HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 9:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Substrato inerte per Paphiopedilum
MessaggioInviato: 14 mag 2012, 13:55 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Salve a tutti,
leggendo qua e là su Internet ho visto che alcuni coltivano i Paphiopedilum in substrati del tutto inerti. Visto che nell'orchidario tendo ad avere un'alta umidità, stavi pensando di fare la stessa cosa.
Secondo voi, quali sarebbero i pro e i contro?

Io pensavo di usare lapillo vulcanico. Potrebbe andar bene? Se ne potrebbero usare altri?

Grazie a tutti,
Andrea Imperiale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mag 2012, 15:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
l'argilla espansa?
molti usano l'argilla come materiale inerte per la coltivazione in hydro passiva.
quì trovi uno dei motivi per cui viene consigliata l'argilla espansa.
Non ho esperienza diretta su Paphiopedilum ma ho il 90% di piante coltivate in hydro e per ora mi trovo bene.
Quì ti riporto anche l'esperienta di Silvio dal quale ho ricavato utili informazioni.

richy


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mag 2012, 16:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 4 dic 2007, 20:27
Messaggi: 844
Località: Roma
Ciao Andrea,
per i paphio, puoi utilizzare una miscela con diversi materiali, quella che conosco io è composta da:

2p Lapillo, 2p Pomice, 1p Zeolite, 1p Seramis

(p sta per parti)

Il mio insigne era coltivato in bark e, come si dice a Roma, non cresceva e non crepava :D .
Da un anno l'ho rinvasato nel suddetto composto, con il risultato di un'ottima vegetazione in attesa della prima fioritura.
Il paphio inoltre, si presta molto bene alla coltivazione in vasi di coccio.
Come posso inserisco la foto.

Ciao
Francesco

_________________
Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mag 2012, 18:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 feb 2012, 16:30
Messaggi: 107
Località: Conegliano Veneto 132 mt slm zona climatica USDA 8a
Ciao,

non pensavo si potessero coltivare i phapio in materiale inerte, potete spiegare i vantaggi e gli eventuali svantaggi e dove trovare i materiali?

Per il lapillo e la pomice conosco un garden center che li vende, la o il seramis credo si trovi nelle rivendite di materiali edili ma non ho idea di dove recuperare la zeolite, nel caso può essere sostituita con altro?

Qual'è pezzatura più adatta del materiale.

Per la concimazione e il rinvaso poi ci sono regole particolari da seguire, diverse da quelle per la coltivazione in bark?

Tante grazie per le informazioni.

Fausta


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 mag 2012, 19:35 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Riguardo ai benefici è che trattiene meno l'umidità. Io ho la tendenza a innaffiare tropo. Poi coltivo in orchidario, il che mi porta a problemi di eccessiva umidità. Tutte le orchidee le tengo su zattera, così ho meno problemi al riguardo. Stave cercando, però, una soluzione con i Paphio, che tengo ovviamente in vaso.
La zeolite è un materiale usato anche come filtraggio biologico negli acquari. La zeolite e il lapillo sono sicuro di trovarli...un po' meno per la pomice e la seramis.

Per quanto riguarda la pezzatura credo che la migliore sia quella piccola.

Farò qualche esperimento e vi farò sapere.

Andrea

P.S. Vorrei inserire anche qualche materiale calcareo, visto che i Paphio gradiscono. Suggerimenti?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mag 2012, 18:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Attenzione, se la ricetta che userete è quella di Ziotao (ottimo substrato non solo per i paphio :D ) non è affatto vero che non trattiene l'umidità, anzi un substrato di quel tipo resta umido a lungo, di certo non ci sono ristagni idrici. Poi se si usa del materiale inerte come la ghiaia ovviamente il discorso cambia.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 mag 2012, 22:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 25 apr 2012, 10:40
Messaggi: 13
Località: Bari
Il composto usato da ziotao, funziona perchè ricchissimo di microelementi di tipo ferroso soprattutto ceduti dal lapillo, inoltre la zeolite ha un altissimo valore di csc che rende disponibili i microelementi forniti dal lapillo. La pomice è un inerte che funziona in miscela più sotto il profilo fisico che chimico, per cui rende perfetta l'aerazione del suolo e al contempo grazie ai micropori rende la miscela ben idratata. Come indica roby, è un substrato che trattiene acqua utile e drena molto quella in eccesso. Infatti è consigliato per prevenire marcescenze radicali di tipo fungino.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it