HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un Aiutino? Orchidario ?!
MessaggioInviato: 15 mar 2012, 19:24 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
Ciao a tutti ragazzii!! Ogni tanto leggo i vostri topic ma non ho più scritto anche perchè fermo con le mie idee e per causa spazio.
Spero di non disturbare comunque troppo chiedendovi delle info.
Veniamo al dunque....finalmente ho cambiato casa e ho proprio nel salone uno spazietto da dedicare ad un possibile Orchidario che sogno da anni oramai!
La mia idea è di creare un piccolo scorcio di natura simil rainforest dove coltivare qualche mini orchidea da serra intermedio/calda e senza riposo.
il mio problema è reperire la struttura vera e propria, poi si passerà ad allestirlo e poi ad inserire le piante.
Pensavo ad una struttura in vetro alta 80cm, larga 70, profonda 40 (oppure 80, 50, 40) con sportelli frontali a scorrimento (che dite il primo troppo cubico?) , vetri spessore 6 mm.
Per "risparmiare" pensavo di farlo fare su misura dato che non sono in grado di fabbricarlo da me.
Ho già chiesto vari preventivi e i prezzi sono i più disparati, 250, 300, e 500 euro. Insomma non so dove sbattere la testa anche perchè non volevo spendere troppo perchè parliamo solo del vetro senza attrezzatura...haha, altrimenti faccio prima a prendere un acquario e adattarlo..
Volevo chiedervi se potete consigliarmi dove rivolgermi (io sto a Roma) o se c'è tra di voi una persona che li prepara.
Inoltre quale è un giusto prezzo secondo voi per una struttura del genere?
Spero di non aver sbagliato sezione..
grazieeeee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un Aiutino? Orchidario ?!
MessaggioInviato: 15 mar 2012, 22:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Ciao, non son di Roma e non saprei dirti per i prezzi :cry:
Per quanto riguarda l'illuminazione? Luce naturale od artificiale? Nel caso della luce artificiale, hai già scelto con che intensità illuminare? Tieni conto che più l'orchidario è alto, meno luce arriva al fondo, e quindi la scelta delle piante che puoi metterci diminuisce.

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un Aiutino? Orchidario ?!
MessaggioInviato: 15 mar 2012, 23:23 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
Ma si pensavo di usare anche illuminazione artificiale perchè quella naturale della stanza non è tanta se non di mattina. Le piante essendo abbastanza alto il terrarium saranno posizionate in base alla luce sistemando nei livelli più alti quelle che ne richiedono maggiormente.
Per l'intensità non saprei ancora tu cosa consigli per questa dimensione? 36 watt 6500 K° potrebbe bastare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un Aiutino? Orchidario ?!
MessaggioInviato: 17 mar 2012, 10:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, con 80 cm di altezza le piante in basso rischiano di ricevere poca luce... Io ho adattato un vecchio acquario decisamente piu' piccolo e lo illumino con due lampade a risparmio energetico da 20/23 watt e 6400k... E sono piu' che sufficienti.

Ciao

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un Aiutino? Orchidario ?!
MessaggioInviato: 17 mar 2012, 11:42 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Ciao!
io ho una serretta di quelle in tubolari verdi con la plastica trasparente per chiuderle. Come "contenitore" di umidità va bene, ma come temperatura offre ben poca (diciamo anche nulla) coibentazione, quindi devi o riscaldare d'inverno o raffreddare d'estate.
Ciò detto, io ho montato dei neon (4 neon da 8W a 6400K ed 1 neon 13W sempre da 6400K) sulla sommità.
Ho una piantina di Grammatophyllum (che ho letto voler moooltissima luce) e dunque l'ho appesa al soffitto, circa 7-8 cm dai neon. Ha fatto crescere un germoglio che ora è lungo quasi 15 cm e una marea di radici grosse quasi come matite.
Nel ripiano più in basso (circa 60 cm) ci sono Phalaenopsis, Cattleya, un Oncidium ibrido (Gower ramsey mi pare), due Stanhopee (una a 20 cm dalle luci, in zattera).
Dopo averle tenute tutto l'inverno contro una finestra a sud (ma a Torino la luce è poca..) e con le lampade accese dalle 7:30 alle 17, posso dire che:
- Grammatophyllum: ottima crescita e radicazione;
- Phalaenopsis: crescono e radicano, ma non avendo ricevuto l'abbassamento delle temperature, non han fiorito;
- Cattleya: hanno rallentato comunque la crescita ma hanno un minimo filato (eziolato) ma adesso stan tirando
fuori radici nuove alla grande (di solito ripartivano più stentate);
- Oncidium: molte crescite e radici ma non robustissime, si poteva fare meglio;
- Stanhopee: addirittura troppa luce per quella a 20 cm! Una foglia nuova è cresciuta un filo più giallina delle
altre, però la crescita (senza concime) è stata notevole;

Le lampade scaldano (non troppo) e tendono ad abbassare l'umidità, motivo per cui nebulizzavo molto bene al mattino ed al pomeriggio. Sopratutto la Stanhopea in zattera si asciugava in un amen.
Nella serretta è presente una ventola da pc (diametro 12 cm) perennemente accesa per movimentare l'aria.

Questa è la mia esperienza. Non ti so dire con generi poco esigenti in fatto di luce (esempio i Bulbophyllum), ma già 60 cm secondo me è il limite a meno di non voler passare a luci ben più potenti e costose.

Dipende comunque molto da cosa vuoi coltivare.

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it