io non ho grosse news, ho bombardato fino a fine luglio delle zattere nuove con dei pezzi di brassavola nodosa senza radici e vedetazioni in crescita, da maggio a luglio per la precisione, ora ho su entrambe un nuovo getto adulto e delle radici, non è significativo qs perchè potrebbe essere dovuto solo al cambio dell'ambiente (da casa di un mio amico a serra ultra umida).
ho continuato a trattare il sanderianum e ho una nuova vegetazione in crescita (quella a cui mi riferivo l'altra volta, dopo il volo dalla trave si è fermato e abortito), ma anche qui... io suppongo sia dovuto agli ormoni, confrontando la cresicta in due mesi direi che la pianta si è mossa bene...
questa è il sanderianum alla data del 11 luglio, doco dopo il volo
e questa è la foto del sanderianum al 6 settembre
oltre a una nuova foglia, si vede che in basso c'è una nuova vegetazione che punta, notare che è diversa da quella della foto precedente, è nata da una foglia sopra, quella precedente ha subito il trauma volo... purtroppo...
qui forse filippo può dire la sua, se la crescita bimestrale è stata nella norma o alterata
poi ho trattato tt le zattere di percivalliana, potinare free spirit rok, blc jewel box sherazade, psicopsis e tt crescono e radicano bene, lo psicopsis dopo tante vegetazioni ha messo uno stelo, erano due anni che nn me lo metteva, anche qui posso solo supporre che le pillole abbiano un po' aiutato.. ah, ecco una cattleya messa male e montata su zattera, ha radicato, fatto vegetazione e sta fiorendo senza spata, è strano che vada a fiore così malconcia, no?
poi.. bhe, a metà luglio mi hanno regalato 6 vanda messe maluccio di radici, e qui devo dire che non ho visto nessun risultato. zero.
su delle phal con marciume del colletto, ho visto nel giro di un paio di mesetti nuove vegetazioni, vorrei però conoscere le esperienze di altri, io con il caldo umido che ho posso falsare e molto i risultati..
ricapitolando, fino ad ora i risultati sono stati: nuove vegetazioni e fioriture da piante ostiche, anche se per questo ultimo punto generalizzare è un po' esagerato.. non potendo trattare tutta la serra con le pillole mi devo fermare qui.
ora aspetto riscontri o smentite di altri sperimentatori.
ciao!