Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Terrario per piante.
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=11315
Pagina 1 di 1

Autore:  Bremen [ 16 mar 2013, 1:47 ]
Oggetto del messaggio:  Terrario per piante.

Ciao a tutti,mi sono sfogliato vari post sui terrari-orchidari del forum e già mi sono tolto vari dubbi sull'illuminazione e umidificazione!
Ma vorrei farvi alcune domande.
Io vorrei fare un terrairio non solo per orchidee, ma per piante tropicali in generale.
Niente vasi, ma le piante direttamente piantate nel terreno, e qui nascono i dubbi. Come fondo metterei argilla espansa e ghiaia poi torba e infine foglie e corteccia, su questo substrato metterei qualche pianta come per esempio una Guzmania, ficus pumila,anubias nana, varie felci e muschi.
Le piante principali però sarebbero due orchidee molto piccole delle Mini Phalaenopsis, ancorate ad un tronco.
Al di la di tutto ho due problemi...il terrario sarà una normale teca di vetro come un acquario, come farò a eliminare l'acqua in eccesso delle annaffiature, è necessario eliminarla?? Seconda domanda e non meno importante...basterà l'umidità data dal un nebulizzatore a ultrasuoni e ogni tanto una spruzzata con fertilizzante per le due orchidee?
Ancora non ho nulla di materiale a parte qualche pianta, il substrato e un nebulizzatore, quindi ancora tutto è in gioco! Grazie dell'aiuto!

Autore:  andre [ 16 mar 2013, 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

di che dimensioni lo faresti?

allontanare l'acqua in eccesso eè sempre buona norma... ma se lo strato drenante lo fai molto alto cosicché le zolle delle piante resteranno sollevate dall'acqua che si stratifica sul fondo, allora non è necessaario, ma modula bene le irrigazioni, in modo da non provocare eccessivo accumulo...

inoltre sarebbe bene inserire all'interno dello strato di coltivazione un tubo forato che abbia i capi fuori terra in modo da favorire gli scambi gassosi all'interno del terriccio..

un saluto

Autore:  piera [ 16 mar 2013, 12:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

Ciao,

benvenuto! :D

Cita:
basterà l'umidità data dal un nebulizzatore a ultrasuoni e ogni tanto una spruzzata con fertilizzante per le due orchidee?
No, l'umidità ambientale NON sostituisce le innaffiature che andranno fatte ogni volta le piante lo richiedessero. In caso di phals come dici andranno ben innaffiate ogni volta che le radici saranno di colore argento.

:D

Autore:  Bremen [ 16 mar 2013, 13:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

Bene, lo vorrei fare di 50x30x40h ma in realtà prima vedo quello che trovo in giro, se non trovo nulla di utile provo a farlo io coi vetri. Grazie per i consigli! Per togliere l'acqua in eccesso basterà un tubo, come quello per acquari, che da fondo arriva fino a su e dopo un'innaffiatura aspirare in qualche modo l'accesso d'acqua?
Per le innaffiature delle orchidee ok!
Il progetto si fa sempre più vicino!

Autore:  andre [ 18 mar 2013, 15:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

da orchimaniaco ti consiglio delle dimensioni maggiori se riesci, altrimenti diventerà spesso troppo piccolo..

Autore:  Bremen [ 18 mar 2013, 15:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

Anche per delle mini-orchidee?potrei purtroppo solo crescere in larghezza, ma non in profondità o altezza....anche perché più alto è più luce mi serve!

Autore:  andre [ 20 mar 2013, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

se sei appassionato sia di orchidee siadia ltre tropicali lo riempirai in men che non si dica, anche perché una parte ti serve per il substrato, una parte, per l'umidificatore..

Autore:  Bremen [ 20 mar 2013, 15:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

L'umidificatore non è grande, lo metterei nascosto dietro, come piante ho detto quelle che mi piacerebbero ma non credo che le metterò tutte, però se mi dici così...cercherò di allargarmi il più possibile. Sarebbe bello se fosse quadrato, così da avere profondità ma il mobile dove lo metterò purtroppo non mi concede uno spazio maggiore di 30 cm di profondità...e se fosse 30x30 sarebbe davvero troppo poco, vediamo quello che trovo, poi vi chiedo consiglio

Autore:  Bremen [ 23 mar 2013, 22:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

Ho trovato una vasca 60X30 a 20 euro, senza coperchio (in realtà è meglio perchè lo avrei modificato per le luci) che mi dite, troppo piccolo per una mini orchidea qualche felce e un ficus pumila e tanto muschio?

Autore:  andre [ 26 mar 2013, 15:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

Ciao, puoi riuscire a fare un bell'allestimento anche così ma scegli bene le mini orchidee. dovranno essere piccole, con fiori vistosi e durevoli ..

un dubbio.. sicuro che in un ambiente così minuto ci sia da umidificare e non ventilare piuttosto?

Autore:  Bremen [ 26 mar 2013, 16:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

Metterei un umidificatore a ultrasuoni e una o due ventole per pc per evitare muffe, il coperchio lo farei io quindi posso metterci quello che voglio senza preoccuparmi troppo, però ho un dubbio sempre sul substrato...se mettessi felci muschio(se dura) e orchidee, e al massimo una ficus pumila che riempirebbe la parete posteriore, non ho bisogno di terra, o di annaffiare troppo, son tutte epifite no? basterebbe nebulizzare dove sono le radici e basta penso o mi sbaglio?
Come fondo potrei metterei ghiaia, 2 cm, un piccolo strato di torba altri 2-3 cm (magari trovassi lo sfagno) corteccia, 1cm.
Le orchidee qua come mini orchidee trovo solo phal...niente di più.

Autore:  andre [ 26 mar 2013, 17:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

ciao , per curiosità hai già fatto cose similari?

Autore:  Bremen [ 26 mar 2013, 17:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

Mai....ho avuto acquari di sole piante con pochissimi pesci, mi piaceva di più la coltivazione che l'allenamento quasi...però terrario mai, per questo ho tante domande....

Autore:  andre [ 28 mar 2013, 11:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

Come faresti accendere le apparecchiature? luci, e soprattutto umidificatore?Timer? umidostato? manualmente?

un volume così piccolo lo stauri in breve tempo e l'acqua si ricondensa sulle piante, cosa non particolarmentte utile, anzi dannosa...

valuta bene..

Autore:  Bremen [ 31 mar 2013, 21:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terrario per piante.

Metterei un timer solo alle luci e alle ventole, per l'umidificatore lo accendo solo quando l'umidificatore scende.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/