HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 1:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio sfondo 3d per orchidario!!!!
MessaggioInviato: 22 set 2011, 3:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Ebbene si: dopo l'immane fatica del traslocarlo a casa nuova, ho deciso che l'orchidario doveva cambiare faccia.
Quella rete verde sulla parete di fondo mi aveva proprio stancato, e visto che finalmente ho una veranda dove poter "pasticciare" un po', ho provato anchio a fabbricarmi un fondale 3d...

Materiali usati (sempre i soliti che si leggono nei vari threads sull'argomento):
1 lastra di plexiglass da 2,5 mm spessore, dimensioni 1 metro x 1metro per creare il supporto per lo sfondo
3 bombolette di schiuma di poliuretano
1 fiala di silicone (quello che si incastra nell'apposita pistola)
torba
1 bomboletta spray di smalto color marrone per esterni (per ovviare ad un errore di procedura)
Vinavil resistente all'acqua

Stendo un pietoso velo sulle mie disavventure alle prese con questi materiali extra terrestri e con arcani utensili per me sconosciutissimi (per ritagliare la lastra di plexiglass ho provato, nell'ordine: seghetto, sega a denti grossi, taglierino, forbici da pota. E ovviamente sono riuscita nell'intento solo con quest'ultime! Pistola per silicone presa in offerta speciale al Brico: solo per capire come fare a mandare giù il pistone per montare la fiala ci ho messo un quarto d'ora. E ad usarla mi è venuto un crampo alla mano!! Che schiappa...)

Comunque, ho steso per terra la lastra di plexiglass e ci ho incollato tre pezzi di polistirolo per creare dei dislivelli, poi ho appoggiato due vasetti di plastica per piante sdraiati ed ho ricoperto tutto con la schiuma di poliuretano:
Immagine
particolare del vaso più grande ricoperto di poliuretano:
Immagine

Lasciato asciugare per un giorno ed una notte, l'ho cosparso di silicone (ci voleva nero, lo sapevo, lo avevo letto!!! Invece ce l'ho messo bianco e così non ho potuto colorare il giallino tremendamente finto del poliuretano, che spiccherà benissimo sotto la torba, come vedremo in seguito... :evil: ) usando le mani guantate per spalmarlo bene in tutti gli anfratti e ho subito spolverizzato con torba in abbondanza, premendola bene sempre con le mani(anche qui non è stato semplice: sulle sommità delle protuberanze di poliuretano la torba tendeva a non aderire) e lasciando poi asciugare per tre giorni.
Poichè il poliuretano era rimasto giallo e la torba non si era attaccata ovunque, l'effetto ottenuto è stato stile "tiramisù": un enorme dolce al mascarpone spolverizzato di polvere di cacao...se non fossi stata tanto delusa mi avrebbe davvero tentato!
Immagine

Per tentare di recuperare il problema del giallo che affiorava, ho comprato una bomboletta spray di smalto color marrone resistente all'acqua ed ho colorato tutte le parti scoperte dalla torba. Perchè fosse coprente ho dovuto ripassare tre volte lasciando sempre asciugare tra una mano e l'altra (ma asciuga in fretta).
A questo punto però ho deciso di provare a far aderire altra torba: ho dunque preparato in uno spruzzino per innaffiare le orchidee (sacrificato per la causa) una miscela di Vinavil resistente all'acqua ed acqua in parti uguali e con questa ho spruzzato tutta la superficie, poi ho cosparso con torba e quindi di nuovo con la miscela di acqua e colla fino ad inumidire bene tutta la torba nel tentativo di fissarla.
Fatto asciugare, ho ripetuto la procedura un'altra volta.
Infine ho ritagliato con un taglierino i bordi della lastra su cui il poliuretano aveva sbordato per farla entrare nella teca ed ho attaccato le zatterine infilando i gancetti direttamente nel poliuretano.
Ecco qui le prime foto del risultato finale (il tubo penzolante è il futuro impianto di irrigazione con ugelli):
Immagine

Particolare della porzione prossimale:
Immagine

...e della distale:
Immagine

Scusate la qualità delle foto, ma è notte alta e sono un po' stanchina... :zzz:
Buonanotte..... :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2011, 8:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Bel lavoro Marianna, complimenti!!! :D
Se vuoi dare un tocco più naturale al tuo pannello, sminuzza del muschio secco, mischialo con un pò di acqua e zucchero o concime, e spalmalo sulle parti del pannello che ti interessa, se hai una buona umidità in breve avrai un pannello muschiato!!! :fionda:

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2011, 9:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
.. complimenti, il risultato finale.. ha il suo bel perchè :)

pensi di completare anche la base e le pareti laterali? (ovviamente solo la parte sotto le ventole)

sto già facendo il conto di quante orchi possono starci ancora :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2011, 11:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
stefanodm ha scritto:
Bel lavoro Marianna, complimenti!!! :D
Se vuoi dare un tocco più naturale al tuo pannello, sminuzza del muschio secco, mischialo con un pò di acqua e zucchero o concime, e spalmalo sulle parti del pannello che ti interessa, se hai una buona umidità in breve avrai un pannello muschiato!!! :fionda:

ciao Stef.

grande stefano!!!ancora meglio?muschio,zucchero e...birra!!!,marianna...ottimo lavoro,con margini di miglioramento quando il muschio crescerà. :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2011, 12:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Marianna per me é semplicemente fantastico anche così....soprattutto perché per come sono messa ora, un orchidario così non me lo posso sognare neanche di notte...

evabbeh

pazienza.... :nono: :(

Ciao e ancora complimenti!

