coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
raimondo
|
Inviato: 16 mag 2008, 16:33 |
|
|
Da orchidarista ti dico che concordo in pieno con Laser, con 4 neon da 18w hai raggiunto 72w + alimentatore, stai quasi sui 100w, ora, come costi, superi
di molto l'Envirolite perchè i neon grow costano 10-12 € l'uno, se poi consideri che la loro durata è circa la metà ( sei mesi rispetto ai 12 dell'Envirolite), quasi il doppio! Come consumi, calcolando una differenza di circa 30w x 12 ore fanno 360w al giorno......a occhio, la tua bolletta sarebbe più pesante di 2€ al mese rispetto al consumo dei neon, qualità della luce, non è minimamente comparabile...........a te la decisione!
Ciao.
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
Rouge
|
Inviato: 16 mag 2008, 17:12 |
|
Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54 Messaggi: 237 Località: Varese (Albizzate)
|
Grazie a tutti!
Come sempre siete gentilissimi e mi date consigli molto preziosi!
Stupidamente ero convinto che bastasse una lampada da 18W (che tra l'altro ho già visto che hanno a un briko vicino a me) per poter avere un'illuminazione almeno sufficente in uno spazio del genere.. ma se voi mi parlate di come minimo 4... Sinceramente sia 4 che l'enviro farei un pò fatica a metterle come spazio, ma ci proverò! Ho all'interno un porta lampada da 45 cm, ma dovrò cambiare tutto in funzione della scelta che farò.. Sbaglio?
Grazie ancora!
_________________ Alessandro
|
|
Top |
|
|
Iacopo
|
Inviato: 27 mag 2008, 1:08 |
|
|
allora ricapitolando pur non avendo strumenti scientifici atti a misurare l'intensità mi sono fatto l'idea che la piastra in questione sia poco efficiente:
- I led devono essere molto più fitti
- i led con questa tecnologia piuttosto semplice non sono sfruttati al massimo delle loro capacitÃ
- dovrei optare per i faretti misti rosso-blu per il mio orchidario ma la spesa sarebbe alta perchè dovrei montarne circa 21 (7x3) con un consumo di circa 250 watt/h perchè i led non forniscono luce diffusa ma stretti fasci radiali i faretti devono essere montati molto vicini. Alcuni pionieri risuggeriscono di ruotare le piante perché tenderebbero a crescere nei fasci luminosi
- quindi dovendo rinnovare l'illuminazione artificiale del mio orchidario circa 45x90x80 opterò per l'acquisto di n.2 classici enivirolite da 125 w/h
attendendo che il mercato metta a disposizione prodotti di più affidabili.
- continuo a leggere di esperienze positive ottenute con specie a non altissima richiesta di intensità luminosa... ma finché non mi fanno vedere una cattleya fiorita sotto led resto prudente
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 27 mag 2008, 18:23 |
|
|
Bene, no, cioè, male! Chissa per quanto dovremo ancora affidarci alle Enviro e relative pesantucce bollette
Grazie Jacopo per esserti fatto carico dell'esperimento
Ciao.
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
sunset
|
Inviato: 3 gen 2009, 19:46 |
|
|
frequentatore |
|
|
ciao!
volevo solo infomarvi che, per integrare la scarsa illuminazione naturale che ho in casa durante l'inverno, ho deciso di provare con i led; preferite che continui questo topic per seguire quest'esperienza/esperimento o che ne apra uno apposta?
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 3 gen 2009, 21:55 |
|
|
direi che è meglio che contiunui qui. Anzi siamo curiosi della tua esperienza
ciao
Laser
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
sunset
|
Inviato: 4 gen 2009, 11:56 |
|
|
frequentatore |
|
|
ok!
premessa: ho deciso con la sperimentazione dei led poichè questa sarà una soluzione temporanea; infatti la casa andrà ristrutturata e a quel punto penseremo a qualcosa di "serio" anche per le piante. nel frattempo però, tra l'inverno, le sveglie un po' tardi, la casa non pensata per la vita vegetale, le povere orchidee se ne restano un po' troppo in ombra. per questo motivo abbiamo deciso di acquistare qualcosa che avremmo comunque riutilizzato nella casa "nuova", se andrà bene, ancora per le piante, altrimenti come semplice illuminazione.
per oggi vi descrivo ciò che ho acquistato (ma non ancora arrivato), così potrete dirmi cosa ne pensate e darmi qualche consiglio su come far procedere al meglio questo esperimento. (per ora non metto i link ai negozi online, non so se si può qui, fatemi sapere!)
le piante ora sono posizionate su una mensola di vetro acidato, quindi vicinissime a una parete, a circa un metro di distanza dal soffitto.
come lampade ho acquistato 3 di queste:
queste le caratteristiche
Sockel: E27 (anche se nella descrizione è scritto gu5.3, sono E27)
Länge: 93mm
Durchmesser: 85mm
Spannung: 100 - 240V Wechselspannung
Farbe: weiß (6500K)
LED: 5x Cree XR-E
Helligkeit: 6500 lx (50 cm)
Abstrahlwinkel: 38°
In teoria lo spettro dovrebbe essere quasi lo stesso delle lampade per piante (che è 6400k, giusto?) e la potenza in lux mi sembra piuttosto elevata (ho letto su altri siti che per le phalenopsis servirebbero circa 10/15.000 lux, per le cattleye 20/25.000, con 3 di queste lampade ne dovrei avere 19500).
Come supporto ho acquistato 3 di queste (color alluminio):
Queste lampade si appendono con il gancio a una barra, che può essere posizionata sia alla parete che al soffitto, quindi potrò sistemarle all'altezza che preferisco, rispetto alle piante; secondo voi, tenendo conto che i led NON scaldano, meglio metterle il più vicino possibile o lasciare comunque una certa distanza? quale sarebbe questa distanza?
