HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: serra
MessaggioInviato: 9 mar 2012, 19:43 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 15 set 2011, 12:45
Messaggi: 36
Località: Ticino
Ciao gente:-)
vi seguo in continuazione ma non scrivo quasi mai per motivi di tempo:-(.
Comunque, vi scrivo perchè vorrei acquistare una serra per le mie orchidee. Io abito al nord del Ticino e qui le temperature arrivano anche a -10 in inverno. Su un sito svizzero ho trovato diverse offerte interessanti. Il problema è che ho trovato solamente serre di policarbonato di 6mm, fattore questo che mi preoccupa molto. dato il costo basso delle serre pensavo che avrei potuto acquistare delle lastre di policarbonato da attaccare alle pareti così da aumentare l'isolazione. Cosa ne pensate?dite di lasciar perdere e acquistare una serra già munita di pannelli da 10 mm che mi verrebbe a costare più del doppio??

scusate l'ignoranza:-)

saluti

Carolina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serra
MessaggioInviato: 9 mar 2012, 21:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D
Per favore, aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

A mio avviso ti conviene prima sapere che coefficente termico la struttura portante ha e di conseguenza agire o meno.

Sicuramente è meglio prendere direttamente la chiusura con policarbonato da mm. 10.
Se ne esistesse anche con spessore maggiore e con l'intercapedine maggiore prenderei questo ultimo: è vero che si risparmia comprando la serra usando pannelli sottili, ma poi devi fare i conti con la spesa del riscaldamento negli anni, che non è assolutamente da sottovalutare, almeno a mio avviso......

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serra
MessaggioInviato: 10 mar 2012, 7:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36
Messaggi: 692
Località: piombino (li)
quoto Piera sulla spesa per riscaldare negli anni ,anche se poi ci sono altri sistemi per isolare la serra di inverno come foderare l'interno con il pluriball in modo da creare una camera d'aria ,soluzione questa senz'altro economica ma secondo me un po' bruttina infatti io non l'ho mai messo, ma da me gli inverni sono molto piu' miti .
Sarebbe meglio (e piu' costoso) utilizzare profili di alluminio con un anima di plastica all' interno in modo da interrompere il ponte termico tra interno ed esterno e ridurre in modo sensibile le dispersioni di calore sul telaio della serra.

ciao Gio'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serra
MessaggioInviato: 10 mar 2012, 21:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Beh se dici che arrivi a -10 mi sa che i conti con il riscaldamento te li devi proprio fare.

Comunque la struttura non deve avere parti in comune esternointerno, mi spiego, se è di ferro o alluminio, se è questi sono in comune con la parte esterna freddandosi di fanno da scambiatore di calore diminuendo sensibilmente la temperatura interna. E' importante poi avere una camera d'aria di 3-4 cm, quindi due fogli di policarbonato, quello da 1/2 cm interno e quello da 1 cm esterno.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serra
MessaggioInviato: 11 mar 2012, 13:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 15 set 2011, 12:45
Messaggi: 36
Località: Ticino
Mi sa che avete ragione e che l'investimento della serra lo faro quado avrò più soldi:-).
vi ringrazio per le risposet:-)


saluti
Carolina


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it