HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 4:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mini serra
MessaggioInviato: 14 gen 2013, 21:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2012, 20:24
Messaggi: 330
Località: Taormina(Me) mt 106 slm
Buonasera a tutti :mrgreen:

Ho deciso di dedicare un piccolo angolo del balcone alle mie orchidee così il salotto potrà stare in pace :roll:
Oggi da brico ho visto queste mini serre

Immagine

Dite che sono funzionali per le orchidee?prima dell'acquisto ovviamente vorrei avere un'idea.... pensavo magari la più grande,cm 160-170 di altezza,non ricordo bene...avevo in mente di mettere dentro phal e tutte le orchidee che hanno bene o male le loro esigenze... Il balcone è esposto ad est e credo che soprattutto in estate(ma anche in inverno visto che clima sta facendo) si debba usare qualche telo ombreggiante,magari al 50%? arriva sole diretto per tutta la mattina in estate quindi non so...consigliatemi :mrgreen: per l'umidità pensavo di mettere una vaschetta piena d'acqua sul fondo ma il problema credo sia la ventilazione.... vorrei evitare di mettere ventole, potrei fare dei buchi lateralmente o dite che è inutile?

Grazie :clap:

_________________
Saluti


Nino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 15 gen 2013, 13:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 ott 2012, 14:20
Messaggi: 279
Località: Genova- mt 50 slm
Io ho due serrette simili alle tue e ti devo dire che benche fossero ricoperte da tessuto non tessuto e dalla plastica non sono servite a nulla per l'inverno (e io ho inverni miti perchè sono di Genova), le phal sono morte!
Le uso solo per far svernare le mie piante carnivore temperate (che vivrebbero benissimo anche senza)...
D'estate a maggio/giugno sono micidiali invece: 40 gradi alle 10 del mattino! Roba da cuocere qualsiasi pianta!

_________________
Carnivorous plants and orchids grower


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 15 gen 2013, 13:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2012, 20:24
Messaggi: 330
Località: Taormina(Me) mt 106 slm
Grazie per la risposta Drosera... e se le mettessi più al riparo dal sole diretto? d'estate comunque potrei tenerla aperta, l'acqua evaporerebbe comunque velocemente e l'umidità si manterrebbe più o meno o no? vorrei trovar loro un posto all'esterno più che altro per approfittare dello sbalzo termico e per l'umidità.... se riuscissi a non fare arrivare sole diretto ci sarebbe lo stesso problema di temperatura?

grazie :roll:

_________________
Saluti


Nino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 15 gen 2013, 14:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 ott 2012, 14:20
Messaggi: 279
Località: Genova- mt 50 slm
Ti posso dire che ho avuto questi risultati catastrofici tenendola nel mio giardino esposto a nord, schiacciato tra il palazzo e un muraglione quindi di sole preticamente zero (a parte un'ora scarsa al mattino tra le 10 e le 11)...
Pensavo anche io di utilizzarla per lo sbalzo termico e l'autunno scorso ce l'ho fatta: ho tenuto uno Zygopetalum in una di queste serette fino all'inizio di novembre, risultato: stelo floreale!e
Ma poi sono stato costretto a portarlo in casa a causa del freddo (come ti ho detto non tengono niente di temperatura)...il modo migliore per fare come hai detto te in estate è di togliere la copertura di plastica e lasciare solo il T.N.T. , vaporizzare abbondantemente al mattino e poi lasciare delle bacinelle ricole d'acqua sotto alle orchidee così l'acqua evapora e umidifica l'ambiente. Attento però: procurati un termometro-igrometro (l'ho trovato in un negozio di animali con entrambe le funzioni) così durante le ore più calde puoi verificare quale temperatura c'è nella serretta e vedere la percentuale di umidità (se è sopra il 60% è buono).
Ciao spero di averti aiutato :ape:

