coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
silvio
|
Inviato: 23 apr 2008, 17:23 |
|
|
Ciao Iacopo,
l'ho ordinata anch'io... se mi riesce ci metto anche il circuito ad impulsi. Pensavo di provare come prima cosa con dei pomodori, che sono a crescita rapida e vogliono parecchia luce... vi faro` sapere.
Ciao
Silvio
_________________ Silvio - Trento
|
|
Top |
|
|
Iacopo
|
Inviato: 30 apr 2008, 15:08 |
|
|
La zinia cavia risponde bene. Tolta dalla luce solare domenica scorsa (era appena germogliata) e messa sotto i led sta crescendo agli stessi ritmi delle sorelle all'esterno.
|
|
Top |
|
|
silvio
|
Inviato: 30 apr 2008, 16:04 |
|
|
Grazie delle info: potresti postare delle foto? Sarebbe importante vedere se riesce a crescere fino a sviluppare delle gemme fiorali sotto i LED. Spero di riuscire a partire col pomodoro questo fine settimana, ma devo andare da seme...
Silvio
Iacopo ha scritto: La zinia cavia risponde bene. Tolta dalla luce solare domenica scorsa (era appena germogliata) e messa sotto i led sta crescendo agli stessi ritmi delle sorelle all'esterno.
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 30 apr 2008, 17:37 |
|
|
Ciao Jacopo, ho saputo che Gabriele ha apportato una modifica alla tua, in che consiste?
Tienici informati, un salutone.
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
Iacopo
|
Inviato: 1 mag 2008, 21:59 |
|
|
raim ha scritto: Ciao Jacopo, ho saputo che Gabriele ha apportato una modifica alla tua, in che consiste? Tienici informati, un salutone.
spero di non dire stupidaggini, Gabriele mi ha spiegato molto chiaramente tutto... ma le mie conoscenze elettriche sono poco più che elementari, i led rossi e quelli blu funzionano con un amperaggio differente, così come sono montati sulla mia piastra, il modo più semplice, si perde un buon 30-40% delle loro reali potenzialità .
sfruttando vari escamotage elettronici che vanno dalla separazione della corrente alternata, raddrizzatori, e montaggio in serie multiple ottimizzate si rieuscirebbe a farli rendere con percentuali vicine al 100%
ma questo implica un montaggio artigianale dei led cosa che credo che non farò per mancanza di tempo
Se Gabriele avesse la pazienza di descrivere qua le sue preziose osservazioni magari chi vuole cimentarsi nell'autocostruzione può provare
Ultima modifica di Iacopo il 7 mag 2008, 11:01, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
Rouge
|
Inviato: 7 mag 2008, 10:11 |
|
Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54 Messaggi: 237 Località: Varese (Albizzate)
|
Stupito e interresato resto in attesa di come operare
_________________ Alessandro
|
|
Top |
|
|
Iacopo
|
Inviato: 13 mag 2008, 22:36 |
|
|
A circa 15 giorni con la piastra led a 45 cm questo è il risultato:
luce led
luce bianca
La zinia continua a crescere ma rispetto a quelle coltivate alla luce solare la piantina ha foglie decisamente più piccole.
mettendo da parte un attimo il discorso sul rendimento dei led montandoli con il massimo dell'amperaggio possibile come spiegava da Gabriele e valutando nudi e crudi i prodotti sul mercato così come sono comincio a pensare che sia migliore una soluzione di led più fitti tipo questa stile faretto con impanatura tipo lampadina diametro 11,5 cm 12 w:
Ultima modifica di Iacopo il 13 mag 2008, 23:07, modificato 4 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 13 mag 2008, 22:43 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
per favore, lo spessore della foglia? noti differenze tra quelle esposte al sole, con quelle sotto la piastra led?
grazie!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Iacopo
|
Inviato: 13 mag 2008, 23:00 |
|
|
piera ha scritto: Ciao, per favore, lo spessore della foglia? noti differenze tra quelle esposte al sole, con quelle sotto la piastra led? grazie!
ciao Piera
eccoti accontentata
come vedi le zienie cresciute al sole, nonostante le lumache che banchettano, sono decisamente più in ciccia, alcune il doppio
ora questa è una soluzione limite perchè sappiamo che le zinie vogliono il sole diretto ma sono proprio i limiti che vogliamo stabilire con certezza...
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 13 mag 2008, 23:09 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
accipicchia! notevole la differenza
Non sono in grado di dire e argomentare, ma dalla mia personale esperienza con altre piante, una differenza così, come appare dalle tue foto, non c'è neppure tra l'ombra e il sole diretto
Dalle mie prove fatte si nota *solo* dall'ombra poco luminosa al sole diretto e le piante crescono mooooolto stentate, appunto per mancanza di luce, come mi sembra di capire dalle tue foto.
grazie per la risposta e per le foto
OT, non so se c'entra e se i led sono sempre uguali.
