HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 9:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 apr 2007, 17:53 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
ok

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marca pompe miniatura
MessaggioInviato: 7 apr 2007, 18:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
Gieffe ha scritto:
Ciao a chilegge,
per prima cosa Andrè vorrei sapere se quando parli di ugelli "gialli e rossi" ti riferisci a quelli della Kesmist o altri. Se sono altri OK, se sono Kesmist i rossi sono quelli che hanno la goccia più piccola della serie.

ciao GF, i miei ugelli .. ehm.. sn gialli e neri, non rossi, ho sbagliato colore, comunque sono della fogco
http://www.fogco.com/nozzles.asp
la mia pompa originale sempre della fogco, ha una pressione di 250 PSI (17 bar), portata 0.38 GPM (1.4 litri/minuto), uso una decina di ugelli da 0.1 l/m (porata riferita a 1000 PSI, 69 atm), diametro foro 0.3mm. La portata è sufficiente, ma la potenza è scarsa.. se monto quelli gialli, con il foro più piccolo, vaporizza si più fine, ma la pompa non riesce a dare il meglio, e spesso mi si bloccano, dicaimo che riesce appena appena a vaporizzare.
ho guardato le pompe della ditta che mi hai suggerito, la pressione è di poco superiore alla mia, speravo un po' di più, cmq per la serra "fredda può andare, ho avanzato alcuni elemnti dell'impianto precedente, ugelli, portaugelli e attacchi rapidi. La mia domanda è questa: con la pompa della ditta di pavia, poi come mi regolo con gli attacchi?? come attacco il tubo in pvc semirigido per alta pressione, a questo affarino con il terminale in ottone? non mi sembra che abbia il profilo adatto per l'attacco rapido della fogco (che tra l'altro mi sa che è universale come attacco). se nn mi puoi aiutare, sentirò loro e al massimo vado a trovarli con i miei portatubo

Gellus ha scritto:
e poi secondo voi io ho una pompa 15/20 atm quali dovrei prendere??