_________________
Carnivorous plants and orchids grower


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 15 gen 2013, 15:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2012, 20:24
Messaggi: 330
Località: Taormina(Me) mt 106 slm
Ciao, grazie ancora per la risposta, qui in inverno raramente scendiamo sotto i 10°C quindi non so credo che vada bene...poi di sotto se non ricordo male è aperta quindi va abbastanza bene (penso) per far entrare giusto il freddo che serve. Vorrei evitare le nebulizzazioni, la vaschetta vorrei sempre lasciarla piena d'acqua apposta, dici che non basta? Resta comunque il problema della ventilazione :roll:

Scusate se faccio così tante domande ma devo capire bene le cose :mrgreen:

Grazie :clap:

_________________
Saluti


Nino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 15 gen 2013, 21:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 ott 2012, 14:20
Messaggi: 279
Località: Genova- mt 50 slm
10 gradi mi sembrano pochi per una phal che già a 15 soffre...sicuramente altre orchidee come la Blettilla ci stanno bene e magari anche lo Zygopetalum se opportunamente coperto con un po' di T.N.T. ...
La ventilazione è abbastanza scarsa e perciò sarai costretto ad aprire spesso la serra per far passare l'aria, il problema èche con l'aria entra anche il freddo e d'inverno avrai poca evaporazione dell'acqua.
Quindi in poche parole: dalla mia esperienza ti dico che in inverno è inutile e sarai costretto a rimettere le piante in casa, in estate è ancora peggio che di inverno (più o meno le mie temperature sono uguali alle tue).
Guarda questo link (spiega come creare una nicchia per le Nepenthes, una specie di pianta carnivora che come luce e temperatura si coltiva come le phal, io le tengo insieme per esempio. Ci infili dentro le piante da Aprile fino ad Ottobre e il freddino che c'è ancora ad Aprile e ad Ottobre dovrebbe indurre la fioritura. Ci vuole però un po' di tempo e di lavoro manuale. Dimmi che ne pensi poi) : http://www.lepiantecarnivore.it/Nicchia_N.html
Ciao e buona coltivazione

_________________
Carnivorous plants and orchids grower


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 15 gen 2013, 22:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2012, 20:24
Messaggi: 330
Località: Taormina(Me) mt 106 slm
Molto molto interessante e non conoscevo le Nepenthes, grazie molte :D quindi questo agrivelo risolve il problema delle temperature estive(in inverno le metti comunque dentro giusto?)e permette di filtrare i raggi diretti e fornire luce diffusa ho capito bene? nel caso comunque della ventilazione come si fa? nel sito che mi hai cortesemente illustrato se non vedo male è aperto dall'alto, questo basta per garantire buona ventilazione?

Grazie mille per le informazioni che mi stai dando :mrgreen:

_________________
Saluti


Nino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 16 gen 2013, 16:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 ott 2012, 14:20
Messaggi: 279
Località: Genova- mt 50 slm
Rispondo con ordine:
1) L'agrivelo protegge sia dal freddo che dal caldo (non esageratamente però) quindi in inverno sarai costretto a portare in casa le piante
2)Sì "fornisce" luce diffusa e scherma un po' i raggi diretti del sole
3)Per la ventilazione lasci aperto dal davanti l'agrivelo un'oretta
4)E' chiusa da tutti i lati, solo quello davanti lo puoi aprire alzandolo come nella foto del sito
5)Le nepenthes sono bellissime piante carnivore tropicali che convivono con le oerchidee e si coltivano in modo simile, solo per l'acqua e il concime sono diverse (solo acqua demineralizzata e niente concime). Sono solo un po' rognose se le sposti spesso ma con questo metodo della nicchia vengono su che un piacere, sopratutto gli ibridi.
6) Non c'è di che per le informazioni
Ciao e buona coltivazione (posta poi però le foto che sono curioso della nicchia che ti farai!) :ape:

_________________
Carnivorous plants and orchids grower


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 16 gen 2013, 17:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
ciao,io vorrei chiedere ma davvero scherma i raggi del sole?
invece volevo dire a nino che se ti può interessare ci sono delle serre tipo quella in foto che le vendono con due teli applicabili uno trasparente e l'altro invece è l'agrivelo!io infatti l ho comprata 2 mesi fa! :mrgreen:

quindi volendo in estate si posso mettere dentro phal etc?intendo lascirla al sole tirando giu il velo?lo dico perchè ho un giardino molto soleggiato e faccio fatica a schermare il sole nelle ore più calde

