Ronin ha scritto:
Fino a che pH si può scendere?
Si forma un tampone...
...
...Il pH da me raggiunto con la dose indicata è di 5,5 circa, ma sospetto la formazione di un tampone perchè anche a metà dose il pH è lo stesso (ma il mio metodo di misurazione per ora è molto rozzo).
Grazie per ogni contributo!
Danilo
Ciao Danilo, devi considerare che l'acido acetico è un acido debole, quindi non si dissocia completamente in acqua, in pratica una parte delle molecole resta con il protone attaccato. Come per tutti gli acidi (e basi) la reazione di dissociazione è regolata da una costante.
per riassumere...
Acidi forti-->cloridrico, solforico... costante alta---> tutti i protoni in soluzione e pH basso o bassissimo anche a piccole concentrazioni.
Acidi deboli-->acetico, carbonico, citrico... costante bassa---> non tutti i protoni in soluzione e pH un po' meno basso anche ad alte concentrazioni.
Un sistema tampone è una cosa un po' diversa... hai un tampone quando sciogli in acqua un sale ottenuto dalla reazione di un acido (o base) debole con una base (o acido) forte.
Alcuni esempi possono essere l'acetato di sodio o potassio o calcio....
carbonato di sodio o potassio o calcio...
nitrato o solfato o cloruro di ammonio (in questo caso è la base ad essere debole, l'ammoniaca).
Un sistema tampone è una soluzione che tende a reagire in modo da mantenere costante la concentrazione di ioni idrogeno dissociati, in pratica se ho una soluzione di acetato di sodio (derivante da acido acetico e idrossido di sodio) in soluzione il pH iniziale sarà basico perchè l'acetato nel momento in cui si scioglie non è in equilibrio e tende a reagire con i protoni in soluzione per "ricostruire" molecole di acido acetico (secondo la costante di dissociazione) tale asportazione dalla soluzione di ioni H+ si vede come una relativa "crescita" degli OH- con conseguente innalzamento del pH e generazione di un ambiente basico (leggermente).
quindi riassumendo l'acetato di sodio in acqua da ambiente basico.
Cosa accade se aggiungo un acido o una base?
Dal punto di vista del pH nulla, l'acido citrico riformato si dissocerà o si riformerà a seconda dei casi mantenendo il pH costante. Ovviamente la capacità tamponante dipende dalla quantità di sale disciolto inizialmente...
Spero di esserti stato d'aiuto,
Tienici aggiornati!
a presto,
Ivan.