Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Pleione Formosana fiori seccati
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=10164
Pagina 1 di 1

Autore:  Fau [ 26 mar 2012, 0:43 ]
Oggetto del messaggio:  Pleione Formosana fiori seccati

Ciao di nuovo, scusate se la richiesta è banale visto che il Pleione Formosana viene considerata pianta facile ma vorrei se possibile indicazioni per la sua coltivazione.

L'anno scorso ne ho acquistato alcuni bulbi che hanno regolarmente fiorito e che poi hanno passato l'estate all'aperto, sotto un ombreggiante nell'ambiente più fresco e umido di cui disponevo, concimati moderatamente mi sembravano in buona forma a fine estate. Temo però, anche se ho rispettato il riposo invernale, di aver fatto l'errore di ricoverarli in un ambiente troppo caldo e poco luminoso. :oops:
Infatti alla ripresa vegetativa hanno sviluppato alcune foglie pieghettate a fisarmonica e solo due foglie avevano gli steli floreali....completamente secchi :(
Ora le foglie sempre a fisarmonica e con le punte leggermente raggrinzite ma belle verdi si sono allungate e un pochino distese, di fiori nemmeno l'ombra.

Ho consultato la sezione coltivare ma non ho trovato indicazioni sufficienti per capire dove ho sbagliato, quindi non volendo ripetere gli errori che sicuramente ho fatto pongo alcune domande sperando nelle vostre risposte....

Cominciamo dall'inizio:

Il vasetto con radici che fuoriescono dal fondo è preferibile sostituirlo? e il rinvaso ogni quanto?

Durante l'estate meglio il pieno sole o la posizione ombreggiata dell'anno scorso? ( a est sotto l'ombreggiante)

Premetto che per le phal uso un concime specifico per orchidee ma i pleione li ho concimati moderatamente con un prodotto per piante fiorite (si chiama "Asso di Fiori") perché mi era stato detto che non erano piante esigenti in fatto di concimazione. Giusto o sbagliato?

Il terriccio va tenuto semplicemente umido o ben bagnato?


Ho capito che sicuramente ho sbagliato quest'inverno nel metterli troppo al caldo...rimedierò, ma... per favorire la fioritura può essere utile far sentire un po' di freddo? Intendo intorno agli zero gradi.

Grazie a tutti per le risposte :)

Autore:  stefanodm [ 26 mar 2012, 9:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pleione Formosana fiori seccati

Ciao , prova a leggere quì, forse trovi indicazioni utili
viewtopic.php?f=5&t=9586

Ieri ero a tv alla riunione dell' ATAO e avevo 2 ciotole di pleione in fiore :D , sei vuoi info manami mp

ciao Stef.

Autore:  piera [ 27 mar 2012, 21:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pleione Formosana fiori seccati

Ciao,

Stefano!! :fionda:

metti qui le info, per favore e grazie.

:mrgreen:

Autore:  stefanodm [ 27 mar 2012, 23:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pleione Formosana fiori seccati

Pieraaaaaaaaa, le info sono per partecipare alle riunioni!!! :P

ciao Stef

Autore:  piera [ 28 mar 2012, 12:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pleione Formosana fiori seccati

Ciao,

che storia!! Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :fionda:

Autore:  Fau [ 29 mar 2012, 1:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pleione Formosana fiori seccati

Ciao Stefano, grazie per il link, le indicazioni dei vari passaggi sono chiare e dettagliate devo dire che hai fatto davvero un ottimo lavoro.

Appena mi è possibile cercherò di sistemare i pleione in modo adeguato.....mi piace molto la sistemazione nel vaso da bonsai. :D

Per gli incontri dell'ATAO; non ero a conoscenza che ci fosse un'associazione di orchideofili in zona, è da qualche anno che mi interesso di orchidee, la passione è cresciuta lentamente e finora non ho mai sentito l'esigenza di confrontarmi con altri appassionati di queste piante, ora mi sono iscritta al forum perché mi piacerebbe provare a coltivare anche varietà diverse dalle phal e qui devo dire mi si è aperto un mondo.... :lol: il fatto è che al momento ho troppi impegni e anche se mi piacerebbe molto incontrarmi con chi ha questa passione in comune con me al momento tutto quello che mi riesce di fare sono queste più che interessanti chiaccherate su forum, più avanti si vedrà! Grazie comunque per la disponibilità e complimenti per le ciotole fiorite, se le hai portate alla riunione dovevano essere davvero belle. :clap:



Naturalmente quando posso cerco di andare a mostre o fiere del settore, il Flormat di Padova, l'Ortogiardino a Pordenone e se trovo anche alle manifestazioni locali.

A Pordenone ci vado tutti gli anni e quest'anno l'angolo delle orchidee era un po' piccolino ma con qualche esemplare che ho trovato interessante.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/