HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 17:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ombreggiare la serra
MessaggioInviato: 27 apr 2012, 8:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Buongiorno a tutto il forum :D
cominciano le belle giornate e accantoniamo i dubbi sul riscaldamento per arrovellarci il cervello con quelli sull'ombreggiamento :lol:
fino allo scorso anno ho ombreggiato la serra con i classici teli ombreggianti al 90%, in primavera posizionati solo sul tetto e sulla parte alta dei laterali, per poi scendere inesorabilmente fino a terra per evitare la cottura al vapore delle mie piante.
Ovviamente la quantità di luce a disposizione delle piante è stata drasticamente limitata.
Quest'anno volevo montare dei teli con percentuali inferiori di ombreggiamento, 70% sul tetto e 50% sui laterali.
Che dite ce la posso fare o il sole che penetra mi può bruciare le piante? (ovviamente terrei d'occhio le temperature, per adesso temo più i danni del sole)

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ombreggiare la serra
MessaggioInviato: 29 apr 2012, 6:51 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36
Messaggi: 692
Località: piombino (li)
ciao Deborah io e' gia' piu' di un mese che ho montato l'ombreggiante che e' quello classico verde al 90 % .
Gli altri anni avevo montato l'ombreggiante direttamente sopra il tetto della serra e questo mi dava dei problemi di alte temp durante l'estate ,quest'anno ho deciso di fare una specie di tendone sfruttando la parete del capannone su cui la serra e' addossata con la coseguenza che ora il telo specie nella parte alta sta a piu' di un metro sopra il tetto della serra .
I risultati sono stati molto buoni dato che riesco ad avere in serra le stesse temp di fuori con una ur piu' alta che poi posso aumentare con l'umidificatore e l'impianto nebbia low cost con i nuovi ugelli che sono una cannonata.
Quindi secondo me puoi provare a mettere degli ombreggianti con % di schermatura minore a patto di metterli alti sul tetto e distanti sui laterali e ovviamente avere(sicuramente ce l'hai) la possibilita' di aumentare l'ur quando le temp nella serra si alzeranno .
Ah, mi potresti dire dove trovi questi ombreggianti e soprattutto quanto costano,grazie

ciao Gio'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ombreggiare la serra
MessaggioInviato: 29 apr 2012, 7:45 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Ciao Giò, grazie per avere risposto.
Anch'io posiziono la rete distanziata dalla serra, sul tetto non più di 25-30 cm, poi sui laterali la distanza aumenta, tranne che sul davanti dove, essendoci meno sole, metterò qualcosa solo in estate. Coprendo con la rete al 90%, anche se ben distanziata, la luce viene ridotta troppo, però, a mio avviso. Le reti con un grado minore di schermatura le ho trovate qui http://www.serregiardinihobby.com/reti-ombreggianti/

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ombreggiare la serra
MessaggioInviato: 29 apr 2012, 14:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36
Messaggi: 692
Località: piombino (li)
si Deborah il 90 % mi sembra troppo anche a me ma non trovandone altre ho dovuto adattarmi,ormai per quest'anno terro' questo ombreggiante e per il prossimo prendero' quella al 75 % che mi hai linkato.
Molte grazie per la tua risposta :D

ciao Gio'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ombreggiare la serra
MessaggioInviato: 3 mag 2012, 10:53 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Con il caldo di fine aprile ne ho lessate un paio :evil: perche non avevo ancora ombreggiato.
Sabato mi sono deciso a riaprire il telo, anche il mio al 90%, hai ragione l'intensità luminosa diminuisce abbastanza, pero dal momento che la tua serra è completamente esposta al sole secondo me non dovrebbe essere un grosso problema.
Puoi provare un telo con protezione minore e come diceva Iannacci "vedere l'effetto che fa", se vedi che non è sufficiente puoi verniciare i pannelli di policarbonato con la calce idrata che ti consente di mantenere una buona luminosità interna, Claudio fa cosi, e lui ha una situazione tipo la tua, ombreggianti minimi e pennellate di calce. Visitando le serre di Nardotto non mi sembra di aver visto ombreggianti, ma anche lui tanta calce su tutti i pannelli.

Ciao
Luc

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ombreggiare la serra
MessaggioInviato: 3 mag 2012, 21:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Uhmm, ottima idea quella della calce, grazie Luciano :wink: , se non sbaglio dovrebbe andare via con l'acqua e una buona strigliata.
Per adesso con il 70% sul tetto e il 50 tutto intorno vado bene, in estate dubito che basti ma posso sempre fare la prova della calce se no metto il 90% magari solo sul tetto e sul lato maggiormente esposto :)

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ombreggiare la serra
MessaggioInviato: 5 mag 2012, 9:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36
Messaggi: 692
Località: piombino (li)
Beh , alla fine per fare le cose per bene bisognerebbe mettere il 70% nei mesi primaverili marzo ,aprile ,maggio per poi passare al 90% nei mesi di giugno,luglio,agosto e ritornare al 70% a settembre e ottobre e poi togliere tutto ai primi freddi in modo che il termoventilatore si accenda il meno possibile .
Bella l'idea della calce ci pensero'.

ciao Gio'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ombreggiare la serra
MessaggioInviato: 5 mag 2012, 14:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
bobbygio ha scritto:
Beh , alla fine per fare le cose per bene bisognerebbe mettere il 70% nei mesi primaverili marzo ,aprile ,maggio per poi passare al 90% nei mesi di giugno,luglio,agosto e ritornare al 70% a settembre e ottobre e poi togliere tutto ai primi freddi in modo che il termoventilatore si accenda il meno possibile .
Bella l'idea della calce ci pensero'.

ciao Gio'


Ciao Giovanni, hai letto il mio mp? :roll:

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it