Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Lampade esaurite?
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=11720
Pagina 1 di 1

Autore:  Andrea Imperiale [ 13 ago 2013, 15:22 ]
Oggetto del messaggio:  Lampade esaurite?

Salve a tutti,
vi pongo una questione...visto che sono una frana con l'argomento "elettricità"!
Le lampade dell'orchidario, come ben sapete, sono formate da 5 tubi ripiegati su se stessi. A una delle lampade 3 di questi tubi non si illuminano più Mi chiedo, il consumo è sempre quello o cala per il fatto che non si accende tutta? Perché se il consumo non cala mi conviene cambiarla, visto che la resa è inferiore alla metà...
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Grazie a tutti!
Andrea Imperiale

Autore:  Fau [ 13 ago 2013, 15:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lampade esaurite?

Ciao, se le lampade sono tubi fluorescenti al neon il consumo non cambia, tutte le lampade al neon (anche quelle nuove a risparmio energetico lo sono, se non sono a LED) con il tempo si "esauriscono" e la resa a parità di consumo diminuisce, all'inizio ci mettono solo più tempo ad arrivare in temperatura e poi mano a mano non riescono più ad arrivarci e la luminosità erogata cala. Ad esempio nell'acquario con piante è consigliato sostituire i neon già dopo un anno anche se funzionano ancora proprio per questo motivo.


Fausta

Autore:  Andrea Imperiale [ 13 ago 2013, 16:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lampade esaurite?

Sì, nell'acquario lo sapevo...ne ho uno e in effetti i neon li cambio una volta l'anno. Però non sapevo che anche le lampade CFL avessero lo stesso principio. Quindi in effetti io sto pagando per una lampada da 200 w, quando la resa è inferiore ai 100!!!
Grazie mile!
Andrea Imperiale

Autore:  Fau [ 14 ago 2013, 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lampade esaurite?

Già, e se serve per illuminare l'orchidario dove ci sono esigenze particolari di illuminazione oltre al consumo maggiore con minor resa si rischia anche che l'illuminazione non sia adeguata, anche se non ne sono sicurissima mi sembra di ricordare che il calo di resa non sia solo sulla quantità di luce erogata ma che potrebbe non essere lineare su tutte le frequenze.

Ciao
Fausta

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/