HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 23:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: idrocoltura.... ci proviamo??
MessaggioInviato: 16 lug 2006, 21:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
ciao a tutti!

Premesso che la mia phal sta così da febbraio scorso, in sfagnoterapia e non si è decisa a fare nulla, tranne le due foglioline nuove, nuove. La parte nera è secca..
Immagine


Dopo aver letto l'articolo sulla semi-idrocoltura http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=1148 ... venerdì 14 luglio ho deciso...provo!!. Ho altre piante "normali" in idrocoltura da parecchi anni e stanno tutte benissimo senza nessun tipo di problema.
Ho preso un contenitore delle mozzarelle, ho fatto quattro fori, uno per lato, due diametro 6 mm. e due leggermente più alti diametro 7,5 mm.
Immagine

Ho provveduto a riempire con argilla espansa del diametro circa di 15/20 mm. e sistemato la mia phal.
Immagine


Ho versato acqua del rubinetto contenente concime 30.10.10 dall'alto (la scelta di questo concime è la speranza che emetta radici) ed ecco quella rimasta nel vaso.
Immagine


Eccola qua tutta bella sistemata!!
Immagine

Situazione a oggi.... l'acqua è calata per oltre la metà e l'argilla espansa in alto è decisamente asciutta! ho provveduto quindi ad aggiungere ulteriore argilla espansa fino al bordo del vasetto. Forse ho fatto troppi fori?

Per favore, potreste mettere anche le vostre foto e raccontare la vostra esperienza? così ci teniamo informati... :P :P

Buona settimana! :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2006, 9:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao Piera,

grazie molte della bellissima documentazione fotografica, appena comincio con la semi-idrocoltura cercherò di fare un lavoro altrettanto curato.
Una info, ieri ero in un vivaio per motivi non orchidiofili e ho visto un bancale con le piante acquatiche, in vasi di plastica trasparente ovviamente senza buchi.
Parecchie erano andate e allora ho chiesto ce potevano vendermi i vasi....risultato mi hanno regalato 6 vasi perfetti per semi-idrocoltura, senza buchi (ma per bucarli ci vuole veramenre poco) e trasparenti.

Direi che questa potrebbe essere una fonte alternativa di vasetti.

Ciao e grazie Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2006, 22:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao Fabrizio,
bene, bene, allora ti aspetto! :wink:

Se posso consigliarti una cosa, per i fori cerca di farne il meno possibile e direi che il diametro 6 mm. può andare. Ho usato il trapano a bassa velocità.
Mi permetto di dirti questo perchè, secondo il mio modesto parere, la quantità dei fori da praticare va di pari passo alla grandezza del vaso che si utilizza.
Se il substrato risulta mooolto arieggiato si asciuga in frettissima! i fori sono troppi, mentre, in caso contrario, poca aria tra l'argilla, questa rimane più bagnata! i fori sono troppo pochi
Si è sempre in tempo a fare altri fori in seguitoi! :wink:
Io, invece o li chiudo o cambio vaso.... perchè quattro fori, come sopra scritto mi paiono troppi per il vaso che ho scelto!! :roll: :roll: :?

Di nulla!! :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 lug 2006, 14:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
ciao Piera, hai gia' notato qualche piccola variazione della phal, rispetto allo stato iniziale? e perche acqua del rubinetto?
Raimodo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Semiidrocultura
MessaggioInviato: 20 lug 2006, 0:35 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
Mi aggiungo anchio lista. ho messo una phal in perfettissima salute in semi idro con argilla, in effetti in alto si asciuga in fretta, per questo nebulizzo un pò di più anche direttamente sull'argilla ed il probblema è risolto. Penso che mettere il vaso con la pianta dentro un'altro vaso leggermente più grande contribuisca a mantenere l'argilla più a lungo umida. tutte supposizioni ! vedremo dopo qualche settimana. Salutissimi dal Trentino , Claudio :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 lug 2006, 10:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao a tutti,

dopo un paio di anni di esperienza con phal in idro (non passiva, ma con ebb and flow), mi sento di dirvi che, se una pianta non sta bene e non recupera in sfagno (ma da quanto tempo era nello sfagno?), e` molto difficile che faccia qualcosa in idrocoltura. Anzi, delle specie che in idro vegetavano appena o deperivano, messe in sfagno del Cile si sono riprese molto bene e ora crescono. Poi secondo me alcune specie hanno bisogno di essere montate su sughero o legno, altrimenti non fanno niente.