In più, all'interno del "cappello" potrei sempre mettere della carta stagnola, in modo da riflettere verso il basso la luce che eventualmente andasse verso l'alto.
Veniamo alle piante:
6 phalenopsis, dicui una con stelo floreale, 3 in fase di riposo, 2 da recuperare (v. altro topic)
1 cambria appena sfiorita
1 brassolelia di pozzi con brio
1 jumellea comorensis
come sarebbe meglio sistemarle? la brassolelia dovrebbe essere quella che maggior bisogno di luce, le altre?
ultima parte (mi sembra), la pianta di controllo: quale potrei utilizzare per verificare se effettivamente questa illuminazione artificiale ha qualche utilità ? mi servirebbero due piante uguali, ma non posso tenerne una in casa e una fuori, perchè al momento le condizioni di temperatura all'esterno sono troppo diverse da quelle all'interno, quindi, come fare? avete suggerimenti o semplicemente è meglio saltare questa parte?
grazie dell'attenzione!
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 4 gen 2009, 20:43 |
|
|
|
Top |
|
|
silvio
|
Inviato: 5 gen 2009, 11:17 |
|
|
Ciao a tutti,
anche secondo la mia esperienza i LED venduti per le piante non sono abbastanza potenti. Penso che si dovrebbe semmai puntare sull'ultima generazione di LED da acquario. Un mio amico mi ha detto che ce ne sono di potentissimi, l'unico problema e` raffreddarli bene. Magari provate a fare qualche ricerca su Internet.
Ciao
Silvio
_________________ Silvio - Trento
|
|
Top |
|
|
sunset
|
Inviato: 13 gen 2009, 23:29 |
|
|
frequentatore |
|
|
Buonasera!
volevo informarvi che il sito da cui ho preso i led mi ha scritto, dicendo che il 15 (giovedì), dovrebbero arrivarmi le lampadine; ci è voluto tanto perchè la prima spedizione (del 2 gennaio) è andata distrutta . Nel frattempo sono arrivate le porta-lampade, ma abbiamo scoperto che l'attacco è... orizzontale! Ora possiamo solo sperare che le lampadine ci stiano, se no dovremo pensare a qualcosa di alternativo.. Altra cosa successa all'arrivo dei portalampade è stata che una delle scatole era piena di muffa... con questo tempo è comprensibile, però sono preoccupata che le spore possano essere andate in giro e possano attaccare le orchidee; oggi quindi, dato che le dovevo bagnare, ho messo nell'acqua il previcur, spero basti, anche se forse avrei dovuto passare anche del cotone imbevuto con la stessa acqua sulle foglie, non so.
|
|
Top |
|
|
sunset
|
Inviato: 16 gen 2009, 19:31 |
|
|
frequentatore |
|
|
eccomi qui, sono finalmente arrivate le lampadine e ci stanno!!!!
vi mostro come le ho sistemate, poi ditemi che ne pensate.
ho messo quelle "gonnelline" di tagnola per cercare di limitare un po' la dispersione della luce, tirandole un po' su verso il dendrobium pierardii e verso la phal appesa. idee, suggerimenti?
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 16 gen 2009, 20:51 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Ciao, ma quelle lampade sono le uniche fonti di luce? Se è così, non è troppo poco, soprattutto per il Dendrobium? La laelia lundii l'hai messa lì?
Ciao, con le domande ho finito Nico
|
|
Top |
|
|
sunset
|
Inviato: 16 gen 2009, 21:11 |
|
|
frequentatore |
|
|
ciao!
c'è una finestra alla destra, guardando la foto, ma in questo periodo non c'è molta luce, tra brutto tempo e giornate brevi, quindi quella è l'unica fonte di luce diretta, diciamo così. inoltre, come dicevo più sopra (o credo di aver detto), questa è una soluzione temporanea, quando rifaremo la cucina, le piante saranno più vicine alle finestre (ma cmq d'inverno il problema rimane) e d'estate alcune le metterei fuori (se non quando piove). tra tutte c'è anche la laelia lundii, si. ad ogni modo, in teoria, ogni lampadina dovrebbe fornire 6500 lux a 50 cm e le piante sono molto più vicine (50 cm è la distanza tra il punto più alto della lampada e la mensola, quindi la base dei vasi).
dici che dovrei prendere altre lampade? io pensavo di acquistarne almeno una a luce più calda (2700k) e cmq la foto non so quanto renda; posso dirti che l'ho scattata con un'esposizione di 1/100 di secondo, la foto che avevo fatto prima, con 1/50 di secondo, era sovraesposta, forse sarebbe sembrata più luminosa
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 17 gen 2009, 0:15 |
|
|
mmmmmmmmmmmmmhhhhhhhh.............. sono un po perplesso, il dendrobium mi sembra un po in ombra, e la quantità di luce cosi dalla foto mi sembra un po scarsina.
Ciao
Laser
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 17 gen 2009, 2:02 |
|
|
VIP |
|
|
sunset, hai scattato ad 1/100 con quante iso e che apertura di diaframma??
scusa, ma è importante, per esempio se hai scattato ad 1/100, 100 iso e 18 di diaframma, sicuramente la luce è troppo, ma se hai scattato con gli stessi parametri, ma con un diaframma 2,8, è pochissima.
ciao axio
p.s.: secondo me hai concentrato troppo la luce e rischi di bruciare le piante più illuminate e di non darne abbastanza ad altre.
|
|
Top |
|
|