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 16 gen 2013, 18:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2012, 20:24
Messaggi: 330
Località: Taormina(Me) mt 106 slm
Girerò un pò per vedere se ce ne sono di migliori...in che materiali dovrebbe essere la serra per riuscire a mantenere un pò di caldo? in ogni caso se dovessi prenderla proverei a "sigillarla" con agrivelo per sfruttarla in estate e aggiungere anche la plastica in inverno.
Se dovessi prenderla aggiornerò il post vedendo che condizioni riesco a mantenere nella serra;

Dobermann tu dove hai preso quest'altra con cui sono forniti 2 teli? in ogni caso più che schermare filtra i raggi solari a quanto ho capito; se devi ombreggiare non credo sia un problema visto che puoi usare teli ombreggianti con diverse percentuali di ombreggiamento (anche 75% se non oltre)...

Grazie per le risposte :clap:

_________________
Saluti


Nino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 16 gen 2013, 19:20 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
La trovi in qualsiasi garden o brico... A me interesserebbe non bruciare le foglie in estate

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 16 gen 2013, 22:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 ott 2012, 14:20
Messaggi: 279
Località: Genova- mt 50 slm
Anche le mie hanno entrambi i veli (agrivelo e quello di plastica)! Io l'ho comprata a Leroy Merlin :ape:

_________________
Carnivorous plants and orchids grower


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 19 gen 2013, 15:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 gen 2013, 13:35
Messaggi: 1
Buona giornata a tutti. Mi sonoiscritto or ora al forum!
In casa ho un lucernaio, una specie di nicchia di L 140cm, H 100cm, P 70cm. La poca luce (da sottobosco) la prende dall'alto.
Abbiamo da un paio di giorni inserito 4 Phalaenopsis e altre piantine.
Volevo lasciare il lato anteriore aperto, ma riuscire ad aumentare fortemente la luce, l'umidità (che ovviamente viene a disperdersi) e la ventilazione abbastanza scarsa.

1) Sareste così cortesi da indicarmi la quantità di luce necessaria per le dimensioni del lucernaio?
2) Nebulizzazioni 2 volte al giorno e vaschette d'acqua possono bastare?
3) qualche ventolina da Pc per la ventilazione?
Grazie anticipatamente per le risposte... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 24 gen 2013, 18:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2012, 20:24
Messaggi: 330
Località: Taormina(Me) mt 106 slm
Ciao Virgilio io non posso completamente aiutarti visto che sono come te alle primissime armi :mrgreen:

Drosera e Dobermann alla fine ho preso la serretta e l'ho ricoperta con agrivelo, togliendo la copertura di plastica che mi ha fatto arrivare la temperatura interna di oltre 50°C...causa sole diretto per le prime ore mattutine...
Con l'agrivelo risultati migliori!! Di giorno lasciando un pò aperto arrivo a mantenere 26-28°C(per l'umidità devo ancora procurarmi qualche igrometro, meglio ancora se termoigrometro, qualcuno ha consigli in merito?) ma già pomeriggio, quando il sole passa dall'altro lato arrivo a 10°C :evil: non c'è un "mezzo fisico" per mantenere più calore all'interno? vorrei evitare di mettere luci e lampadine varie...

Grazie mille :clap:

_________________
Saluti


Nino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini serra
MessaggioInviato: 25 gen 2013, 16:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 ott 2012, 14:20
Messaggi: 279
Località: Genova- mt 50 slm
Il termoigrometro (come dice il nome con entrambe le funzioni l'ho comprato per circa 8 euro in un supermercato per animali, nella sezione rettili, terrari, rettilari; insomma nella sezion pe rettili e anfibi.
Per il riscaldamento non so se può servirti ma guarda qui: http://www.lepiantecarnivore.it/Le_gelate.html .....leggiti tutta la pagina, è coem combattere le gelate nelle serrette senza usare lampadine, forse ti serve.

_________________
Carnivorous plants and orchids grower


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it