ciao gellus,
ho trovato la pressione massima di esercizio degli ugelli, che è di 500 PSI (34 atm), ma non la minima, per esperienza ti dico che con la mia di 17 atm, usando una decina di ugelli neri arrivo ad un risultato appena sufficiente. per il tuo impianto, dovresto vedere la tua portata, guarda però che con una pressione così "bassa" la nebbia che vai a fare è simile alla mia, cioè molto pesante. l'ideale sarebbe una pompa da 70 atm.
quando conosci la portata in l/min, il tipo ed il numero di ugelli che devi prendere risulta di conseguenza, prova a vedere il sito che ho linkato, analizzando i valori delle pompe, puoi paragonarli alla tua e di conseguenza trovare i valori di riferimento per numero e diametro degli ugelli.
spero di esserti stato di aiuto
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marca pompe miniatura
MessaggioInviato: 7 apr 2007, 18:26 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 giu 2006, 11:47
Messaggi: 18
Località: Roma
...il lato "corto" è filettato internamente da 1/8. L'altro (se ricordo bene l'ingresso) va utilizzato con una fascetta. Che dirti? La tua pompa sembra superiore a queste "miniature". Ma forse ci si potrebbe mettere daccordo e provare con qualcuno dei tui ugelli e qualcuno dei miei a MPC... Che dici. Magari fare un "incontro" ufficiale (o ufficioso se Gianni avesse problemi di luogo) sempre a MPC valutando dal vivo le esperienze di tutti. Se il forum vuole lo posso organizzare io . Non credo di avere problemi con l'ALO a farlo mettere in cartellone... (spero). Dare un'occhiata a come funzionano dal vivo gli ugelli e le pompe potrebbe essere interessante. Nel caso dovrei saperlo in tempo per organizzare dei "mini impianti" portatili... E anche per chi di voi ha oggetti (le pompe ed ugelli Fogco mi hanno sempre interessato...). P.S. Le pompe <della Ulka se comprate in numero sufficiente (non ricordo quante... me lo scrissero su una mail che non ho più) arrivano a costare 8 euro l'una dalla casa madre. Mettendone 2 o 3 in parallelo si ottiene una portata decente e un'ottima pressione....
GF (alias Gabriele Fontana, che firmarsi va bene ma esserci ghiamati GF no :-) )
GF[quote="andre_mi_74"][
ho guardato le pompe della ditta che mi hai suggerito, la pressione è di poco superiore alla mia, speravo un po' di più, cmq per la serra "fredda può andare, ho avanzato alcuni elemnti dell'impianto precedente, ugelli, portaugelli e attacchi rapidi. La mia domanda è questa: con la pompa della ditta di pavia, poi come mi regolo con gli attacchi?? come attacco il tubo in pvc semirigido per alta pressione, a questo affarino con il terminale in ottone? non mi sembra che abbia il profilo adatto per l'attacco rapido della fogco
[quote="Gellus"]
e poi secondo voi io ho una pompa 15/20 atm quali dovrei prendere??[/quote]
ciao gellus,
ho trovato la pressione massima di esercizio degli ugelli, che è di 500 PSI (34 atm), ma non la minima, per esperienza ti dico che con la mia di 17 atm, usando una decina di ugelli neri arrivo ad un risultato appena sufficiente. per il tuo impianto, dovresto vedere la tua portata, guarda però che con una pressione così "bassa" la nebbia che vai a fare è simile alla mia, cioè molto pesante. l'ideale sarebbe una pompa da 70 atm.
quando conosci la portata in l/min, il tipo ed il numero di ugelli che devi prendere risulta di conseguenza, prova a vedere il sito che ho linkato, analizzando i valori delle pompe, puoi paragonarli alla tua e di conseguenza trovare i valori di riferimento per numero e diametro degli ugelli.
spero di esserti stato di aiuto
ciao![/quote]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 apr 2007, 18:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ahah! ok, GABRIELE, purtroppo a monte porzio non ci sarò, per la pompa credo che farò un "salto" a pavia a vedere cosa mi dicono, magari hanno già anche idea di cosa usare come portatubo.
La fogco fa delle ottime cose, il tutto assemblabile in pochi minuti, ma il costo dell'impiato è dato dalla pompa, e purtroppo l'offertona che ho trovato io aveva questa "base" da 250psi. speravo di avere un effetto tipo qs http://www.orchidcoltura.it/fog.html 8mi ha aiutato molto AG (alberto ghedin.. ahah) nella preparazione del mio impianto, risolvendo molti dubbi iniziali che avevo), in pratica però forse a causa dell'utilizzo del solo igrostato e non del temporizzatore a pochi secondi, bagno un o' troppo. ora proverò a cercare il temporizzatore per migliorare la situazione almeno in qs periodo di caldo-non caldo.
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Temporizzatore
MessaggioInviato: 7 apr 2007, 21:55 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 giu 2006, 11:47
Messaggi: 18
Località: Roma
...i nuovi modelli hanno 30 programmi!
http://www.sintesisoftware.it/catalogo/ ... cat_energy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 apr 2007, 23:17 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 13 apr 2006, 14:19
Messaggi: 608
Località: Acqui Terme (AL)
So per certo che il mio è un caso assolutamente "particolare".
Utilizzo una veranda di dimensioni alquanto insolite: Lung. 3 m - Larg. 1.5 m - H. 3.5 m).
Ho piazzato 3 livelli di bancali (lamiera zincata con scarico acqua e livello di "troppo pieno"), tetto apribile con servocomando, 2 ventole ( una in basso e una in alto) con possibilità di inversione del flusso o di tenere seplicemente le paratie aperte, umidificatore (che non regge già adesso tra le 11.30 e le 13.30) e sto pensando di installare un impianto della PLANTFOG (austriaca) con 3/4 ugelli più un paio di ventole per la movimentazione interna dell'aria.
In un prossimo futuro intendo anche montare, esternamente alla struttura, un qualche tipo di meccanismo per la manovra, servoassistita, dei teli ombreggianti.
Capisco che rischio di andare off-topic ma, dato che la veranda confina direttamente con il mio studio tramite una porta-finestra (tutti i comandi degli impianti sono già in una nicchia nello studio) e che nello studio è installato un PC (che potrei anche sostituire) vi chiedo:
conoscete un software ( e relativo hardware) che possa controllare tutti gli apparati che vi ho descritto in modo manuale, automatico e, soprattutto, in remoto (magari tramite portatile o cellulare) ?
Non so se potrò permettermi un'installazione di questo tipo ma mi piacerebbe sapere se esiste (e, eventualmente, acquisirla) per potermi permettere di lasciare casa (magari per le vacanze, perchè no... forse all'estero) e tentare, in ogni caso, di essere "arbiter" del destino delle mie poche beneamate.
Se la cosa sarà fattibile, e mi consiglierete come, vi sarete guadagnati la riconoscenza sempiterna mia e, soprattutto di mia moglie, che non si sentirà più negare il diritto ad una, seppur breve, vacanza con la scusa: "...e chi pensa alle orchidee ?".

