gestire in base all'utilizzò delle luci e quindi crearlo nelle ore notturne?
Ciao ciao grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creare un piccolorchidario
MessaggioInviato: 5 mar 2014, 18:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Cai Cai per aver letto un sacco di cose hai ancora una marea di dubbi... e viste le domande dire dubbi su tutto! :mrgreen:

Se vuoi a tutti i "costi" fare un orchidario metti giù un progetto e fissa le cose certe...costruisci e poi prova.. sei sempre in tempo a cambiare parametri. Provo a farti una sinstesi di quello che farei io.. vedilo come suggerimento:

1) LUCE - due lampadine a risparmio energetico da 20W una a 2700k e l'altra 6400K (per citarne una marca philips) che le trovi di questa gradazione di colori.

2) UMIDITA' - umidificatore ad ultrasuoni con un tubo (li trovi al Grancasa o altri negozi elettrodomestici per la casa, il tubo di gomma al brico)

3) TEMPERATURA - quella che si produce naturalmente. Di giorno le luci scaldano e di notte la temperatura di certo scende

4) ACQUA - darla quando ne hanno bisogno. Se le piante sono fisse userai uno spruzzino probabilmente tutti i giorni, se sono mobili le puoi togliere e bagnare.

5) VENTILAZIONE - due ventoline da 12V sono le stesse che si trovano negli alimentatori dei PC. Sempre accese

6) PIANTE - viste le temperature alte diurne sei costretta a optare per piante da caldo. Di miniature ne trovi un "mondo". Nel sito di Giulio trovi un articolo dedicato alle "MINIATURE" e cita alcune specie. Io ti posso citare la phalaenopsis lobbii, alcune piante della specie restrepia, schoenorchis, Leoptotes e chiloschista... etc.
naviga su internet e troverai quello che fa per te... punta a quella da temp caldo.
Inizia con 3/4 piante che hanno le stesse esigenza e ti fai un'idea... e vedi se si adattano.. passeranno mesi, quindi armati di pazienza... e Se necessario intervini sui parametri.

richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creare un piccolorchidario
MessaggioInviato: 8 mar 2014, 3:32 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 nov 2012, 1:24
Messaggi: 44
Località: genova
Ci sono molte soluzioni o spunti che puoi adottare

Ti posso dare qualche dritta dato che tempo fa ho realizzato il mio orchidario e sono ancora
fresco di nozioni :wink: (anche se sto gia progettando il secondo)

Per l illuminazione
ogni pianta ha bisogno di un tot lux(non lumen) per fiorire e vivere
quindi se ti informi su quanti lux ha bisogno la tua pianta (google) puoi capire che luce montare.
I lumen possono essere converiti in lux usando questo sito

http://www.ledrise.com/shop_content.php?coID=19

inserisci nei campi vuoti ,la distanza delle piante dalla lampada,poi i lumen della lampada che vuoi acquistare e poi i gradi (intesi come angolazione)
le luci normali hanno un grado pari a 360 perche fanno luce intorno ,a meno che tu non usi un riflettore che puo' ridimensionare questo valore con un aumento dei lux,i led invece hanno gradi variabili a seconda del tipo di lampada.

Dopo aver inserito i dati ti verranno automaticamente fuori i lux ottenibili dalle lampade,
ti dico subito che con quel tipo di lampade otterrai qualche risultato con piante che richiedono poca luca es.phalenopsis ,hanno pochi lumen e una scarsa PAR,che sarebbe la quantita di luce assorbita dalle piante,che nelle lampade "da casa" e' bassa anche se a noi sembrano luminosissime,inoltre occorre precisare che le lampade bianche vengono usate per far vegetare le piante,quelle "gialle" per farle fiorire ,poi ci sono le cosiddette agro che fanno entrambe le cose.

Quindi riassumendo se l'orchidario fosse mio ( e io sono un perfezionista) mi orienterei su lampade "per coltivazione indoor"acquistabili facilmente online ,senza spendere una follia.

Per l'umidita ho risolto usando (un po per caso) una di quelle fontane ad ultrasuoni pagata 10 euro from china, da inserire nel laghetto ,che crea una piacevole nebbia,naturalmente deve andare solo a luce accesa (salvo casi particolari),perche' le piante creeranno un microclima umido tramite la loro traspirazione,di notte ho l'umidita a 99 nel mio orchidario,dove ho solo un piccolo laghetto con cascata.

Per quanto rigurda le ventole io ne ho 2 negli angoli da 14cm che faccio andare a 9 volt tutto il giorno.

spero di essere stato utile,per altro,sono a disposizione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: creare un piccolorchidario
MessaggioInviato: 9 mar 2014, 20:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 feb 2014, 12:19
Messaggi: 4
Grazie mille x tutele informazioni!!!
Spero di poter impostare qualche foto al più presto.... BUONA SERATA


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it