le indicazioni che da la casa di produzione tedesca possono essere valide, in effetti sono rustici, ma dipende anche dai genitori del tuo ibrido, va comunque tenuto riparato a mio avviso... quando fa -15 probabilmente in terra va meglio purchè non sia zuppa.
ti ho scritto una cosa forse azzardata per il periodo di trapianto, sarebbe meglio piantarla ad ottobre novembre per evitare che la pianta sia già in ripresa vegetativa dopo il disgelo
il Gisela ho visto su internet che è ibrido di C. macranthos x C. parviflorum, un bellissimo fiore da quel che vedo, spero di trovarlo anche io in vendita in qualche garden
tieni solo presente che gli asiatici sono un po' più delicati di quelli del nord america..
Per il substrato che intendi adottare direi che va benissimo, io intendo che sia poco terroso ma devi farlo per una porzione molto più ampia, considera che noi usiamo vasi di terracotta da 27-30 cm di diametro riempiti per metà di argilla espansa... devi considerare di lavorare una profondità più ampia e una larghezza pari...questo darà anche una certa stabilità ... non esagerare con la torba mettine poca, va bene del terriccio normale poco fibroso, perchè comunque è un subacido..
meglio sarebbe però una aiuola rialzata perchè altrimenti non sarebbe garantito il drenaggio la vicinanza con la Bletilla va circoscritta in tal senso... la Bletilla striata è un'orchidea da ambiente umido
mi sono resa conto ora di quello che hai scritto in merito alla pacciamatura, non puoi pacciamare il Cypripedium con lo stallatico assolutamente ma con bark, aghi di pino o foglie... i Cypripedium si concimano a dosi basse e di rado
considera anche che in inverno i Cypr. devono stare riparati dalle pioggie, soprattutto se a componenete asiatica sono soggetti a monsone e quindi a stagione secca invernale a stagione con abbondanti pioggie in estate..e temperature mai troppo basse ma mai troppo alte... è questo il vero problema e il motivo per cui molti li coltivano in vaso..ma non è impossibile coltivarle in aiuola...
più creerai una situazione di drenaggio e meglio è soprattutto per l'inverno...poi in realtà se l'inverno è sicccitoso un po' d'acqua va data ma bisogna fare attenzione a non far marcire le gemme e a proteggerle dalle limaccie...
rinvasare con il pane si potrebbe anche fare ma avresti una differenza tra quello che hai fatto tu e quello che c'è nel vasetto quindi meglio aspettare il riposo..
se si trattasse di Cypr. reginae invece che cresce alla fine delle torbiere, il composto dovrebbe essere più terroso e acido
meno detritico