HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 22:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2009, 23:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 15 set 2007, 21:47
Messaggi: 298
Località: piacenza, pianura padana 60m slm
grazie per gli auguri e grazie per i consigli....che dire...obbedisco :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2009, 20:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 ott 2007, 17:35
Messaggi: 42
belle le piante...
come quelle che mi sono nate sulla mia, in bocca akl lupo perla crescita :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 12:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
27 ottobre 2009
Ciao a tutti!
Ecco il nuovo aggiornamento sulle mie bimbe!

La notizia buona è che CRESCONO!!! Ho misurato col righello la distanza fra gli apici delle foglie della piantina campione, questa. Immagine

come vedete, questa misura l'11 ottobre era di poco più di 4 cm, se si vuol proprio esser precisi, se avessi misurato *sulle* foglie e non *di lato* (scusate il discorso incatricchiato!) sarebbe stata al massimo 4,5 cm....ebbene, oggi ho misurato-----> 5cm! :D

Immagine

la notizia meno buona è che la piantina tendente al giallo, continua a tenderci, ed è peggiorata facendo ingiallire anche un altra foglia :cry:...temo che non sopravviverà molto, ma considerato che le altre stanno bene, posso considerarla un'eccezione o devo cambiare qualcosa? come avevo già scritto, era un po' gialla già appena tolta dal suo vasetto.

Immagine

la condensa si forma e *ricade*, il cotone è umidino e diverse radici hanno la puntina bella verde, quindi vuol dire che sono in crescita.
Preciso che d'ora in poi (riscaldamento acceso) le mie temperature si aggireranno fra 19 gradi di notte (minime) e 22 circa di giorno...oggi che c'è il sole 23 (massime), quindi c'è calduccino in casa e questo favorisce il *ciclo dell'acqua* nella camera iperbarica.

è tutto, attendo i commenti della Superpiera! :D

ps:scusate per la qualità delle foto...se non fossero chiarificanti ne faccio di nuove appena posso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 12:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

:shock: :clap:

sono contenta che tutto proceda al meglio.
Non ti preoccupare per le foglie gialle della piantina, ne ha altre verdi e bellissime, anche se bisogna mettere in conto che qualche piantina la si possa perdere.

La temperatura che hai ora va meglio, anche se ci vorrebbe qualcosa in più, ma non è un problema: anche le mie godono di quella temperatura non potendo dare diversamente, crescono di meno.

Vedendo le foto, le radici sono verdi, questo dice che il cotone non è per niente asciutto.

Se vuoi e se ti va potresti innaffiarle come già ti ho scritto in precedenza, visto che tutto prosegue bene.

buona continuazione e se avessi qualche dubbio, fai un fischio senza nessun problema.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 12:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Evviva! :D
sono contenta di quello che mi dici...vuol dire che imparo e metto in pratica (oppure gl'è culo, dipende!:lol:).

in settimana innaffio e fertilizzo come mi hai spiegato, e la prossima ti aggiorno nuovamente!

grazie piera, ciaooo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 13:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ok! io dico che sei brava tu!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 13:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Dimenticavo: per annaffiarle dovrei aver capito come si fa, il tuo post è molto chiaro...il cotone non lo tocco? oppure devo bagnarlo/cambiarlo? dimmi un po'....
grazie per il "brava"! :oops: :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 14:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

al cotone ti prego di non fare niente, l'unica cosa che puoi fare sostituirlo, ma non c'è bisogno.
A me viene da dirti di controllarlo e se troppo bagnato, strizzarlo ulteriormente.
Come già ti ho detto pare che sia ben umido, visto le radici di colore verde delle piantine.
Tieni a mente questo. Se le radici rimangono bagnate a lungo marciscono e non le recupererai più, se le radici rimangono anche asciutte per un certo periodo non succede niente, tanto più ora che andiamo ad innaffiarle.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 14:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
piera ha scritto:
Ciao,

al cotone ti prego di non fare niente, l'unica cosa che puoi fare sostituirlo, ma non c'è bisogno.
A me viene da dirti di controllarlo e se troppo bagnato, strizzarlo ulteriormente.
Come già ti ho detto pare che sia ben umido, visto le radici di colore verde delle piantine.
Tieni a mente questo. Se le radici rimangono bagnate a lungo marciscono e non le recupererai più, se le radici rimangono anche asciutte per un certo periodo non succede niente, tanto più ora che andiamo ad innaffiarle.

:D


afferrato il concetto! prometto di farci attenzione, di non lasciare che si zuppi troppo. penso che per ora lascerò quello vecchio, al limite lo strizzo.
magari metto le foto del "bagnetto" :lol:

grazieee!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 14:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ohhh bello!!
se vuoi e se ti va, mi farebbe piacerissimo vedere le piccole a bagno, oltre che essere utile per chi leggesse il tuo topic e volesse informazioni.

:clap: ottima idea!!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 15:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Leti, mi viene un dubbio....
ci sono delle macchioline /puntini sulla parte sinistra della foto....ho ingrandito ma non riesco a capire :shock:
Immagine
cosa sono? sono forse gocce di condensa perchè c'è un coperchio o sono qualcos'altro?Faccio il tifo per il coperchio :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 22:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
o cavolo gianfri! hai ragione...e io non avevo notato assolutamente niente! :shock: :cry: che "mamma" incauta sono stata! ecco, che brutta figura, non faccio in tempo a prendermi un complimento che subito ritorno nella schiera dei novellini....grazie mille di avermelo fatto notare!

ora resta da capire cosa sono qui puntini. sinceramente non mi sembra muffa (che sarebbe l'ipotesi peggiore) perché sarebbero puntini neri su una specie di robina pelosa bianca, no? e invece sono puntini neri, tipo polvere di caffé , sembra semplice sporco, ma la domanda è da dove è venuto se il sacchetto in cui sta il contenitore sta sempre chiuso? e poi è troppo "ben organizzato" per essere sporco...

qualunque cosa sia, è ai lati, e non sembra aver toccato le piantine.
comunque non mi convince, ho paura sia qualcosa di pericoloso per loro, quindi farò così:

domani faccio il bagnetto col fertilizzante alle piantine. nel frattempo, pulisco il contenitore di plastica trasparente con acqua e candeggina. a questo punto devo per forza sostituire il cotone con cotone pulito e nuovo...cercherò di non inzupparlo troppo come mi ha consigliato piera.
spero di ripulire tutto nel miglior modo possibile così da evitare qualsiasi pericolo per le piccole.


speriamo bene, domani mi faccio viva......


(gianfri, GRAZIE!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 23:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma daiiiii, per favore!! chissà in sfagno cosa c'è e non si vede perchè non è bianco o trasparente, per non parlare del bark.

Per me non è niente di preoccupante, la cosa essenziale che non siano sul cotone, che si apra il meno possibile e che l'ambiente sia abbastanza sempre uguale, ma soprattutto che le piantine *stiano bene e che crescano* poi tutto il resto non conta!!!

Però se vuoi fare tutto quel che hai descritto.....

Buon lavoro!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 23:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
questo mi rassicura...sul cotone i puntini ci sono, ma "sul bordo", appena dove comincia...comunque lontano dalle piantine. aspetto a cambiare il cotone, magari...controllerò se è qualcosa di invasivo!

grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 0:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma nooo, dai, non ti preoccupare, quando apri per innaffiarle tra pochi giorni, cambi il cotone e sei a posto.

Fidati!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it