A presto, ciao

Silvio - Trento

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 lug 2006, 13:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

raim ha scritto:
ciao Piera, hai gia' notato qualche piccola variazione della phal, rispetto allo stato iniziale?
l'unica variazione notata che una delle foglioline nuove, nuove è cresciuta! :shock: :shock: inoltre ho già dovuto rinnovare l'acqua: tutta esaurita in meno di una settimana.

raim ha scritto:
........ e perche acqua del rubinetto?...
perchè ho terminato la scorta di acqua piovana, :? che comunque utilizzo sempre mista a metà con acqua del rubinetto :wink: per tutte le orchi.


silvio ha scritto:
dopo un paio di anni di esperienza con phal in idro (non passiva, ma con ebb and flow), mi sento di dirvi che, se una pianta non sta bene e non recupera in sfagno (ma da quanto tempo era nello sfagno?), e` molto difficile che faccia qualcosa in idrocoltura. Anzi, delle specie che in idro vegetavano appena o deperivano, messe in sfagno del Cile si sono riprese molto bene e ora crescono. Poi secondo me alcune specie hanno bisogno di essere montate su sughero o legno, altrimenti non fanno niente.
la phal, fotografata, è stata in sfagnoterapia (sfagno secco cileno) da febbraio scorso, quindi 5 mesi! insieme ad altre tre, queste ultime le ho perse per svariati motivi :oops: , l'unica rimasta è questa che praticamente non ha mai combinato nulla! (forse ho usato troppi ormoni radicanti?) Ora tento anche questa. :? che mi permette comunque di avere mooolta umidità intorno alle radici e alla pianta, inoltre, con la stagione attuale ho alte temperature e alta umidità esterna... :? :? almeno spero :roll:
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più, se ti è possibile e per favore, della tua esperienza. Che vuol dire idro "ebb and flow"? e idro "passiva"?
Mi sapresti dire cosa succede alle radici che raggiungono l'acqua? Grazie! :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ago 2006, 9:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 20 giu 2006, 11:48
Messaggi: 44
Località: CASTELNUOVO DI GARFAGNANA(LU)
Ciao Piera,
volevo sapere come sta la tua phal in hydro. Sei riuscita a recuperarla?
Sono interessata perchè vorrei provare anch'io con una delle mie phal che non è in grande forma. Una domanda, prima di mettere la pianta nel vaso metti uno strato di argilla?

Aspetto tue nuove.

Ciao.

Valeria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ago 2006, 22:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao Piera e ciao a tutti,

sto partendo, per il momento ho messo solo una Haraella che aveva problemi, avevo provato in vaso, poi montata su zattera, ma nonostante tutto non si muoveva, ne avanti ne indietro.
Dopo aver letto sul sito di Ray che le haraelle erano buone candidate sono partito, in questi giorni di ferie vorrei trasferire altre piante.
Sempre curiosando su in sito di Ray (www.firstrays.com) ho notato che una della caratteristiche che deve avere il substrato è la capillarità che può essere molto diversa a seconda dei titpi di argilal espansa che si usano.
Ho trovato in un garden l'argilla espansa per idrocultura della azienda Vigor Plant (se non ricordo male nel milanese), ho fatto la prova suggerita da Ray, mettere l'argilla asciutta in un vaso, aggiungere l'acqua e lasciare 24 ore
Dopo un giorno l'argilla era bagnata fino in alto quindi dovrebbe aiutare a risolvere il problema che avevi riportato tu, le piante dovrebbero essere umide in maniera più uniforme.

Cercherò di documentare il travaso delle prossime piante e poi riscrivo con foto.

Ciao Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ago 2006, 23:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
valeria ha scritto:
Ciao Piera,
volevo sapere come sta la tua phal in hydro. Sei riuscita a recuperarla?
Sono interessata perchè vorrei provare anch'io con una delle mie phal che non è in grande forma. Una domanda, prima di mettere la pianta nel vaso metti uno strato di argilla?

