HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 apr 2012, 17:29 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 9 apr 2012, 20:00
Messaggi: 7
Località: Trento, 530 m.s.l.m
Ciao a tutti.
Vi chiedo un consiglio. In casa ho trovato del concime granulare comprato in passato per altre piante. Mi chiedevo se potesse andare bene anche per il mio cymbidium.

Immagine

Come si vede dalla foto si tratta di un concime per piante acidofile (e già qui non so se sia quello adatto). Comunque riporto quello che c'è scritto a lato sulla scatola:

Concime Minerale composto NPK 12-10-11
- Azoto totale 12% (di cui azoto nitrico 4% e azoto ammoniacale 8%)
- Anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro e nell'acqua 10% (di cui solubile in acqua 8,5%)
- Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 11%
Il formulato contiene azoto, in forma nitrica e ammoniacale, fosforo e potassio per soddisfare in modo completo le esigenze nutritive dell'Azalea e del Rododendro e per essere un alimento fondamentale per piante acidofile in genere. Grazie al rapporto equilibrato tra i macronutrienti consente di ottenere piante ben equilibrate, di favorire la formazione di fiori colorati e profumati ed assicura un effetto fertilizzante immadiato e prolungato nel tempo.

Ho pensato che potesse andare bene anche per le orchidee in quanto controllando sulla scatola del concime per orchidee che uso di solito (e che sciolgo in acqua) mi sono resa conto che la composizione è molto simile. Non vi riporto tutto ma quello che cambia è la concentrazione di NPK che è 19-19-19, mentre la suddivisione tra azoto nitrico e ammoniacale ecc... è grosso modo la stessa (o meglio, vengono mantenute le proporzioni).

Cosa mi dite? Posso fidarmi a utilizzarlo o possono esserci controindicazioni?

Grazie mille.

Ciao Mila


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 11 apr 2012, 18:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Mila, non ti so aiutare sull'utilizzo del fertilizzante per piante acidofile, mi dispiace.

Sposto il tuo messaggio in tech con la speranza che qualcuno ti possa aiutare - piera

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it