no non è la stessa cosa, poichè la sorgente è distribuita e non "puntiforme" come nell'unica lampdada, intendo invece che con molta probabilità la qualità delle lampade a risparmio energetico non è uguale a quella della phyto, nel senso che lo spettro di luce magari sulla lampada phyto è più completo e "dedicato" alla coltivazione, mentre nelle normali lampade probabilmente si sfora rispetto alle caratteristiche dichiarate.
C'è da dire però che probabilmente avere più lampade può essere un vantaggio, poichè la luce si può distribuire più uniformemente sulla superficie, rispetto a come si distribuisce quando la sorgente è una sola.
Oggi per curiosità comunque ho chiesto anche ai cinesi il costo di quelle lampadone enormi da 6500 °K cool DayL, la 85 W costa 7 euro, la105 W 10 e la 40W 2,5 euro.
Ora sono cosciente che non possono essere la stessa cosa, ma se potessi mettere quelle cose enormi nel mio orchidario una prova la farei, la differenza economica è enorme, tutto sommato che può succedere al massimo per un anno non fioriscono
, voglio dire il danno non è grave, ma se funzionano ho risparmiato un po di soldi.