Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

come costruire una sfagneria
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=11862
Pagina 1 di 1

Autore:  Millefiori Vanda [ 14 ott 2013, 21:51 ]
Oggetto del messaggio:  come costruire una sfagneria

Ciao a tutti mi è stato regalato dello sfagno vivo e mi piacerebe costruire una sfagneria tutta mia potreste dirmi come fare? ho letto molto sull'argomento, ma preferirei avere anche qualche vostro consiglio.

un saluto millefiori vanda :?:

Autore:  Gregor [ 17 ott 2013, 20:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come costruire una sfagneria

Ciao, puoi utilizzare un contenitore di plastica rettangolare di dimensioni adeguate (tipo cassetta per gatto o contenitori in plastica reperibili nei centri commerciali dedicati a casa e bricolage). Inserisci della torba di sfagno ben umida nel contenitore fino ad arrivare a qualche centimetro sotto il bordo superiore. Aggiungi lentamente altra acqua finché la torba non è ben fradicia. Dopodiché inserisci uniformemente con l'aiuto di una pinzetta le fibre di sfagno nella torba, in modo da non seppellire le teste. Il contenitore lo terrai all'aperto, riparato da eventi atmosferici violenti fino a che non si sarà sviluppata una bella "coltre" di sfagno. Se preferisci puoi fabbricare una "gabbia" (contenitore nel contenitore) con una rete da zanzariera per contenere la torba. Rabbocca di acqua la sfagnera quando bisogna.

Autore:  Millefiori Vanda [ 18 ott 2013, 21:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come costruire una sfagneria

Ciao gregor nel frattempo seguendo quanto scritto in un link trovato su internet e in buona sostanza quanto detto anche da te con l'unica differenza che oltre alla torba c'era la perlite ho elaborata una soluzione tutta mia.
1. ho utilizzato un vecchio acquario dismesso da 20 lt e ho fatto un fondo di torba che ho ben idratato;

2.ho posto lo sfagno con dellle pinzette nella torba ;

3. ho chiuso il tutto con della pellicola;

4. ho illuminato il tutto con una lampada a led grow;

funzionerà ???


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ciao millefiori vanda

Autore:  Nino22 [ 19 ott 2013, 3:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come costruire una sfagneria

Ciao!

.....

Potrebbe anche andare...ma ti assicuro che lo sfagno non vuole tutte queste attenzioni :mrgreen:
Gregor a te lo sfagno cresce con acqua semplice?Che io sappia vuole acqua distillata...

Puoi tranquillamente tenere all'esterno tutto l'anno la sfagnera,salvo il caso in cui le temperature nella zona in cui la tieni le temperature scendano sotto lo 0 per molto tempo..in tal caso un vano scale o comunque un luogo non per forza riscaldato e ben illuminato andrà benissimo.

Un altro accorgimento è che dallo sfagno secco reidratato non è certo che possa nascere lo sfagno vivo(ci sono comunque buone possibilità) ma in tal caso ci vorrà un pò più di pazienza.

Se vuoi fare una sfagnera coi fiocchi e senza luci e riscaldamento potrebbe interessarti questo Video

Se avessi altro..a disposizione :D

Autore:  Millefiori Vanda [ 19 ott 2013, 10:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come costruire una sfagneria

:) Ciao nino22 grazie per i consigli che mi hai dato proverò ancora per un pò così epoi passerò al metodo più classico e sicuramente più funzionale suggeritomi da te e gregor

un saluto millefiori vanda

Autore:  Gregor [ 23 ott 2013, 13:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come costruire una sfagneria

Cita:
Gregor a te lo sfagno cresce con acqua semplice?Che io sappia vuole acqua distillata...

Ciao, cosa intendi con acqua semplice? Ho scritto di acqua senza ulteriori specifiche perché non volevo soffermarmi troppo sul tema relativo alla quantità di sali minerali disciolti in un certo tipo di acqua. Per crescere lo sfagno non è assolutamente necessaria acqua distillata (cioè acqua totalmente priva di ioni con EC pari a 0), piuttosto serve dell' acqua che abbia valori di elettroconduttività relativamente bassi. In natura le diverse specie di sfagno crescono in acque dove il valore di EC non è sempre lo stesso, variando in più o in meno.
Per poter conoscere il valore di elettroconduttività di un acqua è necessario misurare tale valore con un elettroconduttivimetro. Vi sono zone in Italia dove l'acqua di rubinetto è ricca di sali minerali ed altre dove lo è meno e i suoi valori di EC sono del tutto simili alle acque dove alcune specie di sfagno crescono.

Autore:  Nino22 [ 23 ott 2013, 13:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come costruire una sfagneria

Ciao Gregor grazie per la risposta

d'accordo con te nel senso che non è utilizzabile esclusivamente acqua distillata ma come giustamente dici a seconda delle zone d'Italia i valori cambiano e con quella distillata non si sbaglia sicuramente :D

Hai link di dati pubblici che elencano magari questo dato nelle maggiori città d'Italia? se si per favore lo condivideresti con noi? Oppure si dovrebbe acquistare un conduttivimetro,per chi non dovesse disporne a casa....io non ne capisco molto,secondo te quelli intorno ad una ventina di euro che si trovano su ebay andrebbero bene? penso si possano anche trovare in negozi d'acquari non so se sbaglio :oops:

A Millefiori Vanda,se non disponi di elettroconduttivimetro per testare le qualità dell'acqua della tua zona,andrei sul sicuro con l'acqua distillata :mrgreen:

Autore:  piera [ 23 ott 2013, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come costruire una sfagneria

Ciao,

a mio modesto parere, basta usare acqua piovana e siete a posto. :mrgreen:

L'analisi dell'acqua si potrebbe trovare on-line dal distributore di acqua della tua zona o presso il Comune di residenza.

:D

Autore:  Gregor [ 23 ott 2013, 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come costruire una sfagneria

piera ha scritto:
Ciao,

usate acqua piovana e siete a posto.

:mrgreen:

Non sempre l'acqua piovana è disponibile. Inoltre, se si abita in zone molto urbanizzate le prime piogge portano con se diversi agenti inquinanti. Quindi per raccogliere acqua piovana meno ricca di sostanze tossiche in queste zone bisogna assolutamente evitare di raccogliere la prima pioggia.

Autore:  Gregor [ 23 ott 2013, 14:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come costruire una sfagneria

Cita:
Hai link di dati pubblici che elencano magari questo dato nelle maggiori città d'Italia? se si per favore lo condivideresti con noi?

Certo, di seguito alcuni esempi:
http://www.smatorino.it/qualita
http://www.metropolitanamilanese.it/pub ... lita_acqua
http://www.gruppohera.it/gruppo/attivit ... cqua_hera/
http://www.aceaato5.it/ViewCategory.asp ... a921abbc25 (zona Frosinone)

Autore:  Gregor [ 23 ott 2013, 14:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come costruire una sfagneria

@Nino22: per i conduttivimetri io penso che per delle misure di tipo "hobbistico" (poco precise da un punto di vista scientifico ma sufficientemente precise per capire se l'acqua è troppo dura o va bene per le nostre piante in generale) possano andare bene anche quelli che si trovano su ebay.

Autore:  Millefiori Vanda [ 23 ott 2013, 14:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come costruire una sfagneria

Ciao a tutti pare che alcuni pezzetti abbiano attecchito perchè alla punta sono belli verdi mi sbaglio o è così? per quanto riguarda l'acqua se necessario userò quella distillata.

Grazie a Gregor e a Nino22 :)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/