Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Concime iperazotato, che sia già ora?
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=11274
Pagina 1 di 1

Autore:  Federico84 [ 4 mar 2013, 19:28 ]
Oggetto del messaggio:  Concime iperazotato, che sia già ora?

Buona sera,

scrivo questo post perchè con questa promessa di primavera le mie piante sono in piena attività vegetativa e vorrei discutere con qualcuno più esperto l'opportunità di passare da un concime bilanciato ad uno ricco di azoto.

Intuitivamente comincerei con una BLC senza spata e con un abbozzo di nuovo pseudo-bulbo (sta diventando scuro ma voglio sperare sia solo la molta luce) e con una cattleya che sta uscendo ora dal riposo.

La situazione delle altre piante è la seguente:

-2 appleblossom in fase avanzata di maturazione dei boccioli
-1 cambria idem
-1 BLC che sta riempiendo la spata
-2 cattleye che anzichè riposare hanno vegetato durante l'inverno e stanno ora terminando i bulbi (vedremo se ne uscirà qualcosa)
-varie phal tutte con stelo in varie fasi di avanzamento

Ho letto da qualche parte che oltre una certa fase di produzione del fiore la concimazione sia pressocchè indifferente; mi illudo però, nel caso delle appleblossom, di avere più vegetazioni nuove se inizio ora a salire di azoto - o sbaglio?. Comunque l'emissione dei nuovi bulbi segue di poco la fioritura, come dire "se non ora quando"?

Lo stesso dubbio per le cattleye che hanno vegetato; da alcuni sintomi intuisco la prossima formazione di nuovi pseudobulbi, quindi non vorrei essere anzi un po' tardi.

In genere con gli ibridi di catt. o comunque con le piante non stagionali voi come vi regolate? Io non ho mai usato prima questo tipo di concime e non vorrei fosse presto o addirittura tardi.

Ringrazio in anticipo e chiedo venia per il non aver inserito foto; se del caso recupererò in corsa.

Autore:  andre [ 7 mar 2013, 14:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Concime iperazotato, che sia già ora?

Ciao Federico,

secondo il mio parere è un po' presto per passare ad un concime azotato. Casomai potresti alternare i due concimi da una xfertirrigazione all'altra.

Comunque ricorda che un cincime iperazotato spinge molto la vegetazione, ma deprime radicazione, fioritura e resistenza alle malattie, oltre ad aumentare il rischio di danni gravi in caso di difetto sia di luce sia di temperatura.

Sicuramente non sei in ritardo.

un saluto

Autore:  Giulio.f [ 7 mar 2013, 15:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Concime iperazotato, che sia già ora?

Federico84 ha scritto:

mi illudo però, nel caso delle appleblossom, di avere più vegetazioni nuove se inizio ora a salire di azoto - o sbaglio?. Comunque l'emissione dei nuovi bulbi segue di poco la fioritura, come dire "se non ora quando"?


Mettiamola così, prenderesti un caffè alle 20.00 per essere pronta a svegliarti meglio il mattino successivo?

:fionda:

Autore:  Federico84 [ 7 mar 2013, 20:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Concime iperazotato, che sia già ora?

Grazie per le risposte. In effetti guardando il calendario è un po' prestino, ma per qualche motivo sono molto più "avanti" dell'anno scorso e temo di incrociare male il ciclo vegetativo delle piante partendo più tardi.

Sono a conoscenza degli effetti perversi dell'eccesso di azoto, e infatti ne farei uso per un periodo limitato; nel frattempo ho trovato del nitrato di calcio e del 66f e in futuro mi riservo di provarli.

Già che sei stato così gentile, Andre, ti chiederei una cosa sulla Ruby: l'iperpigmentazione del nuovo germoglio mi confonde e non vorrei mai che si stesse seccando, tanto più che su un altro bulbo è presente un vecchio germoglio secco.
Per qualche stupido motivo mi sono fissato che ogni bulbo abbia un numero x di gemme e che ci sia il rischio di rimanere con la pianta ferma per sempre. è una mio idiozia o è in effetti possibile?
Per la tua esperienza di coltivatore di cattleye e affini perchè le piante seccano i nuovi pseudobulbi?

La blc che sta riempiendo la spata è l'altra tua :D

Ringrazio in anticipo

Autore:  Federico84 [ 8 mar 2013, 15:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Concime iperazotato, che sia già ora?

Immagine

Ecco a cosa mi riferisco. Orrore e raccapriccio.

Autore:  andre [ 12 mar 2013, 14:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Concime iperazotato, che sia già ora?

Ciao Federico, a vederla così quella gemma è sana.. Effettivamente è come dici tu, l'unica possibilità per le piante di crescere sono i meristemi contenuti nelle gemme, finite le gemme c'è poco da fare.. Comunque le gemme sono molte e talvolta le piante producono nuovi bulbi anche dagli abbozzi di gemma posti a metà pseudobulbo.
Quindi quella a radice nuda sta fiorendo? Bene, ma l'hai invasata? O lasciata com'era?

Autore:  Federico84 [ 26 mar 2013, 20:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Concime iperazotato, che sia già ora?