Scusa Valeria, ma non avevo letto :cry: :oops:
Allora, la mia phal ho dovuto toglierla, perchè mancava di umidità, infatti le due foglie grandi si sono raggrinzite.
Consiglio, spassionato.... se devi recuperare una Phal... usa la sfagnoterapia, ma ti prego non commettere il mio errore: usa poco, poco, anzi pochissimo ormone radicante, se per caso decidessi di farne uso.
Se hai qualche radice buona, non usarlo affatto e metti la tua phal con un pochino di sfagno umido in un sacchetto di plastica e chiudi.
Scusami di nuovo... se avessi domande, sono qui! :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ago 2006, 23:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao Fabrizio! :P
bravo! sono contenta che tu abbia capito il mio problema e che lo abbia risolto.
Anche se ho abbandonato, ti seguirò con molto interesse! :P :P
Anche perchè intendo riprovare, appena trovo una phal da quatto soldi :roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ago 2006, 22:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao,

un aggiornamento, la stedda argilla espansa oggi la ho vista alla esselunga, se vi capita provatela.
Per gli esperimenti che sto facendo mi sembra risolvere il tuo problema, comunque vi terrò aggiornati sui progressi.

Ciao Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Aggiornamento semi idrocultura
MessaggioInviato: 16 ago 2006, 22:52 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
Allora, dopo un mese che ho messo una phal in perfetta salute in semi idro 'che dire, aveva una nuova foglia lunga 5 cm. e non è cresciuta neanche di un mm. é completamente ferma! le radici sono sempre verdissime e senza probblemi. che stia patendo ancora lo stres di un cambiamento di coltura cosi diverso? l'argilla si mantiene abbastanza amida anche in superficie e l'aqcua con il concime, isomma tutto come si diceva era meglio fare. Così è come stanno le cose , al prossimo aggiornamento, cioè fra un mese. ciao Claudio-Trento :!: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2008, 20:38 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
riprendo questo vecchio post per chiedere a chi ha sperimentato l'idrocultura com' è finita...

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mar 2008, 23:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusami, mi permetto di risponderti io, dicendoti cosa ne penso, visto che l'ho già fatto da altra parte.

Ho eseguito alla lettera questo articolo dell'ALAO .

Secondo il mio modesto parere personale, dopo aver visto e letto articoli sulla coltivazione "idroponica/idrocoltura" delle orchidee, dopo parecchi pensamenti sulla NON riuscita dell'esperimento e alla luce della mia esperienza con questo tipo di coltivazione con altre piante.

Secondo me, bisogna usare contenitori grandi in modo che l'argilla espansa si mantenga "abbastanza umida" per tanto tempo.
Inoltre l'argilla espansa dev'essere apposita per idrocoltura, altrimenti in superficie e per un pezzo sotto, asciuga mooooooooolto in fretta e le radici seccano.
Sempre l'argilla espansa assorbe i sali, pertanto è consigliabile l'utilizzo di "fertilizzanti a scambio ionico". Questo permette un rallentamento notevole prima che l'argilla si saturi di sali.

Il contenitore da usare è proprio il tipico per "idrocoltura" chiuso sotto, con un vaso a tanti fori interno e con tanto di aggeggio minimo/massimo.

Dopo tutto questo? le radici arrivano inesorabilmente all'acqua e muoiono!! ecco il perchè del contenitore grande.... per un pò vivono davvero alla grande.... fino a quando le radici raggiungono l'acqua.

Dalla mia esperienza di coltivazione in Idrocoltura con le piante normali: comunque prima o poi muoiono per asfissia delle radici in acqua per troppo tempo.
Questo inconveniente può benissimo essere aggirato se, tra una innaffiatura e l'altra, si lascia per "qualche" tempo il contenitore vuoto di acqua. Praticamente quando il livello segna "minimo" NON aggiungere subito l'acqua, ma aspettare, soprattutto in inverno.
In questo modo le radici hanno il tempo di asciugarsi e respirare...e poi si riparte!


Tengo a precisare che è solo una mia considerazione personale ed esperienza personale di idrocultura con altre piante d'appartamento, diciamo...

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it