Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

zattera... de coccio!
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=10564
Pagina 1 di 1

Autore:  elisam [ 25 lug 2012, 15:59 ]
Oggetto del messaggio:  zattera... de coccio!

Buongiorno a tutti, ho visto una foto (non ricordo se su questo forum o altrove), in cui una mini orchidea era zatterata su un umidificatore di coccio di quelli che si appendono ai termosifoni. Ovviamente non era laccato, verniciato o altro.
Ora... mi piacerebbe tanto provare a zatterare la mia mini phal (con calma: prima voglio progettare e imparare ancora un po' prima di realizzare il progetto!), e questa cosa del coccio mi ispira. C'era anche scritto che in quel modo era più semplice mantenere umidità, perchè bastava mettere acqua dentro l'umidificatore, il coccio si inumidiva e passava l'umidità alle radici.
Ora, ricordo che (ovviamente) c'era dello sfagno sotto e sopra le radici, e che comunque lo sfagno andava un po' inumidito con lo spruzzino.
Voi cosa ne pensate?

In alternativa, vorrei provare a realizzare una zatterina "normale", cioè su sughero o altro legno, ma anche qui, vorrei opinioni:
potrebbe andare bene, per decorazione, appoggiare la zatterina in una di quelle ciotole di vetro con dei sassi colorati?
Potrebbe avere senso, per mantenere più umidità, fare "galleggiare" la zattera sulle palline di idrogel (quelle che rilasciano umidità gradatamente?).
Mi chiedo questo perchè poi non voglio appendere la zattera, ma la vorrei appoggiare su qualcosa che sia un po' carino da vedere, non un semplice sottovaso.
Ovviamente sono solo idee campate in aria, di una che ci capisce ancora moooolto poco di orchidee.
Ditemi la vostra, se vi va!
Grazie!

Autore:  amanda [ 30 lug 2012, 23:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: zattera... de coccio!

Ciao!
avevo visto anche io su qualche forum straniero un tizio che aveva zatterato delle mini orchidee su un piccolo vasetto (non proprio a forma di vaso, più simile ad un umidificatore in miniatura) fatto di coccio, glieli faceva la fidanzata per l'esattezza. Ricordo che alla fine non era soddisfatto, per qualche ragione le piante non amavano quei cosi e le radici non si attaccavano... alla fine... avrebbe continuato a sperimentare.

Il problema di quei cosetti di coccio (volendo farli in casa) è che non è così semplice renderli porosi, bisogna dare la giusta cottura al manufatto ed è priorio un casino farli in casa (poi se nell'era moderna ci sono dei materiali da cuocere al forno casalingo... non so!).

Io posso postarti quel che avevo trovato sul coccio come "riassunto di una settimana di ricerche strane":
http://www.swampstick.com/1.html
tutto era partito da questo:
http://www.flickr.com/photos/mossiae/60 ... hotostream

buon divertimento!!

Autore:  elisam [ 31 lug 2012, 10:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: zattera... de coccio!

Grazie per la risposta!
Io in realtà non volevo produrre il coccio in casa, avrei voluto (se lo trovavo) fare una prova proprio con l'umidificatore per termosifone!!!
Ma desisterò... se deciderò utilizzerò una zattera "normale", già sono imbranata di mio, gli esperimenti troppo arditi li farò quando sarò più esperta, che è meglio!!!!! :lol:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/