Buon giorno, sono nuovo del forum e, sebbene l'argomento sia già stato affrontato più volte, vorrei dare i miei 2 cents.
Ho iniziato usando il concime della Gesal trovato per casa, molto diluito ad ogni annaffiatura, fino alla fine dell'estate 2011.
Per inesperienza sono poi passato allo One. A mia discolpa riporto di averne trovato a vendere una piccola boccetta "per bonsai e orchidee". L'ho usato per alcuni mesi ma siccome non mi convinceva, dopo aver appurato di aver comprato alcuni CL di comunissimo One ad un prezzo proibitivo, l'ho dato ad altre piante.
Dopodichè ho comprato il seguente prodotto olandese:
Come si vede le componenti attive arrivano a circa il 20% del totale, e infatti ne va un sacco. L'ho comprato soprattutto perchè è l'unica marca di bark decente disponibile dalle mie parti, e quindi ho pensato non dovesse essere poi così male.
Per quando lo finirò ho già comprato questo, di un produttore sloveno famoso per uno dei più grandi vivai di pal in Europa:
Sempre in Slovenia se ne trovano svariati, sia liquidi che in polvere. Qualcosa anche della KB.
Mi piacerebbe giungere da solo ad un giudizio sulla bontà dei vari concimi, ma i tempi lunghi di reazione e fioritura delle piante mi impediscono di giudicare correttamente. Leggendo il leggibile sull'argomento fatico comunque a venirne a capo. Il discorso dell'inutilità dell'urea è ora definito da più parti una bufala, mentre le indicazioni sulla composizione sfumano delle diverse esigenze delle varie specie.
Chiederei quindi consiglio a quelli di voi che ne hanno provati/ usano parecchi: quale concime, magari non troppo difficilmente reperibile, vi ha dato i risultati migliori nella pratica? Ringrazio in anticipo.