HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 5:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progettazione Orchidario
MessaggioInviato: 13 lug 2013, 14:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 mag 2013, 12:11
Messaggi: 34
Località: Napoli
Salve sono completamente "malato lo so"
ma ho deciso di voler costruire o meglio farmi costruire da un artigiano un orchideario con sfondo 3d da inserire nel salotto e usarlo come dimora per le mie orchi durante l 'inverno
Sicuramente qui in inverno la luce sarà veramente poca e mi son detto perchè non costruire un luogo dove far passare alle mie beniamine l'inverno in maniera agiata con temperature nella norma e luce a volontà?
allora dovete sapere che io "anche se uomo" sono completamente una frana con il fai da te con sistemi elettrici ecc dunque sarà un bel lavoraggio
Prima di tutto volevo chiedere dei consigli base e qui dovete aiutarmi... vi pregoooooo :roll:
Le specie che vorrei coltivare in orchidario in inverno sono sostanzialmente Pahl botaniche e 3 specie di Mini-Cattleya ibridi e qualche specie piccola , molto piccola insomma vorrei creare qualcosa di carino ricco di radici ecc anche se d'estate poi vorrei trasportarle in veranda quindi non so dovrei lasciarle in vaso...insomma ho le idee un po confuse
Prima di tutto che dimensioni mi consigliate? e per l impianto elettrico quante centraline devo istallare e che tipo di attacco?
la mia idea era un 60 x60 x 1 metro di alezza, ma dopo bisogna cercare un illuminazione potentissima visto l'altezza molto elevata... Insomma aiutatemi a fare un progetto...
Non chiamatemi rompiballe ehehhehe
L'orchideario sarà costruito in legno multilaminato appositamente trattato per l' umidità ecc e ovviamente apertura in vetro quindi una specie di terrario che costuirò per le orchidee eheheh
In attesa di consigli saluto tutti voi sempre carini e disponibili...
Sarebbe bello fare un post passo dopo passo con i consigli di tutti !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progettazione Orchidario
MessaggioInviato: 27 lug 2013, 18:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 mag 2013, 12:11
Messaggi: 34
Località: Napoli
Aggiorno il topic anche se nessuno mi calcola :lol: :lol:
Miny Orchidario ( piu rogne lo so ) ma è un esperienza
Misure 50 x30 x30
Illuminazione 1 Sylvania Grolux 14W da 8500k
Fondo Argilla espansa arredata con un legno
all' interno saranno inserite 3 o 4 phalenopsis
se c'è qualche anima pia che mi può consigliare sopratutto per l illuminazione visto che ancora non ne capisco molto...ma so che la Grolux è una buona lampada!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progettazione Orchidario
MessaggioInviato: 29 lug 2013, 10:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Per quanto riguarda l'illuminazione, adosso c'è una scelta incredibile e prezzi veramente abbordabili.
Per quello che posso dirti (la mia esperienza diretta di coltivazione in luce artificiale è oramai arcaica), proverei a metterci un paio di flourescenti compatte (CFL) di colori diversi (una warm ed una cool) da almeno una 50ina di watt ciascuna.
SUi siti online per coltivaizone indoor ne trovi a iosa.
Non farti sviare dai termini "crescita" e "fioritura" ... per le orchidee l'ideale è averle entrambe e insieme, non una per volta. Il termine "fioritura" è per ben altre piante.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it