Marco

_________________
M.A.G. & ANNA
Noelito & Beauregard

Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 apr 2007, 8:01 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
Si esistono, sono oggetti che veramente ti permettono di fare TUTTO si chiamano PLC (programmable logic controller). Nello specifico il PLC è un hardware con relativo software, questa è una spiegazione dettagliata tratta da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Programmable_logic_controller.
Io ti consiglio il SIEMENS LOGO
Immagine
perchè è facilente acqustabile su ebay (sul mercato europeo) a cifre decisamente convenienti
un adeguata conoscenza di elettronica.
Questo è un tutorial dedicato agli acquari ma è fatto molto bene per capire come funziona
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/automazione_acquario/default.asp

PS.
Se vuoi comandare i PLC tramite cellulare esistono i moduli specifici per farlo, ma preparati perchè il costo di questi moduli è veramente alto !!!

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 apr 2007, 10:40 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
Finalmente il mio impianto fog è partito e sono molto soddisfatto del suo funzionamento.
Ecco quanto ho speso e cosa ho usato:

1. motore di idropulitrice riciclato allo sfascia carrozze range 0/100 Atm (quello della macchina da caffè non mi convinceva troppo) (P.S. comunque si trovano mensilmente offerte nei grandi magazzini per idropulitrici da tutti i prezzi): 25€

6. ugelli nebulizzanti specifici per nebbia presi su ebay in Cina (poi raccordati con filiera da 5 per portarli al passo europeo): 11€

6. porta ugelli con attacco specifico per tubi alta pressione e raccorderia varia(comprati in magazzino per forniture per oleodinamica e compressori): 15€

5Mt. di tubo alta pressione da 60 Atm da 5mm (comprato in magazzino per forniture per oleodinamica e compressori): 10 €

1. timer digitale con range minimo di 1 minuto: 15€

PER UN TOTALE DI 76€

ecco il risultato
Immagine

Immagine

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 apr 2007, 10:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ottimo lavoro Gellus, credo che dovro attrezzarmi anche io con un impianto fog, magari ti copio e ti chiedo qualche altra info.
Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mag 2007, 22:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
bella prova gellus... sembrerebbe quasi una bella nebbiolina!!! anche io mi sto attrezzando per realizzare una serra, potresti fornirci assistenza a me e laser???
a proposito quanto è grande la tua???

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mag 2007, 23:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
si volentierissimo avete tutto il mio appoggio tecnico. La mia serra non è molto grande 6 metri cubi, ma il mio sistema è modulare perciò si può adattare a serre di varie misure.

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mag 2007, 11:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
io mi sto orientando sui 15 mcubi... ovvero in pianta 2,5x3 per un altezza media di 2.
il tuo impianto è modulare nel senso che hai una pompa sovradimensionata che ti permetterà in futuro di aggiungere alla linea di distribuzione altri ugelli nebulizzatori, senza inficiare sull'efficacia del tutto vero?

Ho visto che è di facile reperimento la maggior parte del materiale, solo gli ugelli nn si trovano facilmente.
Mi pare di aver capito che agli ugelli cinesi tu abbia rifatto la filettatura per adattarli al passo europeo??? se si ti ha creato complicazioni?

grazie mille. enzo

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mag 2007, 11:21 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
no e stato una cavolata ci ho messo 2 secondi a filettarli, la pompa è decisamente sovradimensionata è una pompa da 100 ATm

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mag 2007, 11:52 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
e la filettatura originale cinese non ne ha risentito??? hai dovuto usate teflon o canapa per accoppiarli ai portaugelli???

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mag 2007, 12:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
la filettatura è venuta perfetta anche perché gli ugelli sono in ottone e perché i due passi non sono estremamente differenti. Per l'accoppiamento non ho usato nulla perché gli ugelli sono dotati di guarnizione in teflon alla base della filettatura.
Immagine

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it