Ciao e scusa per il ritardo (appena tornato da un viaggio).
In effetti l'abbozzo è sano e sulla stessa piante ce n'è pure un altro. Incrociamo le dita:

Immagine

La situazione dell'altra invece è questa. L'ho reinvasata per l'oggetiva ingestibilità a radice nuda alle mie condizioni e la sto annaffiando il meno possibile (nei limiti della ragionevolezza) aspettando una ripresa radicale percepibile:

Immagine


Rimane il dubbio sulla ruby, nel senso che avendo bark grosso con materiale inerte non so bene come gestirmi con l'acqua, nel senso che non vorrei assetarla -inteso che sia in grado di percepire evidenti segni di disidratazione, ma una volta ogi 7-10 g con il substrado "ci vedo attraverso" mi pare pochino.

Grazie della risposta e a presto

Autore:  andre [ 28 mar 2013, 13:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Concime iperazotato, che sia già ora?

ciao difficile darti un lasso ditemp preciso da rispettare tra un'irrigazione e l'altra dipende dai fattori ambientali.

comunque se noti che aspettando 7/10 giorni il substrato si asciuga troppo bagna di più sempre considerando che il substrato sul fonodo sarà molto più umido rispetto alla superficie..

A quella che era a radice nuda potresti iniziare adare un po' più di acqua e concimarla visto che sta sviluppando lo stelo.

un saluto

Autore:  Federico84 [ 4 apr 2013, 19:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Concime iperazotato, che sia già ora?

In realtà l'ho concimata quasi da subito. Ecco la spata in controluce, si direbbero 3:

Immagine

Intanto l'altra sta emettendo non uno ma due pseudobulbi.
Sto considerando se a fioritura ultimata reinvasarle entrambe in vaso trasparente in miscela di bark e pietra lavica -perchè ho la sensazione che nei grossi vasi l'umidità sia eccessiva. In questi mesi ho comunque riconsiderato la tolleranza di catt. al "bark umido", nel senso che mi sembrano meno problematiche delle phal.

Grazie al solito dei consigli e suggerimenti.

Autore:  andre [ 6 apr 2013, 12:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Concime iperazotato, che sia già ora?

Per la San Yang quando i nuovi pseudobulbi che stanno crescendo (era una pianata con due apici vegetativi, dallo stelo di uno pseudobulbo è partito un marciume dopo la fioritura) produrranno nuove radici puoi svasare tagliare completaente tutto e rinvasare.

La C moscombe x LC wyndora se l'hai già invasata lasciala pure fare... il marciume delle radici delle cattleye, se si parla di BLC o LC e non di cattleye botaniche, è un po' un mito da sfatare, sono abbastanza tolleranti ad una bagnatura prolungata come dici tu.

un saluto

Autore:  Federico84 [ 11 apr 2013, 20:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Concime iperazotato, che sia già ora?

In effetti per quanto riguarda la Ruby potrebbero esserci non 2 nuovi pseudobulbi ma addirittura tre (rigonfiamento verdechiaro sospetto sotto un altro bulbo, quello che precede quello tagliato).

Or che mi assale il dubbio, mi chiariresti come riconoscere precocemente un marciume ad un bulbo? Finora non mi è mai successo niente del genere.

PEr quando rinvaserò la Ruby ci terrei ad avvicinarmi quanto possibile al tuo mix. Grossomodo quanta pietra lavica ci metti? 50-50? 70-30?

Al solito, grazie

Autore:  andre [ 15 apr 2013, 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Concime iperazotato, che sia già ora?

Ciao Federico, come procede lo stelo dentro la spata della C. Moscombe x LC wyndora?

per le dosi quella è stata invasata con 50- 50 di bark e lapillo vulcanico (in alterbnativa va bene anche la pomice)

il marciume lo riconosci molto bene... dapprima i tessuti appaiono edematosi (a volte) e poi vedi delle macchie nere che avanzano..


un saluto

ps ma vieni a MPC?

Autore:  Federico84 [ 15 apr 2013, 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Concime iperazotato, che sia già ora?

Buona sera,

per ringraziarti delle informazioni eccoti una foto espressa dei boccioli

Immagine

Intanto mi sono (prematuramente) "intrippato" con gli ibridi di Catt. e sto vedendo che le combinazioni sono virtualmente infinite, ivi compresa la possibilità che il frutto dell'incrocio sia una cafonata. Insomma, ce c'è per tutti i gusti :lol:

Mi piacerebbe venire ma considerate le mie limitatissime possibilità di coltivazione (soprattutto spazio) non avrebbe molto senso. Forse però sto cambiando casa, per cui vedremo 8) 8)

Intanto grazie. La pianta in foto sta radicando in maniera quasi sorprendente, mentre l'altra probabilmente mi darà tre nuovi pseudobulbi. Lo schermo solare al 50% è in arrivo per cui quest'estate dovrei finalmente "fare sul serio". A proposito, a queste latitudini con quello schermo son sicurissimo di non fare danni, vero?

Autore:  andre [ 19 apr 2013, 12:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Concime iperazotato, che sia già ora?

con il 50 % sei sicurissimo di non scottare cattleye..

soperiamo che quei fiori aprano bene..

un saluto

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/