Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Riscaldamento serra
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=11391
Pagina 1 di 1

Autore:  gippi73 [ 10 apr 2013, 10:23 ]
Oggetto del messaggio:  Riscaldamento serra

Ciao a tutti voi amici, ho letto con piacere diversi post riguardanti il riscaldamento di serre e balconi, e vorrei per cortesia chiederti alcuni consigli.
A breve avrò a disposizione una nuova serra e qui mi sorge il dubbio riscaldamento! :?:
Sono ancora un po' indeciso sulle sue dimensioni, ma credo o sui 7 o sugli 8,5 mq, con telaio in alluminio e rivestimento in policarbonato.
La prima mia domanda è:
- la forma della serra può influire sull'efficienza del riscaldamento? nel senso è preferibile avere una serra quadrata o rettangolare? qual'è il posizionamento ideale come esposizione?
la seconda domanda è:
- pensavo a due sistemi di rascaldamento; le soluzioni scelte potrebbero essere: o riscaldamento elettrico tipo con BioGreen Phoenix, o stufa elettronica a combustibile liquido.
La scelta ovviamente dipende dai costi dei due sistemi e dai costi relativi dei loro consumi. Abito in prov di Padova quest'inverno la T min esterna è scesa per qualche giorno a -5°C, ma di media si assesta attorno allo 0°C (sbalzi termici +/- 2°c). In serra tengo specie a serra fredda - intermedia, ovviamente il problema qui da me è l'inverno.Che consigli mi potresti dare?
Molte grazie!! un saluto...

Autore:  gippi73 [ 15 apr 2013, 18:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riscaldamento serra

Nessuno che mi sappia dare qualche idea/conferma?

Autore:  spulky [ 15 apr 2013, 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riscaldamento serra

prima dei consigli sul riscaldamento, dovresti mettere a punto la struttura
il telaio in alluminio è comodo ma è un ottimo conduttore, quindi disperde molto, per cui o utilizzi un doppio isolamento taglio termico (costoso) oppure cerca di fare in modo che la superficie dei profili sia minima
il top sarebbe poter usare il legno
il policarbonato, meglio un doppia camera o una sorta di doppio vetro

la posizione.. migliore è per l'inverno.. peggiore è per l'estate, ma la puoi sempre ricoprire di telo ombreggiante per cui io sceglierei la posizione più assolata possibile, ogni ora in più di sole saranno minori costi di riscaldamento

per riscaldarla, se riesci a posizionarla appoggiata alla casa, risparmierai in riscaldamento vista la minor dispersione di una parete, in quel caso sarebbe ottimo riuscire a prolungare il sistema di riscaldamento interno.

puoi comunque scegliere un sistema di riscaldamento elettrico ad aria o ad acqua.

le stufe a combustibile liquido non le conosco, non ti saprei consigliare

io ho una serra sui 6 mq arrivo si e no a 15 mc, non è molto alta
in inverno la ricopro in parte con del telo termoriflettente isolante, lascio la quantità di luce minima e limito al massimo la dispersione, isola, e si nota molto la differenza di condensa tra la parte isolata e la parte non isolata
ovviamente il punto di massima dispersione è il tetto, il picco massimo ce l'ho sui profili del colmo, il caldo sale, io comunque ricopro anche parte delle pareti, dove la luce non è molta isolo la parete cosi riduco la dispersione.

la mia non ho potuto appoggiarla alla casa purtroppo, è totalmente esposta, e non è nemmeno in un posizione molto felice, ma per ora me la cavo, è in continua evoluzione :D

Autore:  gippi73 [ 16 apr 2013, 10:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riscaldamento serra

Grazie mille Spulky, mi hai sicuramente aiutato a chiarirmi alcuni dubbi:
- inizialmente avevo già pensato di fare la struttura in legno, ma mi chiedevo se fosse meglio farla in alluminio/acciaio vista la possibilità di degrado del legno. Devo per forza realizzare una struttura isolata perchè non ho possibilità di farla aderire a nessun lato della casa e quindi di poter sfruttarne il calore dell'impianto domestico. Questo potrebbe essere un progetto tipo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Vorrei per cortesia chiarirmi altri dubbi: per il rivestimento della struttura pensavo ad un pannello unico di policarbonato alveolare da 16 mm oppure ad un doppio strato di pannelli con una camera d'aria interna, mi chiedevo se i pannelli debbano essere inseriti nel telaio di legno oppure anche attaccati esternamente e che materiale utilizzare per bloccare i pannelli al telaio e per coibentarne poi la struttura?
Molte grazie! Ciao

Autore:  gippi73 [ 30 apr 2013, 10:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riscaldamento serra

Nessuno? :-(

Autore:  Pelagia noctiluca [ 2 mag 2013, 7:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riscaldamento serra

io li porrei esternamente alla struttura, fissati per mezzo di liste di legno

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/