Annamaria

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2011, 12:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
Complimenti!

Davvero carino!

Hai intenzione quindi di fare anche i 2 laterali? Secondo me viene benissimo!

Be le disavventure con il fai da te possono capitare, però come vedi basta applicarsi!

Ciao
Fabio

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2011, 14:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 set 2008, 15:04
Messaggi: 275
Località: firenze
Carissima Marianna

Complimenti, hai fatto veramente un bel lavoro ..
Nonostante le "disavventure" del fai da te, il risultato è molto bello e mi piace veramente tanto.
E trovo interessante anche l'idea di Stefano e Robybaglie di farci crescere il muschio, diventerebbe veramente un angolo "tropicale"
Veramente brava... ma ....se decidessi di farlo anch'io, posso contare sul tuo aiuto? ( tanto ormai hai risolto la maggior parte dei problemi "costruttivi.".....)
Un abbraccio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2011, 14:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Marianna!!! Immagine

Racconto affascinante e divertentissimo, grazie!
Risultato ottimo!!
complimentissimi davvero e grazie della condivisione.

vero che terrai aggiornato? grazie.

:clap: :clap: :clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2011, 19:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Grazie a tutti del supporto morale! :D
Stefano: ma secondo te il muschio potrebbe vivere sulla torba vinavillata? Pensavo che il tutto risultasse troppo impermeabile...però proverò!
Spulky: avevo progettato anche le pareti laterali, ma credo che se ne parlerà più in là...per adesso mi è bastata questa avventura qui (fatta di corsa nelle pause pranzo, col panino che faceva su e giù nello stomaco.). Per adesso penso che completerò il fondo della teca con bark e qualche legno decorativo e qualche felce o bromeliacea. Prima sul fondo tenevo i paphio, ma con l'impianto di irrigazione ho paura che possa raccogliersi acqua nei colletti e quindi i paphio rimarranno fuori della teca.
Robybaglie: mmm...muschio, zucchero e birra? Ma è un cocktail!!!!! :mrgreen: :ape:
a.fagnani: dai...avere l'orchidario è bello, è vero, ma in fondo quello che conta è comunque prendersi cura delle orchidee; in qualunque modo! :D
Faby: grazie, per un po' sto in stand by però... :wink:
Rita: ma certo che ti aiuto!! Vedrai come ci conceremo per le feste!!! :lol:
Piera: sei sempre troppo simpatica!! Bellissima quella faccina che sviene!! Tengo aggiornato, ok...grazie!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2011, 20:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Bene marianna!!!

l'effeto è proprio bello!!!!!!!!!!!1 :ape:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2011, 21:01 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
Bello, secondo me un po' di quel colore chiaro che traspare non mi sembra male,
cmq ottima l'idea di Stefano, ma non capisco, il concime non uccide il muschio?

_________________
Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2011, 22:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
@diletta@ ha scritto:
Bello, secondo me un po' di quel colore chiaro che traspare non mi sembra male,
cmq ottima l'idea di Stefano, ma non capisco, il concime non uccide il muschio?


Lo sfagno non sopporta sali in eccesso, io uso muschio di bassa lega e bocca buona :mrgreen: :mrgreen:

Tranquilla marianna, il muschio si attacca a tutto, basta che ci sia umidità!!

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 set 2011, 9:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 lug 2011, 18:43
Messaggi: 326
Località: Crema (CR)
Molto bello il risultato del tuo lavoro! E' ancora più apprezzabile sapendo gli inconvenienti che hai risolto pur essendo inesperta di "fai da te", sei stata bravissima!
Il risultato finale è già apprezzabile così, se poi riuscirai a "coltivarci" anche un po' di muschio (di bassa lega... :lol: ) sarà ancora più naturale.
BRAVA!
:clap:

_________________
Rita

Un fiore che sboccia è la meraviglia del paradiso che si rinnova sulla terra


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 set 2011, 14:40 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
complimenti marianna...e se mi posso permettere ruberei un'ideina :idea: ...grazie
ciao
su


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 ott 2011, 20:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Bellissimo Marianna, davvero brava!!!!!!Magari il muschio fallo attaccare su un tronco di sughero, effetto naturale garantito.
@Rita e Marianna insieme??????si salvi chi può, poi vogliamo vedere anche quest'altra meraviglia :love:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it