L'anno scorso abbiamo fatto una prova in casa (volevamo passare ai led) e per ottenere la stessa luce di una lampadina normale dovevamo usarne parecchi. La conclusione è stata di abbandonare l'idea, aspettando tempi migliori, perchè il costo iniziale era altissimo: l'ammortamento lo avremmo avuto dopo parecchi anni.
Li stiamo usando solo dove non ci serve luce intensa, per esempio al pc, tv e come luce notturna
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
silvio
|
Inviato: 14 mag 2008, 8:42 |
|
|
Ciao Iacopo, grazie per l'aggiornamento... sai mica qual e` la richiesta, in termini di lux o fc, della zinnia? In effetti la pianta sembra abbastanza stentata, anche se l'internodo e` corto, e questa potrebbe essere un'indicazione della mancanza di certe lunghezze d'onda (come avviene sotto i neon), piu` che dell'insufficiente intensita` luminosa.
Alla prossima, ciao
Silvio
[quote="Iacopo"]A circa 15 giorni con la piastra led a 45 cm questo è il risultato:
luce led
luce bianca
La zinia continua a crescere ma rispetto a quelle coltivate alla luce solare la piantina ha foglie decisamente più piccole.
mettendo da parte un attimo il discorso sul rendimento dei led montandoli con il massimo dell'amperaggio possibile come spiegava da Gabriele e valutando nudi e crudi i prodotti sul mercato così come sono comincio a pensare che sia migliore una soluzione di led più fitti tipo questa stile faretto con impanatura tipo lampadina diametro 11,5 cm 12 w:
|
|
Top |
|
|
Rouge
|
Inviato: 15 mag 2008, 18:46 |
|
|
Ragazzi, sto realizzando (almeno ci provo ) un mio orchidario/terracquario e per decidere che tipo di illuminazione utilizzare, mi sono letto e riletto questo post x cercare di farmi un'idea. Al momento io ho montato due neon, che xrò ho capito che non sono l'ideale per il corretto sviluppo delle orchi.. Prendere un envirolite mi sembra una spesa un pò eccessiva (sopratutto in termini di consumo). Ero già pronto per acquistare la piastra led ma ora sono titubante.. Consigli?
So che come sempre mi aiuterete!
Ciao!!
|
|
Top |
|
|
Iacopo
|
Inviato: 15 mag 2008, 19:11 |
|
|
Rouge ha scritto: Ragazzi, sto realizzando (almeno ci provo ) un mio orchidario/terracquario e per decidere che tipo di illuminazione utilizzare, mi sono letto e riletto questo post x cercare di farmi un'idea. Al momento io ho montato due neon, che xrò ho capito che non sono l'ideale per il corretto sviluppo delle orchi.. Prendere un envirolite mi sembra una spesa un pò eccessiva (sopratutto in termini di consumo). Ero già pronto per acquistare la piastra led ma ora sono titubante.. Consigli? So che come sempre mi aiuterete! Ciao!!
ora come ora in attesa del radioso futuro dei led ti consiglierei di prendere dei tubi grow con spettro adatto alle piante, non so le dimensioni del tuo orchidario ma te ne serviranno minimo 4. Sono la soluzione più a buon mercato. I tubi durano 6 mesi poi vanno sostituiti.
La piasta led così com'è probabilmente va bene per orchidee che non hanno esigenza di moltissima luce.
|
|
Top |
|
|
Rouge
|
Inviato: 15 mag 2008, 19:43 |
|
|
Gantilissimo e velocissimo, grazie!
L'orchidario che sto realizzando non è molto grande, è un 55x60x40. Diciamo che è un prototipo, da come viene dipenderanno molte cose. Vorrei mettergli dentro un pò di zatterine e qualche miniatura. I led quindi nn sarebbero male se scegliessi di mettere dei paphio? O sto dicendo cavolate..
Tubi come quelli che mi consigli dove si possono trovare?
Grazie ancora!
Ciao!!
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 16 mag 2008, 13:08 |
|
|
Si, la tua teca non è grande e magari i tubi neon potrebbero anche essere sufficianti, pero mi chiedo da quanti watt li metteresti, di quella misura forse ti entrano quelli da 18w, e a questo punto boh mi sembrano un po pochini come quantità di luce, se poi ci metti che 4X18= 72, piu credo ci devi aggiungere i consumi degli alimentatori, forse non sei troppo distante da una Envirlite che come risultati di coltivazione è nettamente superiore ai neon. Certo i _LED sono un altro discorso
Ciao
Laser
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|