HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 1:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bark
MessaggioInviato: 17 apr 2012, 15:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
Ciao a tutti!!
mi chiedevo se la corteccia di pino usata per coprire le aiuole ecc. possa essere utilizzata come bark.
nei sacchi di "terriccio" per orchidee che trovo la corteccia è poca... e ne ho un po' da rinvasare :wink:

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark
MessaggioInviato: 17 apr 2012, 16:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, si lo puoi utilizzare... basta che lo selezioni un minimo e poi gli dai una bella lavata sotto acqua corrente per togliere un po di sporco... con un sacco da 80 lt sei a posto quasi per sempre :-)

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark
MessaggioInviato: 17 apr 2012, 16:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Puoi comprarlo on line da Giulio il sughereto che vende sacchetti con pezzature diverse.

In alternativa puoi prendere quello da pacciamatura "pino marittimo"... io ho usato sempre questo della compo ma nei garden ne trovi di diverse marche.
Prendi la pezzatura 25-40mm che sei sempre in tempo a tagliarli in pezzi più piccoli. Tieni presente che il sacco è da 80l quindi, se hai poche piante, ti crei una scorta per decenni!!! :wink:

Sconsiglio di usare quelli con terriccio per orchidee...passeresti un sacco di tempo a recuperare i pezzi di corteccia e a ripurili per bene; per non parlare del costo.... probabilemente con lo stesso prezzo, ti porti a casa il sacco da 80l di sola corteccia (e poi ti può sempre tornare utile per pacciamare :mrgreen: !

richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark
MessaggioInviato: 17 apr 2012, 22:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

in mancanza d'altro o se non si volesse avere tra i piedi un sacco da 80 lt di bark per pacciamatura, il bark selezionato dal "terriccio per orchidee" va bene.

A mio avviso c'è da considerare che non sempre nei sacchi per pacciamatura si trova *tanto* ottimo bark da poter utilizzare: dipende molto dalla marca.
Una volta mi sono trovata distribuendo gli 80 litri sul pavimento ad aver scelto per riempire si e no due o tre vasi del 12, tutto il resto l'ho dovuto usare appunto per pacciamatura giardino.
Quindi occhio all'acquisto!! e "sentite" bene con le mani cosa ci sta nel sacco

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark
MessaggioInviato: 17 apr 2012, 23:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
grazie per le risposte!

Puntavo al sacco da 80 litri proprio perchè dovrò rinvasare non solo alcune delle mie piante ma anche tutte quelle di un'amica di famiglia! :mrgreen: e siamo sulla decina solo per le sue...
e i sacchetti di terriccio per orchidee portano via un sacco di soldi per avere quasi niente in mano... si insomma, vorrei fare un'acquisto conveniente :wink:

in ogni caso controllerò per bene il sacco e la corteccia prima di usarla come suggerito. :roll:

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark
MessaggioInviato: 18 apr 2012, 8:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Con il sacco della Compo ho sempre trovato ottima corteccia! poi con pezzatura 25-40mm puoi selezionare facilmente i pezzi da utilizzare! Usa una bacinella per lavarla e recupera quella che galleggia con aspetto consistente! Buon rinvaso! :wink:

richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bark
MessaggioInviato: 18 apr 2012, 9:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Il sacco da 80 lt é conveniente e molto pratico in effetti; io setaccio il bark per togliere tutta la polvere e praticamente lo suddivido in tre pezzature diverse a seconda del tipo di orchi da rinvasare...

Un consiglio? quando acquisti il sacco se non lo utilizzi subito, tieni il materiale in locale freddo e asciutto e apri la plastica in modo tale che circoli aria: io l'autunno scorso misi un sacco nuovo in serra (minima 17°C), non feci arieggiare il bark e, al momento dell'uso questa primavera ho aperto e...ho buttato tutto (anzi, l'ho regalato a uno zio a cui serviva in giardino) poichè il legno é ammuffito completamente....complimentoni a me.... :mrgreen:

ciao!

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it